Domanda Disabilitare apertura automatica di Edge quando si esegue Internet Explorer

ocelot0

Utente Iron
12 Marzo 2023
13
5
6
14
Quando provo a eseguire Internet Explorer viene automaticamente aperto Edge.
Qualcuno sa suggerire un metodo che consente di eseguire Internet Explorer senza provocare l'avvio di Edge?
Aggiungo le seguenti informazioni:
Windows 10 Pro
Internet Explorer 11
Microsoft Edge 120.0.2210.144
 
Sono sorpreso che ancora ti funzionasse, secondo Microsoft:
Internet Explorer was retired on June 15, 2022. IE 11 has been permanently disabled through a Microsoft Edge update on certain versions of Windows 10. If you any site you visit needs Internet Explorer, you can reload it with IE mode in Microsoft Edge. Microsoft Edge is browser recommended by Microsoft.

A quanto ne so Internet Explorer è stato gradualmente dismesso via Windows Update, l'unico modo per averlo nativo è scaricarlo per Windows 7:


L'hanno eliminato perché troppo insicuro, se il sito che ti serve è supportato dalla modalità compatibilità IE usa quella in Edge, altrimenti ti consiglio di creare una macchina virtuale con Windows 7 ed IE 11.
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Ultima modifica:
Quando provo a eseguire Internet Explorer viene automaticamente aperto Edge.
Qualcuno sa suggerire un metodo che consente di eseguire Internet Explorer senza provocare l'avvio di Edge?
Aggiungo le seguenti informazioni:
Windows 10 Pro
Internet Explorer 11
Microsoft Edge 120.0.2210.144
Credo di essere arrivato ad una la soluzione, con l'utility OpenInternetExplorer, trovata nel sito www.softpedia.com/get/Internet/OpenInternetExplorer.shtml

Eseguendo OpenInternetExplorer.exe si apre Internet Explorer senza avviarsi Edge.
Immettendo nella barra di ricerca di IE l'URL di qualsiasi sito si naviga con IE. e anche cliccando qualunque link si arriva ai siti desiderati con IE.
L'espediente con è completo per il fatto che scegliendo (dall'interno di IE) un collegamento tra i preferiti si avvia Edge e non IE.
Per evitare questo, bisogna:
- creare un file html dei preferiti usando la funzione Importa ed esporta (ad esempio bookmark.htm),
- salvarlo in una cartella locale,
- aggiungere l'indirizzo locale contenente il file (ad esempio "c: \Users\pippo\Downloads\bookmark.htm") nei preferiti di IE,
- utilizzare solo questo preferito (che contiene tutti i link dei preferiti precedenti).
 
Credo di essere arrivato ad una la soluzione, con l'utility OpenInternetExplorer, trovata nel sito www.softpedia.com/get/Internet/OpenInternetExplorer.shtml

Eseguendo OpenInternetExplorer.exe si apre Internet Explorer senza avviarsi Edge.
Immettendo nella barra di ricerca di IE l'URL di qualsiasi sito si naviga con IE. e anche cliccando qualunque link si arriva ai siti desiderati con IE.
L'espediente con è completo per il fatto che scegliendo (dall'interno di IE) un collegamento tra i preferiti si avvia Edge e non IE.
Per evitare questo, bisogna:
- creare un file html dei preferiti usando la funzione Importa ed esporta (ad esempio bookmark.htm),
- salvarlo in una cartella locale,
- aggiungere l'indirizzo locale contenente il file (ad esempio "c: \Users\pippo\Downloads\bookmark.htm") nei preferiti di IE,
- utilizzare solo questo preferito (che contiene tutti i link dei preferiti precedenti).
Ma la vera domanda è: "Vale la pena fare tutti questi sforzi per continuare ad utilizzare un browser obsoleto e soprattutto pericoloso per la sicurezza dell'utente?". Io penso di no. Ciao. ;)