Domanda

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AirFlare

Utente Silver
1 Gennaio 2011
66
6
31
88
Buongiorno Ragazzi, stamattina sono qui per chiedervi un piccolo aiutino.
Sto iniziando a masticare un po il php ma ho ancora tanta strada da fare.
L a domanda che vi pongo è questa: Come faccio ad inserire il codice html in una pagina php?
Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione e se non ho cercato attentamente.
In internet ho provato a cercare la soluzione ma non ho capito molto bene.
Se qualcuno è cosi gentile da spiegarmelo ne sarei molto grato.

Saluti AirFlare.
 
Una pagina .php viene vista come pagina web quindi puoi scriverci il codice HTML all'interno senza problemi. Il codice PHP invece va racchiuso tra i tag <?php ?>
Per esempio se tu vuoi inserire uno script all'interno di una pagina index.php puoi scrivere tranquillamente:
Codice:
<html>
     <head><title>PROVA</title></head>
     <body>
         <?php echo "<p>prova</p>"; ?>
     </body>
</html>

Come vedi ho usato una funzione di stampa echo con all'interno il tag html <p>. Ecco un'altra alternativa.

Infine questo sistema di alternatre a piacimento html e php ti permette di sfruttare selezioni (if) e cicli in questo modo:
Codice:
<?php if(a == 1) { ?>
     <p>a vale 1</p>
<?php } else { ?>
     <p>a non vale 1</p>
<?php } </p>
Questa tecnica ti semplifica la vita quando usi un programma compilatore che ti corregge. Infatti la maggio parte dei programmi quando vedono che ti trovi all'interno dei tag <?php ?> ti corregge solo il php e viceversa.
Se non ti è chiaro non preoccuparti, comprenderai tutto con tanta pratica xD
 
risposta chiarissima stessa cosa vale per l'asp che viene racchiuso tra i tag <% %> che purtroppo e quello che mi insegnano a scuola -.-"
brutta scuola non ve la consiglio almeno un infarinatura c'è al più presto voglio passare al php anche io
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.