Domanda Domande varie su criptomonete

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

testina99

Utente Silver
18 Gennaio 2015
38
12
2
53
Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti, vorrei alcune risposte:

- Come scegliere una criptomoneta sulla quale inversire/fare mining?
- Di quali delle criptomonete nuove (ancora a un prezzo ridicolo) conviene investire qualcosa?
- Che wallet scegliere? (non ho capito se un wallet in locale è unico o può essere di piu tipi)
- Per il mining scegliere windows o linux?

- Come si convertono le cryptomonete in cash reale? (euro) In particolare Ethereum

- A quale mining pool conviene unirsi? Sia per bitcoin (se ancora conviene), sia per ethereum

- La "strategia" (?) di comprare quando si abbassa il prezzo e vendere quando è alto, puo funzionare? (giusto per pochi euro ovviamente, non mi aspetto di fare soldi cosi e forse nemmeno ho voglia di iniziare, ma sarebbe solo una prova). Esempio:
oggi l'ether sta a 250 euro, stanotte scende a 230, compro, domani sale a 255, vendo.. e cosi via.. puo funzionare?
 
- non esistono regole per stabilire su quale cripto investire, conoscenze di analisi tecnica possono aiutare, ma non esiste niente di sicuro. Tutto dipende dal mercato, ovvero per quale cripto c'è/ci sarà domanda che farà crescere il valore.
Per quanto riguarda la convenienza di mining puoi usare questo sito:
https://bitcoinwisdom.com/bitcoin/calculator

-esistono centinaia se non migliaia di criptomonete, c'è quella che vale di più è quella che vale di meno, bisogna capire le potenzialità delle varie monete (e anche qua ci sono pareri discordanti per ognuna).
Conosco chi ha comprato eth a 0,40€ due annetti fa circa, e guarda quest'anno dove è arrivato.

-per bitcoin consiglio assolutamente electrum, poi ogni cripto ha un proprio wallet. La cosa importante è utilizzare SEMPRE wallet che ti danno il possesso delle chiavi private (per evitare rischi di furto/scam). Esistono alcuni multi-wallet che possono contenere varie cripto.

- il mining non dipende dal SO utilizzato, bensì dall'HW

-il miglior modo per "convertire" le cripto è l'utilizzo di un exchange (per esempio the rock trading, kraken, bitstamp...)

-il mining bitcoin non è più conveniente oramai, quello di ethereum è messo un po' meglio (per il momento), esistono molte pool, prima di concentrarti su quale usare ti consiglio di valutare bene se hai convenienza a minare, calcolando bene eventuali costi elettrici e hardware

- la "strategia" di comprare basso e vendere alto, strategia non è ma è la base elementare del trading. A logica infatti non ci sarebbe alcun guadagno a comprare alto per poi rivendere basso.
Fino a qui tutto ok, ma come stabilisci quando sale? Come stabilisci quando scende?
Sicuramente il trading può essere una buona fonte di guadagno, ma a mio parere bisogna avere solide conoscenze e competenze.
 
intanto rispondo a una cosa:
per la "strategia"; vedo che il prezzo e sceso da 200 a 100, quindi compro, e quando vedo che e risalito vendo.. oppure converto in euro.. e poi aspetto che riscende e ricomrpo.. e cosi via.. no?
 
Ultima modifica:
intanto rispondo a una cosa:
per la "strategia"; vedo che il prezzo e sceso da 200 a 100, quindi compro, e quando vedo che e risalito vendo.. oppure converto in euro.. e poi aspetto che riscende e ricomrpo.. e cosi via.. no?

Ok, e mi sembra logica la cosa... se si vuole guadagnare bisogna fare così.
Ma ripeto il quesito, come fai a sapere quando sale e quando scende?

Se vendi quando è salito, e sale ancora? Che fai? Ci perdi un bel po' [emoji6]
 
intanto rispondo a una cosa:
per la "strategia"; vedo che il prezzo e sceso da 200 a 100, quindi compro, e quando vedo che e risalito vendo.. oppure converto in euro.. e poi aspetto che riscende e ricomrpo.. e cosi via.. no?

Di Criptomonete non capisco niente perché ho cominciato a valutarle da oggi, di trading ne capisco un po' di più...
Comprare basso e vendere alto è la strategia più ovvia e scontata in qualsiasi mercato, ma metterla in pratica è tutt'altro che semplice. Come scrive correttamente Vegas, nessuno ti dice quando è basso e quando è alto; pensando di fare soldi solo in questo modo è semplicistico. Molte teorie sul trading si possono recuperare dall'analisi tecnica (normalmente applicata sui mercati borsistici più tradizionali) visto che con il bitcoin di analisi fondamentale ne hai ben poca da fare.
Tanto per mettere in crisi subito il tuo approccio con le tue stesse armi, perché comprare oggi Bitcoin quando sono già saliti così tanto? Paradossalmente stai già comprando alto (fra l'altro sono cresciuti di oltre 1000€ in un mese), chi ti garantisce che salgano ulteriormente? Dal tuo assunto dovresti comprare altre criptomonete che sono più basse e hanno maggiori potenzialità di crescita. Invece tu stai già facendo l'opposto: compri alto e non valuti quello che è basso.
Ovviamente il mio è un esempio semplicistico, ma è solo per metterti in evidenza che non ci sono regole semplici per guadagnare e, soprattutto, che ogni extrarendimento comporta dei rischi sempre più che proporzionali. Altro esempio banale: oggi un Bitcoin vale 5.000€; per guadagnare il 100% deve arrivare a 10.000€. Ti sembra un risultato molto vicino? Meglio valutare una criptovaluta concorrente che magari vale 100€ che fa il 100% arrivando "solo" a 200€. In un mercato dove non ci sono regole, dove le parti oscure sono più di quelle chiare, partire dicendo "compro a poco e vendo a tanto" è da ingenui: se bastasse così poco, allora era sufficiente comprare 10 azioni della mela morsicata qualche anno fa o del libro delle facce più recentemente, ricordando però che sono molti che sono rimasti con il cerino in mano (nella letteratura finanziaria la prima bolla speculativa è stata quella dei tulipani in Olanda: allora non esistevano computer, energia elettrica ecc, ma molti si sono rovinati pensando di comprare basso dei tulipani che in realtà erano arrivati alle stelle)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegas ฿
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.