Discussione Elettronica digitale - Digital eletronics (chiedo a voi come poter iniziare)

lollissimo37

Utente Electrum
13 Febbraio 2018
334
18
81
141
Ciao a tutti, vorrei iniziare a studiare elettronica digitale al fine di capire cosa succede a livello logico macchina e fisico quando si esegue per esempio una istruzione in assembly. Sapreste indicarmi del materiale online o libri su cui fare affidamento per imparare i fondamenti di elettronica digitale, (premetto che sono ignorante in materia quindi magari prima dell'elettronica digitale mi serve avere altre basi su cose elettriche) giusto del materiale teorico che mi permetta di capire cosa sto facendo quando faccio determinate operazioni al pc.
Grazie a tutti :)
 
Nessuno ha studiato elettronica di sistemi digitali? ho impostato male la domanda? Sono sad se nessuno mi da una spintarella iniziale sulla strada giusta T-T
 
Ti consiglio questi libri di nuova elettronica:
- Imparare l'elettronica partendo da 0
https://www.robertobizzarri.net/NE/
http://stor.altervista.org/pic/lmpic01/page1.php

Poi se vuoi imparare non aspettare che qualcuno ti risponde usa google è l'unica cosa che ti serve

Grazie per la risposta :D
Avevo iniziato con il leggere un pdf del libro "elettronica digitale" di Paolo Spirito, sapresti dirmi se oltre a quelli da te citati sia una valida opzione?
 
Se stai cominciando con l'elettronica in generale ti consiglio di leggere prima "imparare l'elettronica partendo da 0" se invece non sei proprio a digiuno puoi leggere già "elettronica handbook vol 1" poi ovviamente non basta leggere solo ma devi accompagnare le cose da circuitini e esperimenti in modo da fissare bene in mente i concetti e capire bene come funzionano, comunque se ti piace l'elettronica "digitale" un buon inizio e con i PIC che sono microcontrollori, hanno una CPU con registri a 8 bit, una RAM di solito 2kb e delle potre I/O, lo puoi programmare in assembler o in C, il PIC è uguale ad un arduino però io consiglio di usare quest'ultimo perché:

1. Per far funzionare il PIC devi fare un piccolo circuitino intorno, tipo un quarzo a 4Mhz che è la frequenza con cui lavora la CPU quindi un minimo di skill la devi acquisire non come arduino che attacchi l'usb ed è fatto

2.Programmandolo in assembler riesci a capire veramente come funziona la cpu, i bus, i registri ecc... Poi con registri a 8 bit risulta tutto più semplice rispetto all'asm per cpu a 32bit o 64bit

Una volta che incominci a prendere dimestichezza puoi cominciare a giocare con i moduli PWM, Il convertitore analogico/digitale, DAC, il capture-compare, la porta UART cioè la seriale, la i2c ecc ecc ecc c'è tanto che si può fare con un PIC e imparare molte cose ti si aprirà un mondo dove potrai fare tutto quello che vuoi ad esempio un robot o un sistema radiocomandato, Per adesso comincia a imparare le basi dell'elettronica e fissatele bene in testa, magari è un occasione per ravvivare un po la sezione elettronica ho in programma qualche guida sul PIC...
 
Si ho gia iniziato a leggere "imparare elettronica partendo da 0" ti ringrazio :)
Ti dispiace linkarmi un microcontrollor e un quarzo a 4mhz che fornisce magari amazon? mi aiuterebbero da usare come riferimento per capire meglio man mano che studio il materiale che mi hai dato
 
Ti posto il datasheet del pic più comune il 16F876 e il 16F877
http://ww1.microchip.com/downloads/en/devicedoc/30292d.pdf
Questi sono i quarzi a 4mhz con i relativi condensatori: Quarzi 4mhz + Cond

pic-microcontrollers-programming-in-c-chapter-03-image-151.gif


Su ebay lo vendono completo di quarzo e condensatori: PIC16F876A + Cond + Quarz, PIC16F877A + Quarzo
Per programmarlo ti serve un programmatore: Programmatore cinese , PicKit3