Domanda Dov’è la batteria del bios?

Shini°

Utente Emerald
26 Febbraio 2009
558
60
189
440
Raga sto smattando, ho un portatile che non carica il sistema operativo , mi si apre subito la schermata del bios, volevo provare a rimuovere la batteria per resettarlo e vedere se riuscivo a risolvere il problema,ma... non trovo la benedetta batteria . Allego due foto della scheda madre in questione
IMG_9521.JPG
IMG_9520.JPG

Aiutatemi pls


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
che c'entra la batteria...se ti chiede il boot evidentemente hard disk rotto o non è selezionato sotto la voce boot device.
Entra nel bios e controlla
 
A volte carica l’hard disk altre volte no, non se se può essere un problema dellhard disk


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
Ti conviene sostituire hardisk, oppure hardisk non è settato in uno delle seguenti modalità: "IDE, AHCI e RAID", quello che ti serve e la modalità "ide" o "ahci" a secondo del portatile nuovo/vecchio (controlla bene nelle impostazioni del bios) per entrare tasto F12 o "Canc" oppure F2.

P.s. non si può vedere la ventola stra piena di polvere, o usi il soffietto o aria compressa xD
 
Image1560370034.478219.jpg

Non viene proprio riconosciuto l’hard disk, solo il lettore dvd . Ho provato però a rimuovere l’hard disk e a collegarlo con un adattatore al pc fisso (come hard disk esterno quindi) e viene letto senza problemi ... dite che è comunque da sostituire ?


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Visualizza allegato 36190
Non viene proprio riconosciuto l’hard disk, solo il lettore dvd . Ho provato però a rimuovere l’hard disk e a collegarlo con un adattatore al pc fisso (come hard disk esterno quindi) e viene letto senza problemi ... dite che è comunque da sostituire ? Che sistema operativo avevi e quale hai adesso? Al posto


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net

Che sistema operativo avevi e quale hai ora, unica soluzione è quello di reinstallare il sistema operativo. Però prova con ide (fai il backup prima)
 
Forse perché non è stato mai aggiornato il firmware del bios (flashare) però da stare attenti. Prova ad installare win7 sopra dovrebbe andare meglio p.s. Quanti anni ha il portatile?
Il pc ha qualche annetto, già fatto update del bios e anche volendo sto provando a bootare una chiavetta con win10 ma una volta che seleziono la versione a 32 o 64 bit mi si blocca e mi da schermo nero...


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
D’accordo. Un’ultima cosa, eventualmente se ricollego questo hard disk al pc fisso, c’è qualcosa che posso fare direttamente da lì?


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
Purtroppo no, si potrebbe fare solo il clone, con un software ma mai fatto. Elimina le partizioni durante l’installazione se li trovi. Non ti dimenticare di fare il backup di cose importanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shini°
Il pc ha qualche annetto, già fatto update del bios e anche volendo sto provando a bootare una chiavetta con win10 ma una volta che seleziono la versione a 32 o 64 bit mi si blocca e mi da schermo nero...


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net

Il bios risulta corrotto, lo faceva anche a me dopo un aggiornamento al bios andato male.Cambia porta SATA dell'hard disk se puoi e riavvia all'infinito finche non ti parte il SO, in quel caso comunque potrebbe sempre dare problemi

Bios chip sostitutivi costano meno di 5 dollari su ebay.
 
Il bios risulta corrotto, lo faceva anche a me dopo un aggiornamento al bios andato male.Cambia porta SATA dell'hard disk se puoi e riavvia all'infinito finche non ti parte il SO, in quel caso comunque potrebbe sempre dare problemi

Bios chip sostitutivi costano meno di 5 dollari su ebay.
È un portatile, quindi non posso cambiare SATA, al limite proverò con un nuovo Bios chip
 
Alla fine della fiera era effettivamente il connettore SATA che faceva gli scherzi, ho provato a dargli una bella ripulita e il bios ha riconosciuto subito l'hard disk.
Grazie ancora a tutti per i preziosissimi consigli! Un po' di cultura in più mi fa sempre bene!
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioMicio