Discussione OpenSource / ClosedSource

ma non è solo questione d'informatica, Bill è il tipo di persona che decide di fare soldi. Poi il fatto che abbia saputo sceliere la via giusta, creando inizialmente un SO che girasse anche su macchine poco costose (perchè inizialmente è per questo che fece soldi, i mac con interfaccia GUI erano belli, ma costosi, il DOS era TUI ma costava meno) e poi monopolizzando il mercato e giocandosela sull'ignoraza della gente normale (perchè se ci fosse più informazione di certo la gente non pagherebbe per un SO che non vale la metà di quel che costa).

non è il fatto di windows che mi infastidisce, è proprio la natura subdola dell'individuo:lol:
 
orakool ha detto:
non è il fatto di windows che mi infastidisce, è proprio la natura subdola dell'individuo:lol:

wikipedia l'enciclopedia libera ha detto:
Windows ha raggiunto un'enorme diffusione nel mercato. Alcuni commentatori hanno suggerito che la ragione non sia dovuta a superiorità tecnica o maggior semplicità d'uso di Windows rispetto ai concorrenti, ma sia il risultato di pratiche commerciali illecite da parte di Microsoft; a questo proposito sono tutt'ora in corso dei procedimenti giudiziari.

Secondo altri invece il motivo di tale successo sarebbe la grande pubblicità di cui può disporre Windows, in virtù degli enormi introiti generati dallo stesso, in un "circolo virtuoso" (o "vizioso" per altri) in cui la maggior notorietà causa maggiori guadagni che rendono possibile maggiore pubblicità.
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows#Storia_di_Microsoft_Windows

quoto ciò che hai scritto :hmm1:
 
ctrl....ho conosciuto un altro ragazzo che la pensava come te...
ti consiglio di leggere "Rivoluzionario per Caso" di Linus Torvalds...ti aprirà gli occhi. Fidati.
Con l'open source si puo guadagnare e soprattutto crescere tantissimo!
 
Secondo la mia opinione, non c'è assolutamente paragone tra il mondo Open Source e quello Closed Source da qualsiasi punto di vista lo vogliamo vedere.

Il mondo dell'Open Source è un cuore pulsante,vitale,in continua evoluzione ed animato dall'abilità di MILIONI di programmatori che ogni giorno lavorano(o, perchè no, si dilettano semplicemente) per migliorare tutte quelle applicazioni che noi usiamo gratuitamente. La geniale idea di Torvalds ha ripagato poi nel tempo: oramai Linux per potenziale e potenza non ha nulla da invidiare agli OS della Microsoft; esistono centinaia di distribuzioni, ognuna con le sue peculiarità e con i suoi vantaggi...ogni utente può scegliere la più adatta a sè.Ogni prodotto ha un'assistenza sorretta da una community gigantesca (voglio far notare come ogni 6 mesi esca una nuova versione di Ubuntu,vogliamo parlare di Windows?!?).

Vediamola anche dal punto di vista della qualità: perchè dovrei pagare fino a 600 euro per un prodotto che ogni giorno dimostra essere sempre più buggato?per un prodotto che alla fine può essere definito elitario...ma quanto occupa Vista di RAM?pazzo,io non l'ho provato ma i miei amici non mi hanno mai dato pareri favorevoli...un altro esempio: la tanto declamata grafica Aero del Vista! Da quanto tempo esiste la controparte opensource (parlo di Compiz e Beryl) ???Da molto tempo...
Oramai la maggiorparte dei servizi hosting offre molti più server con sistemi UNIX installati...io mi chiederei il perchè...

Poi volevo prendere spunto a una cosa che disse Beppe Grillo tempo fa...immaginate cosa succederebbe se negli uffici,nella Pubblica Amministrazione,nelle banche, ecc si usassero sistemi operativi e applicativi open source? Quanti soldi risparmierebbero le aziende e lo Stato secondo voi? E di certo migliorerebbe anche la sicurezza e l'efficenza, visto che i sistemi UNIX sono difficili a piantarsi...
Forse, come ho letto in post precedenti, la dannata diffidenza che la maggiorparte della gente ha nei confronti di Linux ed affini è proprio causata dalla poca sensibilizzazione verso questo mondo...Quasi tutti a sentire la parola "Linux" drizzano i capelli e con aria schifata dicono :"Ah no è troppo difficile per me...Windows è più Facile!!!":cry1:
Io,senza dire niente, li metterei di fronte a una versione di Ubuntu e li farei provare ad usarla (parlo di un utente medio che usa il PC per ascoltare musica,scrivere qualche file di testo e navigare..), secondo me non troverebbe grandi differenze.

Infine la questione dei soldi...di certo il mondo Open Source non ti rende ricco, ma se hai un buon prodotto tra le mani oltre al consenso della comunità penso che arrivino anche sponsor e qualche dindino...
Forse , a parità di qualità del prodotto, il maggior guadagno sta nel Closed Source ma ,io sono di parte :grin1: , preferirei 1000 volte lavorare per un prodotto totalmente trasparente agli utenti che ne usufruiscono, che possa essere modificato e migliorato a piacimento...

Probabilmente vi sarete addormentati tutti dopo sto discorso :grin1:
Io mi vado a fare una birretta...
 
Non si sta andando un po' ot? Cmq io fino a qualche tempo fa stimavo bill Gates,.. pensavo: "Beh lui si è fatto il culo, azzeccando qualcosa, ha connesso il mondo ad internet(si fa per dire, anche se è il personal computer + usato) ed ora è la persona più ricca del mondo."

Poi dopo la delusione della storia del dos, anche la faccenda del windows preInstallato per forza, mi fa incazzare... ho comprato un portatile, che aveva vista.. l'ho usato 3 giorni. E chi mi rimborsa? nessuno..

Poi se dobbiamo parlare di software opensource/closed
ecco quel che penso:
Uno è libero di decidere. Se vuoi fare il programmatore NON puoi scrivere openSource. Se invece lo fai come hobby, o ti finanzia qualcuno, o vivi nei soldi, o non ha un pazzo da fare dalla mattina alla sera ti dedichi all'open.
Quello che mi piace di più di questa cosa è il fatto che le versioni dei programmi vengono migliorate in questo modo.

Cmq non ho tanto tempo per espormi.
 
murdercode ha detto:
Io penso che in un forum del genere bisogna trattare anche di questo tipo di argomento , dando a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione e di arrivare a una soluzione su quello che sta succedendo in questi anni nell'economia Italiana (e anche mondiale , perchè no) .

Io spero di poter parlare con persone mature , che non si limitano a dire : opensource è meglio perchè è gratis .
Questo è un concetto che andrebbe preso insieme a tutte le altre minchiate che girano e buttato nel cesso : è vero , opensource vuol dire anche gratis , ma non per questo bisogna approfittare del lavoro altrui .

Come banale esempio prenderò GNU/Linux , penso il più grande progetto opensource che sia mai stato concepito dalla mente umana : se fosse nato come un sistema Closed probabilmente già nel '93 avrebbe chiuso bottega , ma ciò non è successo : Linus Torvald ha ben pensato di mettere da parte il guadagno e iniziare a dare speranza a tutta la gente che si è rotta letteralmente i *******i a pagare un sistema che oggi , con l'avvento dell'ultima creatura Microsoft , ti viene a costare ben 600€ , più di un milione di vecchie lire .

A me viene una domanda : MA CI RENDIAMO CONTO O NO ?

Io con 600€ ci faccio vivere 5/6 persone per 1 mese . Con 600€ posso quasi arredarci un'intera camera da letto . 600€ , ragazzi miei , sono tanti soldi . Specialmente per uno come me che è studente e che non può permettersi al momento una cifra del genere .
E' vero poi che la Microsoft ha deciso di sviluppare una catena dedicata a chi ha le esigenze più disparate : si parte dalla Base , poi c'è quella per gli studenti , per i professionisti , ecc ecc fino ad arrivare alla Ultimate .
Windows Vista Ultimate , per carità di Dio un'innovazione per gli user Windows ( e un regresso per chi usa Linux , al contrario di come diceva un certo "Salvatore Aranzulla" ) , però non è poi tutta questa faticaccia in confronto a quello che la comunità opensource è riuscita a sviluppare con Linux .

Io vorrei leggere solo un pò di punti presi dalla descrizione di Windows Ultimate :

In un pacchetto completo combina l'intrattenimento e la facilità d'uso di Microsoft Windows Vista Home Premium alla potenza e alla protezione di Microsoft Windows Vista Business.

Soffermiamoci un attimo su facilità d'uso ( e leggete bene , parola per parola ) : la Microsoft PENSA di sviluppare sistemi che possono facilitare il lavoro ( o qual altro ) al computer . Linux , invece , è sviluppato da milioni di persone , persone che pensano con la testa e non con le statistiche , che si spremono le meningi , che si consultano tra di loro e alla fine arrivano a una decisione collettiva : come costruire questo , come costruire quello e via dicendo .
Come ho già detto gli sviluppatori Linux sono tantissimi nel mondo e di certo non si contano con le dita : mettere d'accordo migliaia di persone sarebbe un suicidio ed è per questo che vengono creati i team con le loro distribuzioni .
Da una parte questo è male , poichè come si dice " l'unione fa la forza " è una tesi che non va buttata assolutamente , però d'altro canto c'è la concorrenza : fare concorrenza vuol dire sfornare progetti che surclassano o combattono un altro progetto , costruendo sistemi migliori , perfezionati per ogni pixel . Questo è il futuro .

Ma poi come si può scrivere " alla POTENZA " : è il computer che ha la "potenza" , non il sistema operativo : un OS può sfruttare tutta la potenza di un OS , ma di certo Windows non può farlo : Windows è stato concepito come OS a fascia larga , che un computer del 2006 o del 2012 possano farlo partire .
Una distribuzione come Gentoo , invece , è stata concepita per sfruttare ogni scheda elettronica , ogni singolo fottuto pin che c'è nel nostro computer : questo vuol dire sfruttare la potenza .

Ti consente di essere tra i primi a sperimentare il nuovo software e i servizi di Windows, messi a disposizione unicamente tramite Funzionalità aggiuntive per Windows Ultimate.
Ma fatemi il piacere , cosa volete offrire di più ? Su internet c'è veramente di tutto , closed o open che sia , cambia solo il marchietto da chi è stato progettato/sviluppato/commercializzato .

Consente alle famiglie in cui si parlano più lingue, o dove si studia una lingua straniera, di installare più lingue e passare facilmente da una all'altra al momento dell'accesso.
Qui si rischia veramente di arrivare sull'assurdo : Linux è utilizzato da TUTTI i paesi del mondo , anche in Cina e nel Burundi , dove la dittatura è all'ordine del giorno .


Ma voi pensate che io spendo metà paga per un qualcosa che NON mi serve ? E poi , sto pazzo di Windows te lo infilano dappertutto : ci manca solo che esce una demo di Windows dentro le sopresine SanCarlo e abbiamo chiuso il giro .
Io voglio comprare un computer . Ok , non avendo particolari richieste , non ho bisogno di un pc che mi strizzi le palle dai graficoni o da che altro : facciamo un 800/900€ mi bastano . Compro il PC . Windows dentro . NO pazzo , NON MI VA BENE ! Vado dall'omino rosso del Media World e gli chiedo " è possibile avere un rimborso ? " e da lì un secco " NO " .
La mia risposta sarebbe di infilarglielo su per il culo quel pc , ma sono una persona calma e pensante , al contrario di chi lavora senza sapere di cosa sto parlando (non potete prendere a lavorare uno che mi dice che Windows XP a 64 bit non funziona , ma questa è un'altra storia) , comunque sia io contatto la casa produttrice e chiedo " E' possibile avere il rimborso ? " , la loro risposta è " SI " .

Per un attimo non ci posso credere .

Momenti di suspance .

TUM TUM (il cuore ti batte forte)

La prima domanda che faccio è : " Dov'è la fregatura ? " .
Risposta : " Beh , devi compilare un modulo dove ti chiedono dei dati per infilarti la solita pubblicità del pazzo dentro la cassetta della posta , poi compili un altro modulo dove viene chiesto perchè vuoi togliere Windows (almeno 3 pagine piene , sennò ti scartano la richiesta) , provvedere alla rimozione del bollino Microsoft dal computer ( a TUE spese ) , quindi inviare il computer ( sempre a TUE spese ) , aspettare la bellezza di 3 mesi che venga contattato il produttore e formattano l'hard disk , quindi prenderlo in consegna ( loro ovviamente non possono andare alle poste a inviare un pacco ) , quindi farti un viaggio di circa 600 km per avere un risparmio di 100€ , inoltre perdi la garanzia sul prodotto . "
Io : "Si ma pazzo ci perdo il triplo dei soldi" .

E non pensate che è solo una casa produttrice fa così , praticamente TUTTE quelle che hanno un contratto con Windows .




Volete che i vostri figli vivano in questo mondo ?

quoto..infatti anche un programma open source "cool straming" che da un po di mesi è fuori uso
 
Non dimentichiamoci di aziende del calibro(all'epoca) di netscape che ne 98 rilascio il sorgente del suo browser... e che cosa ne ricavo? Un netto miglioramento della qualità del suo prodotto. Poi smettiamola di dire che se uno fa un programma opensource allora nn guadagna. Non c'è solo la gpl come licenza... Gurdata apple: ha diffuso il sorgente del kernel darwin che è il cuore del suo sistema operativo(naturalmente sotto la sua licenza). Ultimamente anche QNX prodotto molto ambito nell'ambito sicurezza ha rilasciato il sorgente del suo OS. Praticamente solo la microsoft si ostina a non volere rilasciare il srogente del suo prodotto di punta.... Immaginate se la Microsoft avrebbe rilasciato il sorgente del suo OS. Ora avremmo un migliore prodotto di quanto nn sia xp ora(ho detto xp apposto essendo stato collaudato piu che a sufficenza).

L'opensource è il futuro. I closed source rallentano è basta lo sviluppo intellettuale dell'informatica.

Vantaggi dell'opensource:
-Prodotti migliori(milioni di programmatori modificano il codice)
-Date di uscita molto piu veloci(ci sono voluti 6 anni e dico 6 per fare uscire la nuova versione di windows, che tralaltro fa abbastanza schifo)

C'è bisogno di aggiungere altro?
 
Quoto fox91...
Dovete (sottolineo dovete) leggere "rivoluzionario per caso"
quel libro l'ho trovato per caso tra i libri di mio fratello (mi incuriosita la copertina verde) e quando l'ho letto sono rimasto shockato...
è un libro bellissimo che spiega esattamente la nascita di linux...
E a porosito di closed/open c'è un passo interessante su steve jobs... Lol
 
allora,io non amo bill gates,ma un merito gli va riconosciuto:il mondo informatico in parte si deve a lui.sisi,anche a me windows non piace molto,ma se i pc si sono diffusi e internet arriva fino a voi penso che in parte lo si debba anche a zio Bill.poi è ovvio che anche io preferisco un programma (o OS) gratis e open source...
 
Posto su questo topic per far sapere che comunque oggi nelle scuole ( almeno quella di mia sorella ) utilizzano ubunto o meglio, una versione didattica chiamata Edubuntu ^^, magari solo per la mancanza di fondi ma come vedete le scuole italiane cominciano ad utilizzare os opensource e non solo .
 
È sempre un inizio... e poi non insegneranno mai in una scuola superiore a configurare linux, è cosa troppo da appassionati....
 
anche nella mia vecchia scuola una sezione cerca di utilizzare software prettamente open-source...
hanno cestinato office ed utilizzano openoffice...
hanno cestinato access (insieme a office... lol) ed utilizzano mysql...
ed iniziano ad utilizzare la distro ubuntu per connettersi e lavorare con il mysql...

il problema è sopratutto degli insegnanti... che non hanno voglia di mettersi ad imparare nuove cose e quindi utilizzano le cose vecchie di Microsoft perché già le conoscono...
 
grantizzio ha detto:
Se ti devono insegnare a far funzionare un computer configurandolo da solo, ubuntu non va proprio bene

orakool ha detto:
È sempre un inizio... e poi non insegneranno mai in una scuola superiore a configurare linux, è cosa troppo da appassionati....

E tra le altre cose mia sorella è alle elementari :look:
 
Penso che l'opensource sia una politica giusta e migliore del closedsource, ma capisco anche i programmatori che fanno pagare per i propri software, perchè in qualche modo tutti dobbiamo mangiare, e se lo si fa per lavoro, ci sono poche alternative, O fai un altro lavoro e riesci a mantenerti O sei di famiglia nobile O devi far pagare per i tuoi programmi, cosi è la vita...
 
già, per questo closed e open conviverrannò sempre (IMHO)
 
Io penso che la scelta migliore sia l'open source... ma dobbiate sapere come già detto da altri la scelta di windo.. ti viene imposta e il cambio di S.O. è completamente a tuo carico se vuoi che la garanzia sulla parte hardware sia valida ma se vuoi evitare queste spese e fare da te hai il decadimento della garanzia su tutto il pc (o penso che sia così); ma questo è un altro discorso. Ma sappiamo tutti che siamo ingrado di pensare e ognuno sceglie la soluzione più appropiata per se... anche se c'è da dire che windo... è vastamente difuso ovunque anche negli uffici mentre i movimenti per diffondere linux sono pochi o quasi nulli (o almeno nella mia zona) e poi i prodotti open source sono a volte nettamente superiori a quelli closed basta bensare che una nuova versione linux (se non sbaglio) viene rilasciata una volta ogni sei mesi come accade per Kubuntu e soci... e po i ci sono aziente ke supportono l'open source e se proprio vogliamo possiamo contribuire noi al suo sostegno e ci sono sempre gli spazzi pubblicitari dei siti dove si parla dei S.O. e dove è possibile reperirli che vengono acquistati da note aziende... ma chi sostiene l'open source di solito penso ce lo faccia per passione...W l'open source
 
ti quoto appieno, specifcando però che ci sono closedsource e closedsource, come già detto non tutti i prodotti a pagamento e a sorgente chiuso fanno pena
 
Caro murder,

ti scrivo questa mia risposta per spiegarti un paio di cose che colpiscono un pivello (prendiamo come esempio me) a comprare un windows piuttosto che un linux.
Allora, partiamo dal fatto che, come te, io sono uno studente e infatti i soldi mancano sempre e in ogni caso. Ce n'è sempre richiesta..si vede che è un articolo che tira :lol:, sono perfettamente d'accordo sul fatto che tu sia preoccupato che un sistema operativo costi 600€. C'è gente che muore di fame, e 600€ per me sono 3/4 dell'affitto del mio appartamento, non nego che sia tanto, ma arriviamo al punto cruciale.

Non nego che windows abbia problemi, che abbia i suoi difetti, che abbia le sue magagne, che abbia i suoi casini, però E C'è UN PERò, il caro zio bill a qualcosa bisogna rendere merito, è uno dei più ricchi al mondo e ci sarà un motivo no? ha avuto intelligenza NEL COME PROPORLO questo benedetto sistema. Andiamo più nel dettaglio. La pubblicità crea il mercato, tutto al mondo d'oggi gira a pubblicità.

Vi faccio un piccolo esempio:ME, quando sono andato a prendere sto pc è ovvio che chiedo un windows ma anche per dei semplici motivi...

A- sono un newbie in pc che non avete idea e siccome il win xp è il più conosciuto e stabile su scala windows mi sono deciso a comprarlo.

B- la gente comune oltre a windows conosce Mac, il so Gentoo pensa che sia una marca di caramelle alla menta..

C- è vero costa, ma può darmi la certezza di avere punti controllo o di garanzia ovunque, ormai.

D- è molto intuitivo da usare.


Ora non dico che tutto quel che hai detto sia una stronzata, ma devi ammetere che a qualcosa per essere arrivato a distribuzione globale bisognerà rendergli merito.


Detto questo ti dico che ormai l'economia in Italia non gira più e stai certo che tra qualche anno se qualcosa non cambia di brutto, TUTTI e dico tutti in blocco compreranno sempre di più windows perchè bill abbasserà i prezzi, farà spam a 1'000 e vivremo felici e contenti.

tutt= gente normale

Cordiali saluti
 
io non so, ho visto "i pirati di silicon valley" che se è basato sui VERI fatti, billy non ha poi fatto più di tanto, ma questo è da verificare..

qualcuno che sappia se i fatti sono reali, o solo per dare sotto a willy?
 
si, ma poi anche le aziende italiane (stimo il 98%) usano prodotti microsoft perchè o hanno impegati che hanno imoparato ad usare windows e il padrone non vuole scucire soldi x corsi di aggiornamento; a scuola, porca ******* mettono 30-40 pc con windows e siccome i soldi che ricevono da provincie e regioni li spendono per acquistare pc nuovii con vista (600 /800* 40 pc= un bel pò di soldi) e per comprare TV al plasma e non per ristrutturare aule e pagare corsi di recupero e poi hai anche il coraggio di lamentarti? già io avevo proposto di imparare sia su linux sia su windows (cosi' si risparmiava) sai che mi rispondono? " ma sei noi prof non sappiamo che cos'è linux! ma io dico, se vado a fare il ragioniere in una fabbrica e loro hanno prodotti non windows, che pazzo faccio, le fotocopie? neanche, mi faranno pulire i cessi. e poi ormai tutti lo sanno, sono i soldi che fanno girare il mondo, e non c'è nessuno che dà senza guadagnarci qualcosa
 
malossi_trofeo ha detto:
si, ma poi anche le aziende italiane (stimo il 98%) usano prodotti microsoft perchè o hanno impegati che hanno imoparato ad usare windows e il padrone non vuole scucire soldi x corsi di aggiornamento; a scuola, porca ******* mettono 30-40 pc con windows e siccome i soldi che ricevono da provincie e regioni li spendono per acquistare pc nuovii con vista (600 /800* 40 pc= un bel pò di soldi) e per comprare TV al plasma e non per ristrutturare aule e pagare corsi di recupero e poi hai anche il coraggio di lamentarti? già io avevo proposto di imparare sia su linux sia su windows (cosi' si risparmiava) sai che mi rispondono? " ma sei noi prof non sappiamo che cos'è linux! ma io dico, se vado a fare il ragioniere in una fabbrica e loro hanno prodotti non windows, che pazzo faccio, le fotocopie? neanche, mi faranno pulire i cessi. e poi ormai tutti lo sanno, sono i soldi che fanno girare il mondo, e non c'è nessuno che dà senza guadagnarci qualcosa

Quoto, se a scuola ti insegnano SOLO ad usare Windows, Office (nella mia quest'anno hanno introdotto OpenOffice.org, miracolo!!), AutoCAD, chiaro che io se dovessi scegliere a scatola chiusa sceglierei i prodotti Closed, perchè li so usare io e li sanno usare tutti, quindi se ho un problema con un sms o appena vedo l'amico il problema è risolto.....Poi ho riscontrato una mentalità strana tra alcuni miei amici: pochissimi hanno la mentalità da Open Source, per esempio, quando gli ho spiegato cos'era wikipedia la maggiorparte di loro ha risposto con frasi del tipo: "se possono scrivere tutti, sarà piena di cazzate", pensando " se ho mezz'ora che non so cosa fare vado lì e scrivo due cazzate"....:confused: