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Nella giornata di sabato 26 Agosto AMD ha annunciato l'uscita delle nuove schede video RX 7800 XT, RX 7700 XT e la nuova tecnologia FSR 3. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e che vantaggi arriveranno nel mondo gaming da parte della casa rossa.
1 Schede Video 7800 XT e RX 7700 XT
AMD RX 7800XT | AMD RX 7700XT |
Compute Units: 60 | Compute Units: 54 |
Acceleratori RT: 60 | Acceleratori RT: 54 |
Acceleratori AI: 128 | Acceleratori AI: 108 |
Stream Processor: 3840 | Stream Processor: 3456 |
RAM: 16 GB, GDDR6 | RAM: 12 GB, GDDR6 |
Bus RAM: 256 bit | Bus RAM: 192 bit |
Banda RAM: 19,5 Gbps | Banda RAM: 18 Gbps |
Infinity Cache: 64 MB | Infinity Cache: 48 MB |
Frequenza operativa: 2.124 (base) / 2.430 (boost) MHz | Frequenza operativa: 2.171 (base) / 2.544 (boost) MHz |
Supporto DisplayPort 2.1 | Supporto DisplayPort 2.1 |
Codec hardware nativo AV1 | Codec hardware nativo AV1 |
Potenza: 38 TFLOPS FP32 | Potenza: 35 TFLOPS FP32 |
Consumo energetico massimo: 263 W | Consumo energetico massimo: 245 W |
Prezzo: 499 $ | Prezzo: 459 $ |
Queste schede sono studiate per il QHD (1440p) e vanno a fare concorrenza alle 4060 ti e 4070. La data di uscita prevista è il 6 Settembre 2023.
Purtroppo i prezzi d'uscita sono piuttosto alti, rapportati in euro (circa 550 euro per la rx 7800xt e circa 489 euro per la rx 7700xt, salvo eventuali riadattamenti imposte per l'uscita in Italia), conoscendo il brand AMD però possiamo aspettarci una notevole diminuizione del prezzo nei mesi a seguire.
Un ottimo prezzo per queste schede a mio avviso è intorno ai 450/470 per la 7700xt e 500 per la 7800xt, anche per abbattere la concorrenza che in questa fascia pecca molto.
1.1 Benchmark
2 HYPR-RX
Una nuova tecnologia lato software, che comprende un pacchetto di migliorie sia in input lag, sia in prestazioni, sia in qualità dell'immagine andando ad ottimizzare i giochi utilizzando solamente i driver. I risultati di seguito provengono da una 7800xt:
3 FSR 3
FSR 3 è l'aggiornamento del già famoso FSR 2 e il diretto concorrente del DLSS 3, che a differenza di quest'ultimo rimane una tecnologia lato software e non hardware.
Ricordo che il DLSS è una tecnologia proprietaria di NVIDIA che utilizza l'hardware della schede video NVIDIA (tensor core) per generare frame. Per quanto riguarda l'FSR è open source e utilizza esclusivamente il software per generare frame e quindi può essere applicato a qualsiasi scheda video non solamente a schede AMD.
Sarà compatibile con tutte le schede AMD dalla 5700 in poi e con tutte le schede nvidia dalle 2000 in poi. Ovviamente le performance dipendono dalle schede video, chiaramente su una rtx 2060 oppure una rx 5700 non si avrà mai i miglioramenti che si possono avere sulle serie 3000/4000 di NVIDIA e le serie 6000/7000 di AMD. Non ci sono date precise per l'uscita ma si parla di Autunno quindi al massimo tra un paio di mesi.
3.1 Come funziona e può superare il DLSS 3?
Entrambi hanno lo stesso scopo, aumentare i frame generandoli. Lo fanno chiaramente in due modi diversi come abbiamo visto sopra, la versione 3 dell'FSR combina dei vettori di movimento dell'FSR 2 con l'optical flow (schema del movimento apparente di oggetti, superfici e bordi in una scena visiva causato dal movimento relativo tra un osservatore e una scena), la differenza è che nel caso di nvidia questo lavoro viene fatto effettivamente dall'hardware, nel caso di AMD vengono fatti dei calcoli asincroni che variano da gioco a gioco, quindi più il gioco ha la possibilità di generare frame più l'FSR sarà funzionale.
Se può superare il DLSS 3 è tutto da vedere ma sapendo come funziona è logico intuire che sia molto difficile.. personalmente mi accontenterei che si avvicinasse allo stesso risultato.
Il punto forte è che sarà attivabile tramite l'HYPR-RX quindi tramite i driver dell'adrenaline (software amd), quindi sarà disponibile per qualsiasi gioco, anche quelli non supportati dagli sviluppatori.
La vera domanda è: utilizzando queste nuove tecnologie gli FPS saranno sicuramente incrementati in ogni caso, ma per quanto riguarda la qualità? Ne risentirà?
3.1.1 Benchmark
3.2 PS5 e Xbox Series X/S
Sarà supportato anche su console, ovviamente non andrà ad incidere molto sulle performance come lo farà su PC ma sicuramente ci sarà un notevole miglioramento generale per quanto riguarda l'esperienza di gioco.
3.3 Giochi compatibili all'uscita
Questi sono i titoli dove l'FSR3 sarà disponibile fin dall'uscita, ma in futuro ovviamente sarà supportato da moltissimi altri giochi (più di 300 a detta di AMD).
4 Conclusioni
Finalmente è arrivato il momento per AMD, l'FSR 3 è stato annunciato più di 1 anno fa e a breve potremmo beneficiarne, però a mio parere rimane molto più interessante l'HYPR-RX perché se per quanto riguarda le prestazioni difficilmente potrà competere con il DLSS 3 al contrario con l'HYPER-RX può superare Nvidia per quanto riguarda la qualità.
Purtroppo oggi si è abituati a guardare moltissimo il numero degli FPS, il che è molto sbagliato soprattutto quando si gioca a titoli con una storyline corposa e con una grafica da vivere. Se devo giocare a 200 FPS con una qualità scarsa preferisco 1000 volte fare 100 FPS con un ottima qualità.
Ci tengo sempre a ricordare che se avete un monitor da 100/120/165hz fare 200 FPS non vi serve assolutamente a nulla perchè non riuscendo a visualizzarli li scarta.