Mi sa che ti divertirai
Iniziamo xD
Navicat -> User -> New User
Settiamo user e password
User Name : Il nome dell'user che dovrà usare (di default si usa root, ovvero quello che usi tu per loggare su navicat)
Host : Metti solo % (non mi dilungo oltre però per chi è interessato legga alla fine su
1*)
password : la password che dovrà usare per log
Confirm Password : non l'ho mai capito..credo riguardi la massa del sole
Settiamo i privilegi che avrà l'account
Nella schermata troverai varie zone(non so come chiamarle

) dove potrai scegliere tra Advanced (il massimo delle query che può eseguire in un ora, connessioni ecc... niente che ti interessi xD) oppure scegliere i privilegi universali(Server Priviliges) che saranno validi per ogni tabella presente sul server, puoi scegliere se l'utente può eliminare tutte le tabelle o anche solo visualizzarle. Ora arriva la parte più hot :
Priviliges
Una leggenda metropolitana narra che possa addirittura essere utilizzata! Qui puoi settare i privilegi per ogni tabella di quel determinato user , per esempio puoi decidere se quell'user può fare un update o guardare solo le tabelle..è abbastanza intuitivo quindi divertiti
Ricapitolando :
1) Crei l'account
2) Vai su Server Priviliges
3) Selezioni solo Select / Insert / Update
In questo modo potrà solo vedere/inserire e modificare i campi delle tabelle. Il problema è che se il tuo amico vuole veramente "danneggiarti" potrebbe fare danni in ogni caso anche non potendo eliminare la tabella <.<
Curiosità
1* Il campo host può essere usato per permettere l'accesso anche solo ad un determinato indirizzo ip; ad un range di ip ad esempio "99.99.99.0/255.255.255.0" permetterà l'accesso solo agli indirizzi ip che saranno compresi tra 99.99.99.0 a 99.99.99.255; può essere usato per limitare l'accesso solo al sito settando ad esempio "www.criceti_usati.com" ; può essere usato anche per sottodomini ad esempio "%.criceti_usati.com" ; può essere usato per condire vari tipi di piatti o anche per giocarci a carte, dipende tutto da te

2* Ho messo il punto 2 solo per sfizio, altrimenti non avrebbe avuto senso mettere 1*. E' un pò tardi quindi potrei aver scritto qualche cavolata, se ho tralasciato qualcosa fucilatemi domani, buona notte >.<