Domanda Archiviazione Disco 0 Non inizializzato, Errore: Funzione non corretta

Saimon2511

Utente Bronze
6 Aprile 2016
41
8
0
41
Ultima modifica:
Salve ho un hard disk nuovo, mi viene rilevato da Windows ma senza alcuna informazione(gb,marca), avevo dei file preziosi ma ora non mi interessano più, per bisogno di questo hard disk, quindi ho deciso di formattarlo se è possibile, basta che rifunzioni.... l'hd non ha danni fisici
Immagine 2022-06-22 151704.png
1655903862293.png
 
A volte l'interfaccia grafica di gestione disco incappa in errori quando la partition table è corrotta. In questi casi puoi formattarlo usando diskpart un comando standard di Windows. Link alla guida con immagini su gli step necessari. Occhio a selezionare il disco giusto, non si torna indietro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Saimon2511
Ultima modifica:
Puoi provare a usare il comando rescan prima di selezionare il disco: non è normale che la capienza totale sia 0 byte. Se ciò non dovesse bastare c'è un problema o con i driver di sistema o con il firmware del device. Nel primo caso potresti risolvere formattando da un altro sistema, magari una distro Linux live con gparted. Se il problema è nel firmware temo che sia più conveniente accettare la perdita e comprarne uno nuovo o se ti è possibile fare un reso/usare la garanzia.
 
Puoi provare a usare il comando rescan prima di selezionare il disco: non è normale che la capienza totale sia 0 byte. Se ciò non dovesse bastare c'è un problema o con i driver di sistema o con il firmware del device. Nel primo caso potresti risolvere formattando da un altro sistema, magari una distro Linux live con gparted. Se il problema è nel firmware temo che sia più conveniente accettare la perdita e comprarne uno nuovo o se ti è possibile fare un reso/usare la garanzia.
puoi passarmi un iso di un linux? da mettere in una virtual machine?
 
puoi passarmi un iso di un linux? da mettere in una virtual machine?

Link all'ISO ufficiale di GParted Live (scarica gparted-live-...-amd64.iso), è minimal ma più che sufficiente, ti basta una USB da 1 GB. Devi semplicemente metterlo su una chiavetta usb con software come Rufus e poi riavviare il PC eseguendo il boot sulla chiavetta, il sistema non si installa, una volta rimossa la chiavetta torna tutto come prima. In VM molto probabilmente non funzionerà perché per fare un appropriato passthrough dell'hdd esterno servono i driver corretti e funzionanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Saimon2511