C# Dopo quali argomenti ci si puo reputare bravo?

zouth

Utente Silver
16 Dicembre 2020
82
36
4
61
Ciao a tutti, sto studiando c# da circa 3 mesetti e credo di aver imparato cose che bastino solamente per creare app mediocri, percio la mia domanda e': quali singoli argomenti bisogna sapere per reputarsi abbastanza bravo per creare app di qualunque genere?
 
Non c'e' un argomento in particolare o un certo numero che possano fare da confine per definirsi "bravo".

Se vuoi un argomento necessario per padroneggiare nello specifico il linguaggio C# e che ti da altri spunti per imparare il suo funzionamento direi che il piu' adatto e' la Reflection.

In ogni caso quando avrai abbastanza esperienza capirai da solo di essere "bravo": vedendo semplicemente la GUI di un software (ma anche un disegno su carta dal cliente) immaginerai tutto il funzionamento che c'e' dietro e sarai capace di re-implementarlo (con le dovute molte eccezioni, alcuni esempi: OS, compilatore, software per missioni spaziali ecc :asd: perche' se sai fare una di queste cose saresti mooolto piu' che bravo).
 
Ok capito grazie, tu sviluppi in c#? se si in quanto l'hai imparato?

Il tempo di apprendimento dipende prima di tutto da te, ai tuoi tempi - non tutti apprendono allo stesso modo. Poi dipende dal tempo che dedichi allo studio, e cosa importantissima... all'applicazione di ciò che stai studiando, anche se ti sembrano cose semplici. In questo modo, anche se dovessero essere semplici, inizierai a rafforzare il ricordo delle parole chiave che utilizzi.

Ricordo che Junk conosceva VB.Net, non so se ha studiato anche C# (comunque non lavora come sviluppatore). Con Java mi ci vollero mesi. Se è il primo linguaggio, secondo me almeno 3-4 mesi per avere una certa dimestichezza e iniziare a produrre cose magari "interessanti". Poi è più importante che comprendi bene come strutturare il codice rispetto a produrre "buttandolo lì".
 
  • Mi piace
Reazioni: zouth e JunkCoder
Il tempo di apprendimento dipende prima di tutto da te, ai tuoi tempi - non tutti apprendono allo stesso modo. Poi dipende dal tempo che dedichi allo studio, e cosa importantissima... all'applicazione di ciò che stai studiando, anche se ti sembrano cose semplici. In questo modo, anche se dovessero essere semplici, inizierai a rafforzare il ricordo delle parole chiave che utilizzi.

Ricordo che Junk conosceva VB.Net, non so se ha studiato anche C# (comunque non lavora come sviluppatore). Con Java mi ci vollero mesi. Se è il primo linguaggio, secondo me almeno 3-4 mesi per avere una certa dimestichezza e iniziare a produrre cose magari "interessanti". Poi è più importante che comprendi bene come strutturare il codice rispetto a produrre "buttandolo lì".

Si, ho iniziato con VB.NET, in seguito circa 6 anni dopo sono passato a C# avendo imparato nel frattempo la sintassi di C e trovandomi meglio (abbandonando del tutto VB). Per fare un esempio con un linguaggio che non e' il mio primo, ho preso dimestichezza con TypeScript dopo circa 2 mesi. Anche se il mio ruolo lavorativo non e' sviluppatore scrivo comunque molto codice, a volte anche C#.

Nel corso degli anni il mio stile di scrittura del codice e' variato parecchio, andando a migliorare. Per cui diciamo che non c'e' un vero e proprio limite a quanto puoi migliorare, pero' se guardo ai primi codici che ho scritto in assoluto mi metto le mani ai capelli, se invece vedo gia' un codice scritto 2 anni dopo e' accettabile, anche se non lo scriverei cosi' al momento. Come ha detto DispatchCode, il tempo di apprendimento dipende da te, e in ogni caso e' normale che se per te e' il primo linguaggio di programmazione la curva d'apprendimento sara' piu' lenta, se invece vieni da altri linguaggi la strada sara' tanto piu' in discesa quante sono le similitudini tra i linguaggi.