Domanda Domanda su tipi di lettore/device

chickenwood

Utente Iron
28 Febbraio 2024
12
1
0
7
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Mi sono appena avvicinato a questo mondo e sto cercando di imparare le basi. Ci sono diverse guide ma senza le basi e' un po' difficile navigare e capire cosa cercare e studiare.

Come si fa a identificare i diversi tipi tecnologia che usano le chiavette, come ad esempio una Mifare piuttosto che una chiavetta coges del caffe?

Quali sono i presupposti per scegliere un lettore, come ad esempio un proxmark3, acr122u, gambit o che altro?

E nel caso, questo famoso flipper zero, include tutto o lavora solo per specifiche operazioni?

E da neofita, cosa si intende per inverginare una chiavetta o per dump? Quando e' necessario fare lo sniffing?

Se riuscite a guidarmi un po' con link e consigli, vi ringrazio!
 
Ciao, troppe domande tutte insieme. Intanto per capire che tipo di Tag hai puoi installare una semplice app tipo NFT Tools su android. Da lì scegli il programmatore, io personalmente ho acquistato un Proxmark 3 Easy che con 10 minuti fa tutto. Con l'acr122 le cose si allungano di parecchio, e tante volte le chiavi non vengono svelate.
 
  • Mi piace
Reazioni: chickenwood
Grazie! Ho installato NFC Tool, ma quando avvicino la chiavetta, non legge nula.
La chiave e' una di questo tipo:


1709202682771.png
 
E come si potrebbe fare? Si deve trovare un gambit usato o esistono alternative?

Potrebbe andare bene una cosa così? Gambit su Subito o questo Gambit

Ho provato a cercare su forum e ho visto che usavano il nfc acr122u, con guida, per una chiavetta comestero come da foto. Ecco il link guida.

Grazie per la pazienza, sono alle prime armi e sono un po confuso su come fare. Se avete guide da suggerirmi studio meglio!
 
Ultima modifica:
Potrebbe andare bene una cosa così? Gambit su Subito o questo Gambit
Il primo link è un hitag e molto probabilmente non va bene per i pcf 7930/31/35, il secondo link non lo vedo, ma se si tratta di un re-gambit va bene.
Ti servirà il software gambit e i driver per interfacciare il pc al gambit tramite porta usb (drivers ftdi); visto che si tratta di cose abbastanza vecchiotte io ho usato un pc con windows xp e non ho avuto problemi.
Una volta che hai tutto leggerai con il gambit il transponder che c'è all'interno della chiavetta, dovrai capire come è strutturata la memoria e quindi potrai modificarne il contenuto: questo forum è un'ottima risorsa per trovare quasi tutte le informazioni.
Molto probabilmente ti servirà anche uno sniffer per la password, in caso cui il transponder sia protetto da password (vedi discussione sulle chiavette zip e sniffer); dovrai avere accesso al distributore e infilare il transponder (quindi dovrai estrarlo dalla chiavetta, o in alternativa costruire lo sniffer intorno alla chiavetta) nella fessura, insieme allo sniffer, collegato a un registratore audio, quindi non passerai inosservato (te lo dico anche se non ce ne sarebbe bisogno, perchè ti ricordo che se il fine è quello di scroccare sei perseguibile penalmente e hai sbagliato posto, quindi o il distributore è tuo, o hai il benestare del gestore).

Ho provato a cercare su forum e ho visto che usavano il nfc acr122u, con guida, per una chiavetta comestero come da foto. Ecco il link guida.
La guida a cui fai riferimento si riferisce a una chiavetta con tag mifare, la tua è diversa, ha un transponder che lavora a una frequenza diversa, quindi quella guida non fa per te. Devi far riferimento a informazioni che riguardano chiavette con transponder, tipo pcf 7930, 7931, 7935, ad esempio le chiavette zip (n.b: NON mizip).

Ricapitolando quindi lato hardware ti serve per quella chiavetta:
1. gambit o re-gambit
2. molto probabilmente uno sniffer
3. pc con windows xp e drivers ftdi