Discussione E il saliscendi della memoria...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

HackLife

Utente Silver
26 Maggio 2008
57
11
0
73
Wella a tutti. Ho un problemino.
La mia memoria disponibile su un disco "fluttua" ogni giorno tra i 9 e i 5 Gb. Ora, io mi chiedo, se in una sessione non installo/scarico/creo niente, COME CAVOLO E POSSIBILE che ci siano 4 Gb di scarto tra un giorno e l'altro?
Sto cercando un programma/scipt/utility che mi consenta di monitorare cosa occupi spazio sul pc, in modo da capire da dove provengano queste fluttauzioni anomale. Se possibile addirittura qualcosa che tenga traccia dei cambiamenti nell'uso della memoria fisica e da cosa siano provocati.

Grazie e ciao.
 
Sposto in sistemi operativi, se avessi letto la mia lettera sapresti che devi dare più info possibili. Per adesso non mi viene in mente nulla che può causare questo fenomeno, se non una qualche applicazione che quando gli gira occupa memoria con dei files temporanei, dicci di più anche delle applicazioni che usi abitualmente.
 
Scusami orakool.
Comunque sono su Vista. La mia sessione tipo include iTunes, Firefox o IE, MSN Messenger e Geany.
Ho già provato a cancellare tutto il cacellabile con CCleaner :)
 
Di nulla figurati, mi dispiace solo di non saperti consigliare tool specifici per monitorare il tuo hdd, è un po' che non sto su win, vista non l'ho proprio mai toccato -.-

Comunque potrebbe anche essere una cosa normale, meglio aspettare pareri più autorevoli
 
Devo dire che durante le mie varie esperienze su xp mi è successa la stessa cosa: nonostante pulissi, mi trovavo regolarmente diminuito di 1 gb per sessione durante un periodo, dopodiché dun tratto mi si sono liberati tutti senza aver fatto niente. Cmq, prova ad effettuare un chkdsk 8dovrebbe chiamarsi così), magari è semplicemente danneggiato e basta una veloce riparazione di tale tool
 
Mh, ho provato a farlo (programmandolo per dopo un riavvio) ma non accade nulla. Grazie comunque del tentativo :p
Mi piacerebbe capire anche solo cos'è che mi occupa spazio...
Tra parentesi, oggi ho controllato il peso delle cartelle "maggiori" su C:
18,5 Gb -- Utenti
10,1 Gb -- Windows
27,1 Gb -- Programmi
Per un totale di 55 Gb. Le altre cartelle in C:\ (tra cui Perl, Python, Fonts e poche altre) hanno tutte un peso inferiore ai 100 Mb. Quindi ci va via un altro Gb al massimo. Ora, io ho 77 Gb occupati su 82 del disco C: . Ci sono 21 Gb di cui non riesco a stabilire la provenienza! Come posso fare?
 
Come hai controllato il peso delle cartelle? a mano? se sì, prova glary utilities (lo trovi in Software&Tools=>Utilities) che ha fra l'altro la disk analisys che ordina per percentuale le cartelle, e 21 gb nn è una percentuale da poco, e personalmente mi ha aiutato col problema che avevo io, facendomi vedere che erano file temporanei in una cartella nascosta sperduta nell'hd
 
Meraviglioso, grazie mille, lo provo subito!!!
Gran figata. Non ha risolto i miei problemi (almeno ora pare) ma resta una gran figata xD L'Undeleter è scialosissimo.
 
Uhm , ora che ci pneso, prova anche il file schreeder e gli fai pulire così il disco libero, facendolo magari quando ti segna maggiormente libero.. magari si sistema così XD
 
Ho Provato a "immaginare"cosa potrebbe succedere al tuo Hdd, secondo me è un bug di visualizzazione di Windows Vista (c) e poi controlla perchè windows crea un file nascosto in C contentende le cache *-*
comunque non so come aiutarti mi dispiace :(
 
HackLife non se dico na cacchiata ma non è che magari quando masterizzi te salvi le immaggini (ipotesi 1 lo dico perchè è capitata ad un mio compagno :p) oppure hai istallato qualche SW di Backup di dati ?.... sono supposizioni ma potrebbero capitare :)
(per monitorare la qualunque ti consiglio Sandra o Everest Home dovrebbero fare al caso tuo anche se è da molto che non uso windows :p)
 
Quando masterizzo salvo? Non so se ho capito bene.. Se intendi tipo le .iso si alcune le ho salvate, ma le tengo sempre in conto ;) Cioé, so che ci sono e che pesano.
 
E allora niente :) io intendevo chissà nel sw che usi hai qualche opzione mediante la quale ad ogni copia che fai si salva automaticamente l'ìimmagine ma non sarà sicuramente il tuo caso :)
 
Dipende da programma a programma, c'erto quando si masterizza l iso (per problemi di prestazione proprio) deve essere su un supporto ad alta velocità come un HD, pero' il saliscendi potrebbe essere causato anche molto spesso dal Antivirus, avevo letto un paio di mesi fa su H J che c'era un antivirus che faceva il backup prima del analisi e poi finita lo cancellava, ora non ti so dire = )
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.