Domanda Domanda per DB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ThePanic

Utente Emerald
17 Novembre 2012
732
45
515
491
Salve community,

Volevo chiedervi se si possono dare dei permessi limitati sul Database, faccio un esempio: Ho il mio item_proto.sql personale e non voglio che un membro a cui ho dato accesso al DB possa cancellare o copiare i Table.

- - - Updated - - -

Upp, nessuno lo sa ?
 
Non mi sono mai interessato a nulla del genere..ma dubito si possa fare..l'unica cosa che ti posso dire e di farti un export che eventualmente puoi usare come backup...te lo metti da parte e se ti dovesse servire lo usi...un export e semplice da fare..vai all itemproto e fai export wizard
e come tipo di documento selezioni .sql...poi ti chiede se vuoi esportare tutte le colonne e ovviamente fai si.
poi lo salvi in una directory che preferisci ma non perderlo..bye ;)
 
Se non sbaglio dovresti dare un occhiata alla tabella information_schema, oltre ciò non so altro, mi dispiace D:
 
Mi sa che ti divertirai :asd:

Iniziamo xD

Navicat -> User -> New User

Settiamo user e password

User Name : Il nome dell'user che dovrà usare (di default si usa root, ovvero quello che usi tu per loggare su navicat)
Host : Metti solo % (non mi dilungo oltre però per chi è interessato legga alla fine su 1*)
password : la password che dovrà usare per log
Confirm Password : non l'ho mai capito..credo riguardi la massa del sole :|

Settiamo i privilegi che avrà l'account
Nella schermata troverai varie zone(non so come chiamarle :oddio:) dove potrai scegliere tra Advanced (il massimo delle query che può eseguire in un ora, connessioni ecc... niente che ti interessi xD) oppure scegliere i privilegi universali(Server Priviliges) che saranno validi per ogni tabella presente sul server, puoi scegliere se l'utente può eliminare tutte le tabelle o anche solo visualizzarle. Ora arriva la parte più hot : Priviliges
Una leggenda metropolitana narra che possa addirittura essere utilizzata! Qui puoi settare i privilegi per ogni tabella di quel determinato user , per esempio puoi decidere se quell'user può fare un update o guardare solo le tabelle..è abbastanza intuitivo quindi divertiti :D

Ricapitolando :
1) Crei l'account
2) Vai su Server Priviliges
3) Selezioni solo Select / Insert / Update
In questo modo potrà solo vedere/inserire e modificare i campi delle tabelle. Il problema è che se il tuo amico vuole veramente "danneggiarti" potrebbe fare danni in ogni caso anche non potendo eliminare la tabella <.<


Curiosità
1* Il campo host può essere usato per permettere l'accesso anche solo ad un determinato indirizzo ip; ad un range di ip ad esempio "99.99.99.0/255.255.255.0" permetterà l'accesso solo agli indirizzi ip che saranno compresi tra 99.99.99.0 a 99.99.99.255; può essere usato per limitare l'accesso solo al sito settando ad esempio "www.criceti_usati.com" ; può essere usato anche per sottodomini ad esempio "%.criceti_usati.com" ; può essere usato per condire vari tipi di piatti o anche per giocarci a carte, dipende tutto da te ;)
2* Ho messo il punto 2 solo per sfizio, altrimenti non avrebbe avuto senso mettere 1*. E' un pò tardi quindi potrei aver scritto qualche cavolata, se ho tralasciato qualcosa fucilatemi domani, buona notte >.<
 
E dopo tutto questo ambaradam ... il tuo amico pija e te sballa tutto in ogni caso quindi ti servirà l'export che ti ho detto io :O
 
Grazie Spikelino, scusa se non ho risposto prima ma ho avuto dei problemi di connessione. Per prima cosa like, mi aggiungi su skype devo chiederti una cosa.
Nome skype: thepanicuzzo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Top Bottom