Domanda [DISCUSSIONE]Mettiamo fine al dilemma dell'impugnatura e del pivot

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Drawing

Utente Gold
6 Febbraio 2009
816
54
121
324
Salve ragazzi, come molti sanno per quanto riguarda l'impugnatura ci sono eterni dilemmi riguardo la posizione e l'utilizzo del pivot:

Per quanto riguarda l'impugnatura tutti sanno che deve essere posta nelle coordinate 0 0 0 però in alcuni video si fa vedere che l'arma (sempre con l'impugnatura in 0 0 0 ) è adagiata come in questo screen(non badate al terzo quadrante):
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

In altri video si fa vedere che l'arma è rivolta verso l'alto sempre con l'impugnatura in 0 0 0 come in questo screen: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Ora per risolvere questo dilemma ho preso il file gr2 della luna, l'ho convertito in ms (perché l'importer per in gr2 non mi funge xD)e ho screennato:

QUINDI LA POSIZIONE CORRETTA E' QUELLA DEL SECONDO SCREEN

Inoltre la lama deve essere rivolta lungo l'asse X!

Ora passiamo al PIVOT sul quale si discute molto e sono indeciso anche io.Phil disse che il pivot in metin2 non serviva a un cavolo però io sempre con il file ms della luna ho cliccato su Hierarchy (il terzo pulsante sulla destra) ho visto che il pivot era collocato precisamente in 0 0 0 (il pivot è quel quadratino blu) :

Ora non so che pensare, se esso serva ( visto che era collocato in 0 0 0 nel file della luna che NON HO ASSOLUTAMENTE MODIFICATO) o se non serva a niente...

Saluti Drawing

Ultima modifica:
oh ragazzi, basta una semplice scritta su google per capire cosè il pivot eh, non occorre conoscere il 3d.

Il pivot è IL PUNTO di un poligono dove si hanno tutti i riferimenti dello stesso, coordinate eccecc. Con questo si intende, che se devo muovere un poligono il suo punto di riconoscimento è il punto pivot e da li si muove tutto, se devo ruotare l'oggetto quest'ultimo si ruoterà attorno al pivot eccecc

Il pivot si utilizza molto per le animazioni in quanto , per esempio , una sedia a dondolo per aver un effetto corretto non puo ruotare dal centro del poligono, ma deve ruotare da sotto la sedia cosi da dare un animazione reale.

IL PIVOT IN METIN NON è FONDAMENTALE, è solo una leggenda che si tramanda dalla prima guida di un utente qui su inforge e la gente crede a tutto e a tutti .

Il punto pivot è una comodità per il modeller tutto qui. La faccenda della posizione nella finestra in Z dipende sempre da come uno exporta l'arma, se decide di tenere le posizioni originali deve essere "sdraiata" senno la si mette in piedi e il pivot non centra una beata .. :D

Quindi il motivo per cui coincide con le coordiante 0 0 0 nei modelli di metin non ha alcun senso?

Ha senso per il modeller che le ha create visto che se si crea un arma da zero il pivot viene certamente da metterlo nel manico per comodità della cosa, ma non ha senso per voi farsi le seghe mentali sul pivot.

Quindi il motivo per cui coincide con le coordiante 0 0 0 nei modelli di metin non ha alcun senso?

:oddio:
Non aggiungo niente, la spiegazione di Phill è stata già esauriente xD
Non capisco cosa ci sia di complicato da capire ò_ò
E' normale che se un' arma la fai tu partendo dal nulla, lo usi per comodità, ma se l' arma la copi °-°

Black mi ha anticipato
comunque Phil hai detto:
"La faccenda della posizione nella finestra in Z dipende sempre da come uno exporta l'arma, se decide di tenere le posizioni originali deve essere "sdraiata" senno la si mette in piedi e il pivot non centra una beata .. "

2 domande:
-Il pivot non ti server a niente anche se "sdraiata" l'arma?
-Quindi ho l'arma la si esporta sdraita o in piedi basta che il manico sia in 0 0 0 il client la posizionerà sempre correttamente?

phill ha detto semplicemente che il pivot è inutile perchè utilizzato come punto di riferimento dal modeller quando crea arma da 0 .

Ultima modifica:
allora vediamo se riesco a farvi capire pure se quello che ha detto phill è abbastanza esplicatvo... il pivot viene messo dal creatore dell'arma in 3d per le coordinate dell'arma stessa... MA se ad esempio si prende un arma in cui si vuole mettere l'impugnatura più in su o più in giù si cambia il pivot... facile no? Per avere l'arma dalla parte giusta per comodità si mette in verticale con la lama rivolta verso destra se si guarda frontalmente... avete capito?

Ultima modifica:
allora vediamo se riesco a farvi capire pure se quello che ha detto phill è abbastanza esplicatvo... il pivot viene messo dal creatore dell'arma in 3d per le coordinate dell'arma stessa... MA se ad esempio si prende un arma in cui si vuole mettere l'impugnatura più in su o più in giù si cambia il pivot... facile no? Per avere l'arma dalla parte giusta per comodità si mette in verticale con la lama rivolta verso sinistra se si guarda frontalmente... avete capito?
Ergo , il pivot serve PER SEMPLIFICARE UN LAVORO DI MODELLO 3D.. Artroll scrivilo senno poi cominciano i dilemmi xD

Si logico che si vedrà ma avrà un'impugnatura sballata.

Tu sei il problema sayan, sei tu che parli del pivot come se fosse stato creato per metin2. Ad ogni modo anche quest'ultima cosa che dici è sbagliata.

Ho parlato di modalità di export. Se si tengono le coordinate originarie di metin2 in export, la spada la si mette sdraiata e si vedrà correttamente, ma se si mettono coordinate standard in export la lama deve puntare in alto.

Perfavore non parlate se non sapete che mettete solo dubbi alla gente xD

Scusa a sto punto se si vuole abbassare l'impugnatura basta spostarla verso il basso mettendo il punto desiderato in 0 0 0
Quello che intende è:

Visto che muovendo l'impugnatura a caso non vedi le coordinate 0,0,0 , utilizziamo il pivot per "facilitarci il compito" , quindi spostiamo il pivot nel punto dove vogliamo che ci sia la mano del pg e il pivot, quindi, lo spostiamo nelle coordinate 0,0,0

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Top Bottom