Workstation Domande per un amico che vuole iniziare a fare streaming

Dr Heisenberg

Utente Jade
30 Gennaio 2020
1,425
91
443
677
Salve ragazzi parto dal presupposto che non so se sia la sezione corretta ma non ho trovato altro che richiamasse la mia attenzione.

Volevo farvi alcune domande per un amico che vorrebbe iniziare a fare streaming su twitch/yt.
Volevo sapere quali sono le attrezzature di cui ha bisogno per poter iniziare, in pratica lui vorrebbe fare le reaction ai video che trova sul web e riprendersi mentre lo fa, quindi credo che serva una videocamera, cuffie e sicuramente un pc medio buono.

Consideriamo che lui non ha nulla di tutto ciò quindi dovrebbe farsi un set da zero, vorrei sapere da voi se potete suggerirmi qualcosa anche linkando per poter allestire il tutto con un budget di circa 1000/1200€ a disposizione.

Poi chiaramente nel tempo deciderà lui eventuali upgrade alla postazione però il succo è questo reactare video e creare dei contenuti da poter portare sulle varie piattaforme social.

Ho deciso di aprire questo thread perchè io sono ignorante in materia non ho mai fatto nulla di tutto ciò e non saprei neanche da dove iniziare...

Grazie a chiunque risponderà e mi aiuterà a tenere vivo il dibattito <3
 
Neanch'io ho mai fatto lo streamer però come hardware posso immaginare che il kit essenziale include una buona videocamera (almeno full HD e >= 24 fps), un PC di fascia medio/alta con scheda video dedicata e non meno di 16GB di RAM, un microfono esterno o se preferisci cuffie con microfono integrato (queste ultime per una buona qualità input audio costano di più). Credo sia fattibile rientrare nel budget (la cosa che incide di più è ovviamente il PC) ed avere qualità audio/video sufficiente però aspetto utenti del settore per suggerire eventuali prodotti che hanno provato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr Heisenberg
Neanch'io ho mai fatto lo streamer però come hardware posso immaginare che il kit essenziale include una buona videocamera (almeno full HD e >= 24 fps), un PC di fascia medio/alta con scheda video dedicata e non meno di 16GB di RAM, un microfono esterno o se preferisci cuffie con microfono integrato (queste ultime per una buona qualità input audio costano di più). Credo sia fattibile rientrare nel budget (la cosa che incide di più è ovviamente il PC) ed avere qualità audio/video sufficiente però aspetto utenti del settore per suggerire eventuali prodotti che hanno provato.

Grazie mille sai consigliarmi qualche videocamera anche da amazon?

Poi come si può collegare al pc in modo che quando stremma si veda la telecamera che lo riprende?
 
Grazie mille sai consigliarmi qualche videocamera anche da amazon?

Poi come si può collegare al pc in modo che quando stremma si veda la telecamera che lo riprende?

Non ho mai posseduto una videocamera a parte quella integrata degli smartphone :asd: come dicevo aspettiamo qualcun altro utente.

Di solito è sufficiente collegarla con un cavo USB e poi usare software come Streamlabs che gestiscono il tutto in modo semplificato pensato per chi non ha uno staff tecnico a supporto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr Heisenberg
Ultima modifica da un moderatore:
quindi non ha bisogno di un pc super performante per il gaming giusto?
No esatto serve qualcosa di molto tranquillo tanto deve solo fare delle reaction non giocare.
Messaggio unito automaticamente:

No esatto serve qualcosa di molto tranquillo tanto deve solo fare delle reaction non giocare.
Sai come si collega la webcam al pc per poter stremmare?
 
cpu: Ryzen 5 5500
scheda madre: Aorus B450 AORUS ELITE
ram: Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 (2x8)
ssd: Crucial P3 1TB PCIe 3.0 NVMe
case: MSI MAG FORGE 110R
alimentatore: Itek Alimentatore per PC BD500-500 Watt
scheda video: rx 6600

compreso dei pezzi che ti ho consigliato prima (microfono/cam/asta) sei sui 1230 € (volendo si può rivalutare qualcosa per scendere un pochino) ma già cosi secondo me sei al top. anche per un gaming in 1080p medio spinto (volendo).

Mancano le cuffie, che a mio parere vanno un pò a "sentimento" nel senso: per streaming va bene qualsiasi cuffia (c'è chi streamma con le cuffiette da 10 €) non si ha bisogno di chissà che audio per vedere dei video reaction.

PS: il case è una cosa molto estetica quindi io ho valutato qualità/prezzo, ma c'è anche qualcosa a meno.. deve semplicemente avere un buon airflow per il resto va a piacere ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr Heisenberg
Salve ragazzi parto dal presupposto che non so se sia la sezione corretta ma non ho trovato altro che richiamasse la mia attenzione.

Volevo farvi alcune domande per un amico che vorrebbe iniziare a fare streaming su twitch/yt.
Volevo sapere quali sono le attrezzature di cui ha bisogno per poter iniziare, in pratica lui vorrebbe fare le reaction ai video che trova sul web e riprendersi mentre lo fa, quindi credo che serva una videocamera, cuffie e sicuramente un pc medio buono.

Consideriamo che lui non ha nulla di tutto ciò quindi dovrebbe farsi un set da zero, vorrei sapere da voi se potete suggerirmi qualcosa anche linkando per poter allestire il tutto con un budget di circa 1000/1200€ a disposizione.

Poi chiaramente nel tempo deciderà lui eventuali upgrade alla postazione però il succo è questo reactare video e creare dei contenuti da poter portare sulle varie piattaforme social.

Ho deciso di aprire questo thread perchè io sono ignorante in materia non ho mai fatto nulla di tutto ciò e non saprei neanche da dove iniziare...

Grazie a chiunque risponderà e mi aiuterà a tenere vivo il dibattito <3
spende la metà per fare solo video di reaction se non deve giocarci
come pc prende un mac mini con M2 (600€), ha una gpu dedicata con encoder video a livello delle schede nvidia RTX, ci affianca un SSD da 1Tb + box esterno per registrare e sei a 700€
la camera è ottima quella linkata da @DjCanigia, microfono prendi il razer
 
spende la metà per fare solo video di reaction se non deve giocarci
come pc prende un mac mini con M2 (600€), ha una gpu dedicata con encoder video a livello delle schede nvidia RTX, ci affianca un SSD da 1Tb + box esterno per registrare e sei a 700€
la camera è ottima quella linkata da @DjCanigia, microfono prendi il razer
a mio parere sono 700 euro buttati per lo streaming, se in futuro volesse streammare qualche gioco non potrebbe farlo visto che ha iOS..
Comunque il razer è un microfono USB, anche se sicuramente è tra i migliori USB, ma uno con attacco xlr con scheda video è tutto un altro pianeta. E per lo streaming è importantissimo avere un microfono che scandisca bene la voce e possa essere regolato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr Heisenberg
a mio parere sono 700 euro buttati per lo streaming, se in futuro volesse streammare qualche gioco non potrebbe farlo visto che ha iOS..
qualche gioco ci gira, non i tripla A, ma per 700€ riesce a fare streaming a livello più alto della RX6600, essendo una macchina da lavoro e non da gaming
Comunque il razer è un microfono USB, anche se sicuramente è tra i migliori USB, ma uno con attacco xlr con scheda video è tutto un altro pianeta. E per lo streaming è importantissimo avere un microfono che scandisca bene la voce e possa essere regolato.
un microfono XLR ha bisogno di un mixer esterno per essere collegato e che si connetta sempre tramite usb al pc, la vedo una spesa doppia e complessa per qualcuno che ancora deve fare pratica con le basi
può utilizzare virtual cable per differenziare le linee in ingresso (si fa anche su windows) e da OBS si settano i suoni di sistema sul canale principale, mentre sul secondo solo l'audio del video e del microfono in entrata, è più difficile spiegarlo che farlo, ci sono tanti video su youtube, basta cercare "virtual cable OBS"
 
qualche gioco ci gira, non i tripla A, ma per 700€ riesce a fare streaming a livello più alto della RX6600, essendo una macchina da lavoro e non da gaming

un microfono XLR ha bisogno di un mixer esterno per essere collegato e che si connetta sempre tramite usb al pc, la vedo una spesa doppia e complessa per qualcuno che ancora deve fare pratica con le basi
può utilizzare virtual cable per differenziare le linee in ingresso (si fa anche su windows) e da OBS si settano i suoni di sistema sul canale principale, mentre sul secondo solo l'audio del video e del microfono in entrata, è più difficile spiegarlo che farlo, ci sono tanti video su youtube, basta cercare "virtual cable OBS"
i giochi disponibili su Mac si contano sulle dita di una mano, e sopratutto gli indie (i giochi che vanno di più tra gli streamer piccoli) non ci sono.
Con una RX6600 puoi streammare benissimo se non devi streammare nessun game. Ma anche giocando a dir la verità, ti invito a vedere questo video:

Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=P47DJ47liT8&t=4610s
per i risultati.

Il microfono l'ho consigliato in base al budget. Se vuoi partire e avere un minimo di successo almeno il video e la voce devono essere di qualità. Le streaming in bassa qualità stancano.
Se il budget lo ha, il senso c'è eccome. Ci sono microfoni validi xlr anche a prezzo molto piu contenuto, io ho valutato il badge massimo.

per esempio l'nt1a che costa già meno:
Amazon product ASIN B0002PSCQM
Vedi: https://www.amazon.it/microfono-diaframma-registrazione-podcast-supporto/dp/B0002PSCQM/ref=sr_1_21?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2YSH500133H9V&keywords=microfono+streaming+xlr+twitch&qid=1681505287&sprefix=microfono+streaming+xlr+twitch%2Caps%2C85&sr=8-21


una scheda audio più economica tipo questa: (l'ho usata parecchio)
Amazon product ASIN B00FFIGZF6
Vedi: https://www.amazon.it/Behringer-U-PHORIA-UMC22-interfaccia-Microfonico/dp/B00FFIGZF6/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3ORA6VPMPG1GR&keywords=scheda%2Baudio&qid=1681505492&sprefix=scheda%2Baudio%2Caps%2C102&sr=8-8&th=1


e hai già un risparmio di circa 120 €
 
  • Mi piace
Reazioni: MRPants
Ultima modifica:
Scontato che serve un microfono e videocamera , anche una scheda audio esterna da abbinare al microfono con presa MIDI e condensatore ( meglio il MIDI a USB per la qualità ) , ovviamente un modem molto potente , qui il microfono che usavo , uno dei migliori a quel prezzo , ovviamente a prezzo più alto trovi decisamente di meglio , perciò ecco la mia lista tenendo conto di stare il più possibile bassi con i soldi , tieni conto che la maggior spesa sarà la scheda video :

link MIC con sostegno (onyx scontato del 30% a 139 eu )

Cavo MIDI

Scheda audio / mixer ( con attacco MIDI per MIC)

Speaker

delle cuffie

Ora la videocamera è importante , meglio 2 secondo me per fare streaming ( una per te e una per lo schermo per far vedere che non usi cheat :asd: )

videocamera

Per il resto non saprei , io avevo un setup per registrare musica anni e anni fà



IMG-20170201-WA0003.jpg








Se al tuo amico può interessare stò per vendere il mio pc fisso completo di tastiera mouse schermo cuffie e scheda audio MIDI a 350 eur
Non è all'ultimo grido e mancherebbe qualcosa come la GPU però come inizio economico và bene

16 GB di RAM
cpu 6 core AMD FX 6100
gpu Radeon 3000 integrata nella motherboard ( Asrock ) Radeon 3000 ( per streammare ne serve una decisamente puiù potente e dedicata , ma và benissimo per gestire OS e pc )
alimentatore da 500w
SSD da 1 Tera

photo_2022-07-01_17-34-42.jpg





photo_2023-04-17_03-03-31.jpg




Per il resto passo la palla agli altri , anche perchè di videogiochi non ne sò niente e non ci gioco dai tempi di ageOfEmpire
Messaggio unito automaticamente:

i giochi disponibili su Mac si contano sulle dita di una mano, e sopratutto gli indie (i giochi che vanno di più tra gli streamer piccoli) non ci sono.
Con una RX6600 puoi streammare benissimo se non devi streammare nessun game. Ma anche giocando a dir la verità, ti invito a vedere questo video:

Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=P47DJ47liT8&t=4610s
per i risultati.

Il microfono l'ho consigliato in base al budget. Se vuoi partire e avere un minimo di successo almeno il video e la voce devono essere di qualità. Le streaming in bassa qualità stancano.
Se il budget lo ha, il senso c'è eccome. Ci sono microfoni validi xlr anche a prezzo molto piu contenuto, io ho valutato il badge massimo.

per esempio l'nt1a che costa già meno:
Amazon product ASIN B0002PSCQM
Vedi: https://www.amazon.it/microfono-diaframma-registrazione-podcast-supporto/dp/B0002PSCQM/ref=sr_1_21?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2YSH500133H9V&keywords=microfono+streaming+xlr+twitch&qid=1681505287&sprefix=microfono+streaming+xlr+twitch%2Caps%2C85&sr=8-21


una scheda audio più economica tipo questa: (l'ho usata parecchio)
Amazon product ASIN B00FFIGZF6
Vedi: https://www.amazon.it/Behringer-U-PHORIA-UMC22-interfaccia-Microfonico/dp/B00FFIGZF6/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3ORA6VPMPG1GR&keywords=scheda%2Baudio&qid=1681505492&sprefix=scheda%2Baudio%2Caps%2C102&sr=8-8&th=1


e hai già un risparmio di circa 120 €


Quoto straquoto , per streammare grande attenzione su videocamera e microfono , però ti posso dire che i microfoni della Trust che stanno sulla fascia 130-150 eu a patto che si registri solo la voce vanno più che bene , io con L'onyx ( 189 eu ) ci registravo voci da autotunare e le frequenze uscivano pulite
 
ok ragà, posso capire se non siete favorevoli ad un mac mini nel caso l'utente voglia giocare (per il solo streaming se ne fa poco di 300€ di gpu), ma non gli servono mixer, schede audio esterne o altra roba da studio professionale, gli basta un buon microfono anche usb e il resto è tutta una questione software, partendo dalla riduzione dei rumori, alle scene e tutto il resto
volendo proprio fargli spendere soldi, gli si fa prendere una reflex o mirrorless e un camlink di elgato per migliorare la qualità video, sempre che la sua postazione sia in secondo piano rispetto al video
 
ok ragà, posso capire se non siete favorevoli ad un mac mini nel caso l'utente voglia giocare (per il solo streaming se ne fa poco di 300€ di gpu), ma non gli servono mixer, schede audio esterne o altra roba da studio professionale, gli basta un buon microfono anche usb e il resto è tutta una questione software, partendo dalla riduzione dei rumori, alle scene e tutto il resto
volendo proprio fargli spendere soldi, gli si fa prendere una reflex o mirrorless e un camlink di elgato per migliorare la qualità video, sempre che la sua postazione sia in secondo piano rispetto al video
Se ha il budget da poter prendersi qualcosa di migliore, perchè dovrebbe utilizzare cose di basso livello? Non capisco.
Comunque il 90% degli streamer utilizza schede audio esterne. Quella che ho linkato io non è per nulla da studio, visto che per registrare è una gran cavolata.
Oltre ad informatico, sono produttore musicale, conosco le differenze tra un mic ad USB e un mic serio, ho utilizzato per anni entrambi.
@IlBeduno anche e sono sicuro che concordi con me sul fatto di qualità. Sono due mondi completamente diversi.

Andare in una stream e sentire una voce chiara e limpida, attira molto di più di una stream con la voce sporca. La periferica USB è limitante in questo senso c'è poco da fare, ha bisogno di un traduttore (scheda audio).
Tanti si chiedono perchè fanno stream tutti i giorni e non hanno mai seguito, poi li vedi con mic da 50 euro e cam cinesi.

Per il fatto del Mac a prescindere che per questo tipo di cose non lo consiglierei mai e poi mai. Se in un futuro con questo PC vuole giocare o per lo meno fare live di gaming le può fare, con un Mac non avrebbe altro che un ferma porte costoso.
 
  • Mi piace
  • Love
Reazioni: MRPants e IlBeduno
Se ha il budget da poter prendersi qualcosa di migliore, perchè dovrebbe utilizzare cose di basso livello? Non capisco.
Comunque il 90% degli streamer utilizza schede audio esterne. Quella che ho linkato io non è per nulla da studio, visto che per registrare è una gran cavolata.
Oltre ad informatico, sono produttore musicale, conosco le differenze tra un mic ad USB e un mic serio, ho utilizzato per anni entrambi.
@IlBeduno anche e sono sicuro che concordi con me sul fatto di qualità. Sono due mondi completamente diversi.

Andare in una stream e sentire una voce chiara e limpida, attira molto di più di una stream con la voce sporca. La periferica USB è limitante in questo senso c'è poco da fare, ha bisogno di un traduttore (scheda audio).
Tanti si chiedono perchè fanno stream tutti i giorni e non hanno mai seguito, poi li vedi con mic da 50 euro e cam cinesi.

Per il fatto del Mac a prescindere che per questo tipo di cose non lo consiglierei mai e poi mai. Se in un futuro con questo PC vuole giocare o per lo meno fare live di gaming le può fare, con un Mac non avrebbe altro che un ferma porte costoso.
Personalmente faccio live su Twitch e siccome sento la mia voce post live a volte davvero mi sorprende con che qualità con un microfono xlr riesco a dare, non è una grande spesa comprare una scheda audio, se vuoi puoi tranquillamente spendere sui 80€ e avere qualcosa di veramente buono, e parliamo di broadcast la voce è una parte essenziale nelle live, parere personale se la persona interessata a questo vuole cominciare sul serio a fare live eccetera scommetto che è disposto a fare un investimento per riuscire ad avere la qualità adeguata. poi ovviamente se ha un budget basso per motivi suoi ovviamente è meglio comprare un microfono USB per iniziare, ma secondo me se è disposto a spendere non te ne pentirai di un XLR
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Mi associo a djCanigia , microfoni USB sono pessimi poi o va bene tutto c'è chi ha fatto le milionate di visual su youtube con un telefono del 2008 e 0,3 mpixel di cam ; sta' a te decidere ;

Chiaro che se vuoi un setup da streamer noi ti consigliamo il meglio che possiamo , per quanto riguarda il mixer o scheda audio secondo me sono imprescindibili
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Se interessa io mi dovrò trasferire per lavoro all'estero e mi ero assemblato un pc ad ottobre proprio per uso Live/Gaming/Editing

Se vuole con questo PC avrebbe sicuro un ottima base per partire che gli consente anche di fare live in cui gioca ecc..., oltre al pc fondamentale è avere due monitor almeno o un monitor curvo(ovviamente da sdoppaire come fossero due), lascia perdere mixer e roba varia che non userà mai all'inizio così come microfoni da millemila €, comunque se gli serve ho anche un sacco di roba da dare col pc che gli potrà tronare utile (cuffie aperte, cuffie chiuse da studio, monitor e microfoni vari)
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia