Discussione Dubbio utilizzo Keywords

fisica-all

Utente Jade
13 Aprile 2014
1,427
162
332
914
Buona sera,
ultimamente sto cercando di capire come indicizzare meglio il mio sito, ma non riesco a capire una cosa: Google nel 2009 ha dichiarato che per il ranking non avrebbe sfruttato il meta tag keywords, infatti Yoast SEO, per esempio, non ne fa uso. Anche qui sul forum pero' ho letto varie discussioni in cui si invitano gli utenti ad utilizzarli.. Cosa consigliate di fare? E' realmente utile o realmente inutile ormai?
Grazie a tutti!
 
Buona sera,
ultimamente sto cercando di capire come indicizzare meglio il mio sito, ma non riesco a capire una cosa: Google nel 2009 ha dichiarato che per il ranking non avrebbe sfruttato il meta tag keywords, infatti Yoast SEO, per esempio, non ne fa uso. Anche qui sul forum pero' ho letto varie discussioni in cui si invitano gli utenti ad utilizzarli.. Cosa consigliate di fare? E' realmente utile o realmente inutile ormai?
Grazie a tutti!
Farlo non ti costa nulla, al massimo lo utilizzi per gli altri motori di ricerca
 
Anche se non influenza il ranking direttamente se le parole utilizzate sono davvero coerenti con il resto del sito sono comunque uno spunto in più per far capire a google di cosa si sta parlando, che vuol dire indicizzazione migliore, cosa che se ci sono i prerequisiti può essere tradotta in miglior posizionamento quindi anche se non direttamente in qualche modo può influenzare il ranking. Metterle non costa nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: fisica-all
Se un gigante come Yoast non ne fa uso un motivo ci sarà :boh:
Inoltre basta che spulci il sito di Aranzulla e puoi vedere che nemmeno lui le usa, ed è top 1 indicizzazione :rofl:
Io con il mio blog sto provando a scalare un po' l'indice, ma è molto dificcile, nonostante seguo una politica seo abbastanza conforme agli standard.
Per vedere se stai rispettando le politiche seo ti consiglio 2 tool utili:
https://it.seotesteronline.com/
https://suite.seotesteronline.com/
Inoltre, da quanto ho capito, google sta dando priorità ai siti ottimizzati per smartphone. Ciò vuol dire che il rank nell'indicizzazione dipende molto dalla velocità del tuo hosting e dalla leggerezza del tuo sito per mobile (compressione immagini, e tanto altro)
 
  • Mi piace
Reazioni: fisica-all
Ultima modifica:
Yoast non ne usa, ma (non so se tu lo utilizzi) ti permette di inserirne una e addirittura pagare la premium per inserirne altre.. Per quello avevo dubbi a riguardo :/ grazie comunque per i tool!
 
Si lo uso, quelle key che ti fa inserire servono solo per calcolare la frequenza della tua keyword.
Mi spiego meglio, immagina che stai facendo una guida su "come programmare in python".
In qualche modo per fare capire a Google che stai trattando quell'argomento, dovrai lavorare sulla densità della parola chiave, che è quella che calcola Yoast.
Ad esempio:
Codice:
Leggi la nostra guida per sapere come programmare in python

<h1>Come programmare in python</h1>
Il primo passo da compiere è installare il compilatore se vuoi imparare a programmare in python.
Dopodiché è necessari creare il tuo primo script ed avviarlo, visualizzando "Hello World!".
Ecco che hai imparato a programmare in python!

Se su Yoast hai inserito la parola chiave "programmare in python", ti darà una percentuale di frequenza relativa della parola chiave in rapporto a tutte le parole che hai scritto: semplicemente è per darti un'idea se stai andando bene. Se non ricordo male è consigliata una keyword density che va dall'1% al 2%.

Però attenzione, se inserisci troppo spesso la parola chiave, o le frasi risultano innaturali, google dovrebbe accorgersene.
https://support.google.com/webmasters/answer/66358?hl=it

Nota che ci sono anche dei tool (Fra cui uno creato da google) che analizzano la tua pagina suggerendoti parole chiave. Questo può essere un buon punto di partenza per vedere se la pagina che hai creato è comprensibile per i motori di ricerca, perchè ricordatelo sempre: quello che comprendi tu non è lo stesso per un motore di ricerca, sono due mondi a parte
 
  • Mi piace
Reazioni: fisica-all
Il fatto che Yoast non le utilizzi non vuol dire proprio nulla, non le utilizza perchè, come detto, non influenzano il ranking in maniera diretta.
Per quanto mi riguarda nemmeno Yoast conosce gli algoritmi di Google di conseguenza non darei nulla per scontato, piuttosto affidatevi all'esperienza.
 
Se ti va di sbatterti poi per sistemare tutte le cose SEO forse si, non e' male quello che offre e nella costruzione del sito, da soli, non penso che nessuno badi a tante cose vista SEO... Pero' devi vedere sempre quanto tieni al sito e quanto vuoi investire visto che il prezzo non e' proprio bassissimo
 
Ma secondo voi vale la pena passare a yoast premium?
Senza togliere nulla a Yoast che è uno strumento buono, se correttamente usato, per me non vale la pena. Tutto ciò che fai con Yoast lo puoi fare benissimo senza, risparmi soldi che puoi tenere o investire in modi migliori quali campagne social o adwords.