Domanda Domanda su come difendersi dal Phishing

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BioHacker

Utente Iron
23 Giugno 2022
8
5
3
14
Salve, vorrei sapere se esiste un sito/un metodo per poter capire se l'indirizzo mail di un mittente qualsiasi è autentico oppure è considerato un possibile indirizzo mail da cui si riceve Phishing. Ho già letto la guida su come riconoscere le mail Phishing, ma mi chiedevo se esistesse qualcosa di più immediato, come un sito, in cui inserire l'indirizzo mail del mittente e sapere subito se è "normale" oppure no...

Grazie !
 
Il movente del reato di phishing è il furto delle tue credenziali, e l'obiettivo finale invece un danno finanziario, o alla reputazione. Di conseguenza le e-mail di Phishing sono chiaramente distinguibili dalle e-mail legittime, perché il criminale cercherà di impersonare un tuo amico, o un social a cui sei iscritto, imitandone l'e-mail, che però è sempre diversa da quella originale, dato che non è possibile creare 2 email che coincidono al 100%. Confrontare l'e-mail originale con quella sospetta, è un punto chiave per difendersi dal Phishing via email. Ma per difendersi dal Phishing in generale, che provenga dall'e-mail o altri canali di comunicazione, è opportuno verificare se il link del sito a cui il mittente vuole rimandare, sia quello del sito originale. Per darti un'idea, se vedi una pagina del login di Facebook che invece di www.facebook.com riporta un indirizzo differente, qualsiasi esso sia, è un certissimo attacco di phishing.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.