Domanda Download "in massa" di contenuti(video) di un'intera pagina web

sm-blog

Utente Iron
26 Febbraio 2022
2
1
0
2
Salve a tutti, vorrei chiedere agli esperti se e come sia possibile scaricare "in massa" tutti i contenuti video di una determinata pagina web o di una pagina twitter, ho già provato a testare vari tool ma tutti funzionano per download del singolo video, esiste la possibilità quindi di scaricare in blocco tutto il contenuto senza dover per forza farlo uno per uno singolarmente?
Grazie in anticipo.
 
Salve a tutti, vorrei chiedere agli esperti se e come sia possibile scaricare "in massa" tutti i contenuti video di una determinata pagina web o di una pagina twitter, ho già provato a testare vari tool ma tutti funzionano per download del singolo video, esiste la possibilità quindi di scaricare in blocco tutto il contenuto senza dover per forza farlo uno per uno singolarmente?
Grazie in anticipo.
Suppongo di sì ma si dovrebbe mettere mano al codice del tool. In alternativa puoi provare a fare copia e incolla del codice sorgente della pagina, estrarre tutti i link che terminano in ".mp4", ".avi", ecc. e vedere se riesci a scaricarli con wget
 
Suppongo di sì ma si dovrebbe mettere mano al codice del tool. In alternativa puoi provare a fare copia e incolla del codice sorgente della pagina, estrarre tutti i link che terminano in ".mp4", ".avi", ecc. e vedere se riesci a scaricarli con wget
Ok grazie, essendo che non conosco bene la programmazione, per un'operazione di questo tipo bisogna conoscere qualche tipo di linguaggio specifico? Nel caso di estrapolazione di contenuti dal source code.

Chiedo perchè nel caso in cui decido di delegare operazioni di questo tipo ad un freelance almeno so cosa chiedergli.
Grazie ancora.
 
Ok grazie, essendo che non conosco bene la programmazione, per un'operazione di questo tipo bisogna conoscere qualche tipo di linguaggio specifico? Nel caso di estrapolazione di contenuti dal source code.

Chiedo perchè nel caso in cui decido di delegare operazioni di questo tipo ad un freelance almeno so cosa chiedergli.
Grazie ancora.
Dipende molto dalla piattaforma da cui vuoi scaricare i video: alcuni siti mettono a disposizione direttamente un file .mp4 da cui basta fare tasto destro > scarica e sei a posto, altri siti come YouTube non ti permettono di scaricare un video direttamente per cui devi copiare l'URL e poi passarlo a un app di terze parti per convertirlo in video. Per entrambe le casistiche puoi farlo anche tu a mano: tasto destro > visualizza sorgente pagina e ti cerchi gli URL dei video oppure tasto destro > analizza (oppure "ispeziona elemento" in base a che browser stai usando), ti posizioni sul video/link e ti copi l'url.

In linea di massima non dovrebbe essere una cosa troppo complicata, ma dipende sempre dalla piattaforma. Non sempre è fattibile però
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---
Salve a tutti, vorrei chiedere agli esperti se e come sia possibile scaricare "in massa" tutti i contenuti video di una determinata pagina web o di una pagina twitter, ho già provato a testare vari tool ma tutti funzionano per download del singolo video, esiste la possibilità quindi di scaricare in blocco tutto il contenuto senza dover per forza farlo uno per uno singolarmente?
Grazie in anticipo.
Si potrebbe combinare uno scraper che cerca i link dei video nel codice sorgente e il codice, ad esempio, che usa youtube-ddl,manipolato un po', per scaricare i video. Tutto fatto in linguaggio python, che si rivela essere uno dei migliori per la programmazione degli scraper: ha anche delle librerie dedicate come "requests" e "BeautifulSoap".