Guida [FAQ] Domande più frequenti sull'utilizzo delle Reti

  • Autore discussione Utente cancellato 149834
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 149834

Ultima modifica da un moderatore:
Salve community, ho deciso di fare questa guida alle FAQ (Frequently asked question) all'utilizzo della rete poichè vedo sempre più gente che fa una confusione totale su cose che dovrebbero essere la base di un utente medio.
La guida si proporrà con le diverse FAQ e verranno date delle risposte, qualunque domanda nuova o ulteriori dettagli verranno aggiunti se ritenuti come tali.
Magari riusciremo ad ottenere anche il rilievo :)
Incominciamo.

Qual'è la differenza tra modem e router?

Intanto penso sia indispensabile partire dalla definizione delle due cose.
Il Ruoter è un dispositivo che permette il corretto passaggio di informazioni tra le varie macchine collegate ad esso e il mondo virtuale, il suo obiettivo è quello di raggruppare tutti i dispositivi in uno solo per poi reindirizzarli tutti in rete.
La cosa che contraddistingue di più il ruoter da il modem è il fatto che si possano collegare diversi dispositivi sia wirless (WI-FI) sia via cavo (LAN).
Il Modem è un dispositivo che permette la connessione di un solo computer generalmente via connessione telefonica. Solitamente il cavo che effettua la connessione da il computer a il modem è un cavo USB.
Quindi, signori, capirete che non è la stessa cosa, il router è ovviamente un dispositivo più moderno e complesso che permette la connessione senza l'ausilio di una rete telefonica.

Perchè la mia connessione è così lenta?

Allora, intanto occorre specificare che coesistono differenti sistemi di misura di download della connessione, il più usato ha come unità di misura Mbps.
Per avere una vaga idea della propria velocità di download e upload occorre eseguire un test su Speedtest.net - The Global Broadband Speed Test, verrà scelto un server (in base al ping) che ospiterà il test. Dopodichè avremo tutti i dati che ci serviranno per valutare la connessione. Quello che ci interesserà di più sarà il valore del download dei Mbps poichè esprime la velocità che un qualsiasi dispositivo ci mette per caricare una pagina web, scaricare files, o comunque downloadare qualsiasi materiale (pure caricare una pagina web è considerato un download).
L'upload invece è un po' il contrario del download, ovvero esprime la velocità di connessione che gli altri dispositivi non appartenenti alla stessa rete hanno nei confronti nostri. Per esempio tutti noi sappiamo che i sistemi tipo utorrent utilizzano i considetti "seeders" ovvero i computer che stanno uploadando quel file dopo averlo scaricato.
La velocità di connessione dipende da molte cose, per esempio dal gestore, dal traffico dei pacchetti in quel momento, dalla posizione geografica ecc...
Per valutare la velocità di connessione può essere utile fare un confronto con altri membri che utilizzano lo stesso gestore.

Che cos'è e da cosa dipende il "ping"

Il "ping" detto anche "latenza di connessione" è la velocità di risposta di un server o comunque di un altro dispositivo nei confronti del nostro computer/dispositivo.Questa velocità viene convenzionalmente espressa in millisecondi (ms) Solitamente quando si parla di ping si fa riferimento alla velocità di connessione del nostro router al server o alla centrale più vicina (vedi Speedtest.net). Un ping molto basso implica una buona connessione e una buona probabilità di evitare problemi in giochi online che richiedono velocità di reazione e un tempo di reazione reale (tipo gli fps).
Questa latenza dipende molto strettamente dalla posizione del vostro ruouter/dispositivo nei confronti del server. Una maggiore vicinanza ad esso implica quasi sicuramente un ping molto più basso di chi si connette da più lontano.
Il ping dipende molto anche dalla capacità di reazione del server, un server molto buono e molto efficiente infatti implica che tutte le connessione abbiano una latenza ed un tempo di connessione molto più basso.

Cosa sono i pacchetti?

I pacchetti in poche parole sono quella serie di informazioni che vengono trasmesse dal router ai dispositivi connessi a quella stessa rete e viceversa.

E' più veloce una connessione LAN via cavo o una connessione Wirless?

Beh, una connessione via cavo è senza dubbio più veloce poichè i pacchetti e le informazioni vengono trasmette in modo diretto subito al router. Tuttavia il dislivello tra una connessione via cavo e una connessione WI-FI sta via-via diminuendo in modo esponenziale con il progredire della tecnologia. Quindi sostanzialmente è una leggenda metropolitana e cambia ben poco.

Cos'è un Proxy?

Tutti noi sappiamo che quando eseguiamo una ricerca via web siamo rintracciabili e il motore di ricerca ci "rintraccia" e sa per esempio in che paese viviamo.
L'esempio più immediato che mi viene è quello del famoso sito di download torrent che è stato chiuso all'Italia. Cosa ci permettono di fare i proxy quindi?
I proxy sono dei programmi che in poche parole ci "mascherano" dal web. Utilizzando un proxy infatti è possibile accedere al sito citato antecedentemente, questo perchè il motore di ricerca grazie al proxy che si interpone tra il client ed un qualsiasi server non sa più per esempio da che parte del mondo stiamo cercando.
Non credete che se disponete di un proxy possiate comunque fare tutto quello che vi pare, appena entrate in rete siete vulnerabili e rintracciabili, tuttavia questi programmini possono alludere e diminuire il tempo in cui ci possono scoprire.

Cosa si intende per "host"?

Per host si intende ogni terminale o dispositivo collegato alla rete internet. Ogni host ha il suo indirizzo IP assegnatogli univocamente.

Che tipo di protezioni utilizza una rete privata?

Ogni qualsiasi rete privata che si rispetti possiede una chiave di cifratura che impedisce l'accesso a dispositivi esterni (solamente via wi-fi poichè si presuppone che nessuno venga ad attaccare via ethernet un computer ad una rete non propria sotto il naso dell'amministratore).
Le principali chiavi di cifratura più utilizzate sono due: Wpa e Wep, queste due chiavi non vengono generate a caso; si basano su un preciso algoritmo (serie di operazioni finite volte a risolvere un problema) tra l'SSID della rete e il MAC adress. L'SSID è visibile sin dal momento dell'individuazione della rete wirless, mentre il MAC adress può tranquillamente venire calcolato.
Non è facile craccare una rete privata che abbia quantomeno ulteriori protezioni poichè sappiamo tutti che le reti di casa sono craccabili più delle volte con appositi programmini.

Questa guida ha come scopo di far conoscere la struttura base di una rete informatica.

FAQ in continuo aggiornamento

NB: Guida scritta interamente da me quindi se la si vuole utilizzare in siti esterni elencare la fonte cioè il forum di Inforge.net
 
Ultima modifica da un moderatore:
Richiedo spostamento topic nella nuova sezione "reti" e, se possibile, richiedo anche il rilievo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ilde98
Come risolvo la perdita di pacchetti.
Di solito si "perdono" pacchetti quando il traffico della tua rete è attualmente sovraffollato, per ovviare a ciò prova a chiudere programmi come utorrent o emule che causano appunto il sovraffollamento della rete.
Il buffering dei video per esempio è causato in parte dalla perdita dei pacchetti.
 
Ogni argomento di questa guida contiene degli errori.. Mi sono sforzato di leggerla fino in fondo e me ne sono pentito..
Consiglio di rimuovere dallo stiky.....................................

@qualche_mod
 
Ogni argomento di questa guida contiene degli errori.. Mi sono sforzato di leggerla fino in fondo e me ne sono pentito..
Consiglio di rimuovere dallo stiky.....................................

@qualche_mod

Non so se te ne sei accorto, ma questa guida risale a più di un anno fa.
 
Ogni argomento di questa guida contiene degli errori.. Mi sono sforzato di leggerla fino in fondo e me ne sono pentito..
Consiglio di rimuovere dallo stiky.....................................

@qualche_mod
Naturalmente è una guida per neofiti molto banale che mi impegnerò ad aggiornare in questi giorni, tuttavia vorrei prendere nota degli errori macroscopici che, secondo te, avrei commesso nel redarre le FAQ. Questo al fine di migliorarla, sia chiaro, accetto le critiche :)
Ps: Purtroppo siccome non sono stato attivo su IF per più di un anno mi scuso se ri-uppo il topic, anche se non dovrebbe essere necropost.
Non è considerato necroposting scrivere in topic di guide, release e annunci pubblicitari (es. server privati)
 
Anche se ci sono dei sbagli (per utenti esperti ) e una ottima guida espressa in una maniera semplice.L'altro giorno ho dovuto discuttere con una persona che mi diceva che sul telefono ha 10 gb di velocità, quando era solo 10 gb di conessione traffico dati - il flat dei sistemi sattelitari.Per chi ha scritto il riferimento direi di mettere ancora delle informazioni riguradanti il ttl, il firewall ,la differenza tra l'ip fisso e quello dinamico , tra quello pubblico e quello privato,cosa vuol dire qos , e il dhcp.
 
anche se ci sono "dei sbagli" ? "e un ottima" guida? "discuttere" ? "10gb" ? (o 10GB?) anche qui ho trovato dei sbagli :lal:
si vero ci starebbero bene anche gli argomenti che hai elencato tu, ttl, firewall etc, del resto parlando di reti di cose da dire ce ne sono molte (vogliamo metterci anche NAT, port forwarding e cosucce del genere? ci stanno sempre bene).

Comunque ho letto anche io la guida e confermo che ci sono errori o imprecisioni in tutti i topics, non dico che andrebbe rimossa, io sono sempre per la condivisone delle informazioni e per premiare chi si sbatte per pubblicare qualcosa, ma certo andrebbe sistemata, va bene la guida per neofiti, ma deve dire cose corrette, se no il neofita impara cose errate e parte subito col piede sbagliato

senza offesa per nessuno :)
 
anche se ci sono "dei sbagli" ? "e un ottima" guida? "discuttere" ? "10gb" ? (o 10GB?) anche qui ho trovato dei sbagli :lal:
si vero ci starebbero bene anche gli argomenti che hai elencato tu, ttl, firewall etc, del resto parlando di reti di cose da dire ce ne sono molte (vogliamo metterci anche NAT, port forwarding e cosucce del genere? ci stanno sempre bene).

Comunque ho letto anche io la guida e confermo che ci sono errori o imprecisioni in tutti i topics, non dico che andrebbe rimossa, io sono sempre per la condivisone delle informazioni e per premiare chi si sbatte per pubblicare qualcosa, ma certo andrebbe sistemata, va bene la guida per neofiti, ma deve dire cose corrette, se no il neofita impara cose errate e parte subito col piede sbagliato

senza offesa per nessuno :)

Non si ofende nessuno :D , e poi non pensavo che fa la differenza a occhio tra 10gb e 10GB (alla fine scrivo dal windows - e case sensitive qui e concesso).Ho detto ottima guida pero mi riferivo al primo approccio per un neoffita.Se un neoffita impara sbagliato da questa guida ,non ha altro da fare che approfondire.Non tutti siammo nati imparati.Vero ?
 
Certo non muore nessuno, però quando uno sta imparando è meglio se impara subito giusto se no poi è più difficile togliere dalla testa le basi imparate male. Una volta che uno ha imparato correttamente le basi può approfondire... Ma si sa questa è solo la mia idea :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
anche se ci sono "dei sbagli" ? "e un ottima" guida? "discuttere" ? "10gb" ? (o 10GB?) anche qui ho trovato dei sbagli :lal:
si vero ci starebbero bene anche gli argomenti che hai elencato tu, ttl, firewall etc, del resto parlando di reti di cose da dire ce ne sono molte (vogliamo metterci anche NAT, port forwarding e cosucce del genere? ci stanno sempre bene).

Comunque ho letto anche io la guida e confermo che ci sono errori o imprecisioni in tutti i topics, non dico che andrebbe rimossa, io sono sempre per la condivisone delle informazioni e per premiare chi si sbatte per pubblicare qualcosa, ma certo andrebbe sistemata, va bene la guida per neofiti, ma deve dire cose corrette, se no il neofita impara cose errate e parte subito col piede sbagliato

senza offesa per nessuno :)

Ripeto, dato il poco tempo a mia disposizione, citatemi i punti in cui pensate che sia sbagliato e provvederò alla valutazione degli errori.
Nonostante sia una guida banale non vedo errori macroscopici. In ogni caso mi impegnerò ad integrarla.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Ti segnalo le imprecisioni piu evidenti, anche se secondo me il discorso è che andrebbe riscritto tutto un po meglio magari impiegandoci un po' piu tempo per mettere giu bene i concetti.


Qual'è la differenza tra modem e router?
intanto dovresti specificare che quando parli di router parli di quelli casalinghi e che stai parlando di un dispositivo che a bordo ha SIA il modem che il router, mentre il modem appunto è solo modem


il router fa parlare tra loro le reti, e mondo virtuale non vuol dire niente, se mai "internet"...
"reindirizzarli in rete", con rete immagino che ti riferisci a internet... "rete" è un concetto molto generico, "internet" è una cosa ben precisa


la definizione di modem come quel dispositivo che fa collegare un solo pc è un po' forviante, e del resto dovresti spiegare che il router usa il modem per far comunicare la rete "interna" di casa con "internet". Magari spiega esattamente cosa fa un modem (che non è la stessa cosa che fa il router al di la di quanti pc ci stanno attaccati).


Inoltre anche se oggi sono molto comuni i router che danno accesso wifi, fino a qualche tempo fa i router non lo facevano, quindi il fatto di accettare una connessione wifi di per se non distingue un router dal modem


Il fatto che il modem usi l'USB e il router la rete di per se non è che rende il router un dispositivo piu moderno e complesso, semplicemente sono due tipi di connessione diversa. Quello che rende il router un dispositivo complesso è la sua capacità di mettere in comunicazione reti diverse con tutto quello che questo implica.
Comunque i router devono comunque ancora parlare con la rete telefonica e lo fanno comunque ancora con il modem (che come dicevo prima è solitamente integrato nello stesso dispositivo che comunemente chiamiamo "router).


(le cose cambiano se si parla di altri router il cui compito è solo quello di far comunicare tra loro delle reti senza necessariamente doverle poi "portare" in internet con linea telefonica)


Perchè la mia connessione è così lenta?


l'espressione "download della connessione" che è ?
Il concetto che cercavi di esprimere potrebbe essere "l'unità di misura piu comunemente usata per esprimere la velocità di ricezione (download) e trasmissione (upload) dei dati in rete è il "Mbps" (Mega bit per secondo), ovvero migliaia (qui sto approssimando) di bit al secondo"


La definizione di download la passiamo, ci può stare, ma quella di upload è un po' confusa.
Se con download si intende il nostro pc che "scarica" qualcosa da internet (o qualunque altra rete o piu precisamente qualunque altro dispositivo che si trovi su qualunque rete raggiungibile, pure la nostra),
con upload si intende che il nostro pc "spedisce" dati a qualcun altro.
Ovviamente download e upload si invertono se visti dall'altro lato della comunicazione, quello che per il mio pc è download per l'altro pc (o probabilmente server) dall'altra parte della rete sarà upload e viceversa, quello che io uplodo dall'altra parte sarà visto come download.


il resto può andare


Che cos'è e da cosa dipende il "ping"


qui faccio giusto il pignolo (potrei evitare) dicendo che "ping" è un programma, però ammetto che nell'accezione comune comunque è vero che ormai si dice "ho il ping alto" , "dimmi il tuo ping" etc quindi effettivamente ormai programma e funzione dello stesso si sono mischiate.
Quindi ping è il programma che ti permette di conoscere qual'è la latenza tra due dispositivi di rete.
Comunque le cose che hai scritto sono corrette.


Cosa sono i pacchetti?
Qui non è molto chiaro il "viceversa" di cosa?
In generale mi limiterei semplicemente a dire che nelle comunicazioni di rete le informazioni non vengono spedite come un solo grosso blocco di dati, ma vengono suddivise in tanti blocchi piu piccoli di informazioni (pacchetti) che poi vengono spediti in rete, sia essa quella interna privata che la rete internet.


E' più veloce una connessione LAN via cavo o una connessione Wirless?
Direi a parità di velocità "nominale" sicuramente il cavo.
Io qui spiegherei meglio perchè il wifi non va veloce come il cavo, ok il cavo è diretto, ma spiega cosa succede col wifi, es la distanza tra i dispositivi e il relativo livello di segnale, eventuali ostacoli tra i device che abbassano il livello di segnale, la presenza di troppi device che utilizzano la stessa connessione wireless etc etc


E' vero poi che la velocità del wireless aumenta sempre piu (anche se non in modo esponenziale), però secondo me bisogna fare presente anche che la velocità teorica dichiarata non corrisponde mai con quella effettiva riscontrata sul campo, quindi come minimo dovremmo sempre dimezzare il valore teorico che ci dicono.
Poi qui ci metto un parere personale dato dalla mia esperienza, tutte le volte che ho avuto a che fare con connessioni wireless ho sperimentato sul campo pessime prestazioni e affidabilità al contrario di quelle via cavo. Quindi non direi che è una leggenda metropolitana.


Inoltre ricordiamoci che se il wifi aumenta sempre di velocità altrettanto fa la comunicazione via cavo, ormai non è cosi insolito trovare connessioni via cavo da 1 Gbs sui pc mentre nelle reti di server si usano già i 10Gbs.


Cos'è un Proxy?


La descrizione del proxy non è male, vorrei solo aggiungere che tante volte il motivo per cui non si raggiunge un sito non è perchè vedono da che parte del mondo arriviamo (anche se succede anche questo su alcuni siti) ma semplicemente perchè hanno manomesso i record DNS a livello italia.
In questi casi basta usare un DNS pubblico non italiano, ad esempio quello di google e sul sito ci entri lo stesso senza usare dei proxies.


Cosa si intende per "host"?


ok può andare, aggiungerei solo per fare il pignolo che l'indirizzo è assegnato univocamente a livello di rete locale,
infatti il mio pc può tranquillamente avere lo stesso indirizzo del tuo visto che siamo in due reti locali che non si parlano tra loro e che se lo devono fare lo fanno tramite un router.


Che tipo di protezioni utilizza una rete privata?
Qui si crea un po' di confusione, la rete in se non possiede nessuna chiave di cifratura.
La cifratura è un qualcosa legato al solo accesso wifi al router da parte del client. E come hai scritto, serve ad impedire a estranei indesiderati non abilitati ad accedere alla rete in modo fraudolento senza il nostro permesso.
WPA2 è abbastanza sicura, mentre WEP dovrebbe essere abbandonata da chiunque in quanto a livello di protezione è praticamente inesistente.
 
  • Mi piace
Reazioni: mirtilla
Peccato che oggigiorno le compagnie telefoniche si ostinino a chiamare modem gli access point (che sono un misto di router, firewall, ecc)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.