Domanda Processore Dubbio su due processori

gerasia

Utente Electrum
30 Gennaio 2018
288
72
52
176
Salve, sono in procinto di acquistare un notebook ed ho un dubbio su due protatili.

  • 1° portatile:
    • processore: ryzen 7 5700U
    • Ram: 16 GB DDR4 2100Mhz/2666Mhz (non è specificato ed ho trovato vari risultati con una o l'altra versione)
  • 2° portaile:
    • processore: ryzen 7 4700U
    • Ram: 16 GB DDR4 3200Mhz
So che i processory Ryzen traggono un grosso vantaggio sulla velocità della ram, quindi non so quale potrebbe essere più performante tra i due portatili.
L'SSD è esattamente uguale ed il resto delle caratteristiche mi è del tutto indifferente.
I due portatili sono esattamente allo stesso prezzo.

Qualcuno saprebbe darmi un consiglio?
 
Salve, sono in procinto di acquistare un notebook ed ho un dubbio su due protatili.

  • 1° portatile:
    • processore: ryzen 7 5700U
    • Ram: 16 GB DDR4 2100Mhz/2666Mhz (non è specificato ed ho trovato vari risultati con una o l'altra versione)
  • 2° portaile:
    • processore: ryzen 7 4700U
    • Ram: 16 GB DDR4 3200Mhz
So che i processory Ryzen traggono un grosso vantaggio sulla velocità della ram, quindi non so quale potrebbe essere più performante tra i due portatili.
L'SSD è esattamente uguale ed il resto delle caratteristiche mi è del tutto indifferente.
I due portatili sono esattamente allo stesso prezzo.

Qualcuno saprebbe darmi un consiglio?

La RAM nel 1° portatile è sostituibile?
 
  • Mi piace
Reazioni: gerasia
Mi puoi dire i due modelli? così per confrontarli a 360°

Comunque la differenza tra i due processori è minima, certo in favore del Ryzen 5000U, la RAM può impattare ovviamente una frequenza più elevata è preferibile.
Ryzen serie 5000: https://www.euronics.it/notebook/acer/a51545r6ag/eProd202011327/
Ryzen serie 4000: https://expert938.expertonline.it/dm-IT-it/HP-HP-PAVILION-15-EH0009NL_EXP717097.aspx

(ho 80€ di sconto su euronics, quindi il prezzo diventa quasi uguale)
 

Guarda, essendo PC da lavoro, non avendo una scheda grafica, io andrei per il processore più performante, alla fine della fiera la velocità della RAM se tra 2666 e 3200 MHz non dovresti notare grosse differenze in termini di produttività, cose che noteresti magari con un processore meno performante.

E' assurdo comunque che ACER non ci metta almeno un banco da 3000MHz, per altro da quanto ho visto sul forum di Acer va un po' a fortuna trovare la frequenza di RAM più alta o più bassa visto che vengono messe in commercio sotto lo stesso identificativo.
 
Guarda, essendo PC da lavoro, non avendo una scheda grafica, io andrei per il processore più performante, alla fine della fiera la velocità della RAM se tra 2666 e 3200 MHz non dovresti notare grosse differenze in termini di produttività, cose che noteresti magari con un processore meno performante.

E' assurdo comunque che ACER non ci metta almeno un banco da 3000MHz, per altro da quanto ho visto sul forum di Acer va un po' a fortuna trovare la frequenza di RAM più alta o più bassa visto che vengono messe in commercio sotto lo stesso identificativo.
Ciao scusami, da acer mi è stato riferito che la ram nel ryzen 5000 va a 2133Mhz... Dici che vale ancora la pena puntare su quello o a questo punto meglio il 4000?