Discussione S/MIME free per e-mail da Actalis

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
18 Dicembre 2014
353
80
167
375
Vorrei segnalarvi la possibilità di ottenere un certificato S/MIME per crittografia e firma e-mail account messa a disposizione gratuitamente da Actalis e ottenibile a questo link:

https://extrassl.actalis.it/portal/uapub/freemail

Basta inserire il proprio indirizzo e-mail e si ricevono due messaggi pochi attimi dopo: il primo conferma l'avvenuta generazione del certificato come esito, mentre nel secondo è contenuto in allegato il certificato S/MIME da utilizzare nella configurazione crittografia della propria casella e-mail ed anche la password (mi raccomando, segnatevela perché è da inserire ogni volta che volete utilizzare il certificato e non è modificabile, né recuperabile!), oltre al proprio codice personale per gestire dall'area privata Actalis i certificati, le revoche scadenze, rinnovi ed altro.

Il certificato S/MIME serve a crittografare il contenuto dei messaggi di posta elettronica in uscita e a validarne il mittente, che se dispone di tale certificato deve appunto essere considerato affidabile, in quanto non si può trattare di messaggio di spoofing con alterazione della provenienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheWorm91
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.