Discussione Emacs un editor di testo mirabolante

nfvblog

Moderatore
9 Dicembre 2021
489
42
202
313
Ultima modifica:

Emacs un editor di testo mirabolante​


0.1    Sunto del video

GNU Emacs nasce per essere l'alternativa Free software a VI, editor che all'inizio era proprietario, negli ultimi anni è migliorato parecchio ed ha mantenuto la stessa filosofia delle origini, quindi un editor multifunzione che può svolgere tutti i compiti assegnati e che sostanzialmente non sacrifica il suo essere minimale. Premetto una cosa, l'esperienza che ebbi in passato con questo editor non è delle migliori, ma devo dire che i problemi che ebbi all'epoca oggi giorno sono dei lontani ricordi e che comunque non si comporta tanto male. Per quanto riguarda il LaTeX ha un paio di plugin interessanti e sommariamente non si comporta male.

0.2    Pregi e difetti

Ovviamente come tutte le cose emacs ha pregi e difatti, e alcuni sono abbastanza spiacevoli, per il semplice fatto che riguardano la configurazione di default, infatti, questo ottimo editor di testo ha delle pessime shortcuts di default, non intuitive e anche abbastanza scomode, per fortuna le si può modificare utilizzando quelle di vim che sono decisamente più intuitive e comode. Il vero pregio del editor è che comunque sia fa tutto lui dal editor al gestore di pdf e anche tanto altro. Ma comunque per poter valutare se questo prodotto è adatto alle proprie esigenze l'unico modo è provarlo.

0.3    Gestore dei pacchetti

Emacs ha al suo interno un gestore dei pacchetti molto più sofisticato rispetto a quello disponibile su molti IDE di sviluppo, ovviamente è possibile introdurre dei repo esterni, il più famoso è melpa che introduce tantissimi script e software in più per migliorare la propria esperienza di utilizzo, se non altro, da quel punto in poi, la propria esperienza di lavoro migliora notevolmente e di sicuro sarà più semplice modellarlo in base al proprio utilizzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: haxo