Domanda Utilizzare le vecchie uscite ADSL/Telefono per diffondere internet in casa

CAGE17

Utente Electrum
3 Dicembre 2014
120
30
24
107
Ultima modifica:
Ciao a tutti, dopo aver utilizzato per anni dei semplici ripetitori TP-Link ho finalmente deciso di migliorare la distribuzione di internet all'interno della casa (a due piani).

La soluzione immediata e veloce è sicuramente quella delle powerline, però osservando le prese di casa mi è venuta una curiosità.

Prima di passare alla mia connessione attuale (antenna wifi esterna collegata al modem) avevo l'ADSL di Alice + il telefono fisso.

Ho riassunto in uno schema la mia situazione attuale (in nero) e quella precedente (in rosso). La domanda è: se collego il modem a una di queste prese, posso usare le altre prese presenti nella casa per collegarmi a internet? Ad esempio installando un secondo router.


1700426035010.png

Messaggio unito automaticamente:

Mi scuso in anticipo se non sono in grado di distinguere la differenza tra Lan ed Ethernet, modem e router o altri possibili errori. Prometto che studierò bene l'argomento :D

Domanda extra: ho scoperto che è possibile diffondere internet anche attraverso il cablaggio dell'antenna (internet over coax), tuttavia ho visto che in Italia non è molto pubblicizzata (ho trovato solo un'azienda italiana che vende questi prodotti). Questa soluzione mi affascina molto di più rispetto alle powerline perché l'idea di utilizzare la rete elettrica non mi convince (paranoie sulla sicurezza). Voi che ne pensate? La conoscete?
Messaggio unito automaticamente:

Aggiornamento: come anticipato, non me ne intendo di porte LAN/ethernet. Ad ogni modo ho scoperto che il cavo con il quale la mia TV è collegata al router è troppo grande per entrare nella presa presente nella stanza. Quindi presumo che le porte che ho in casa (piccole) siano soltanto per il telefono e che all'epoca l'ADSL internet viaggiava su queste porte attraverso dei riduttori. Ricordo che c'erano questi "doppini" dove si separava internet dal telefono.
Messaggio unito automaticamente:

Aggiornamento 2: Da quel che ho capito, le prese all'interno della casa sono RJ11, mentre quelle sul modem e sul mio portatile sono RJ45 (più grandi).
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Ciao, cerco di risponderti più semplicemente e brevemente possibile:
Su una rete telefonica (quindi un doppino adsl) è possibile installare solamente una rete internet e di conseguenza un solo modem contemporaneamente, quindi se hai più doppini per casa puoi spostare il modem dove vuoi quando vuoi e funziona.

Attenzione a non confondere i doppini ADSL (RJ11) con le porte lan (RJ45) non cambia solamente la grandezza, ma i primi hanno solamente 2 cavi, invece i lan ne hanno 8, se può interessarti ti lascio un link della mia guida sulle varie categorie dei cavi lan e a cosa servono Quale categoria di cavo Ethernet devo utilizzare? puoi trovare molte informazioni relative ai cavi lan in circolazione.

Inoltre router e modem non sono la stessa cosa, il modem è il dispositivo che (modem=modula) comunica con la rete internet (quindi la rete esterna) il router è il dispositivo che crea e comunica con la rete locale (la rete interna di casa). Un modem può fare anche da router, al contrario un router no.
Anche per questo ti lascio una mia guida dettagliata su questi dispositivi e come funzionano: Router, modem, access point, switch cosa sono?

Per quanto riguarda la rete tramite il cavo coassiale tv purtroppo ne ho solamente sentito parlare non ho mai avuto l'occasione di provare se è una cosa stabile e che ha senso.
Semplicemente ci sono dei "box convertitore" che vanno collegati al router tramite cavo lan e con il cavo coassiale alla rete della tv di casa e poi di nuovo dalla rete coassiale al dispositivo finale oppure un router che fa da access point.
Diciamo che l'installazione di questi dispositivi è similare ad una normalissima power line, sarebbe interessante approfondire se conviene confronto ad un powerline o meno..

PS: Con le powerline ho avuto fin troppe brutte esperienze, vanno bene solamente per avere un minimo di connessione per navigazione/film streaming ma non aspettarti nulla di stabile ne per gaming ne per nulla di pesante.
 
Per quanto riguarda la rete tramite il cavo coassiale tv purtroppo ne ho solamente sentito parlare non ho mai avuto l'occasione di provare se è una cosa stabile e che ha senso.
Questo tipo di connessione si chiama "Internet via cavo". Utilizza la tecnologia HFC (hybrid fiber coax), ossia il mezzo fisico trasmissivo è fibra mista a cavo coassiale. Il collegamento avviene, grossomodo, così: si collega un modem particolare (cable modem) al cavo coassiale, poi i dati viaggiano sul cavo coassiale fino alla cabina più vicina all'abitazione e da lì il trasferimento dei dati prosegue con la fibra ottica fino alla centrale locale dell'ISP. A livello teorico offre prestazioni migliori rispetto al semplice doppino in rame. A livello pratico non ho mai avuto modo di provarlo nemmeno io. 😁
 
Questo tipo di connessione si chiama "Internet via cavo". Utilizza la tecnologia HFC (hybrid fiber coax), ossia il mezzo fisico trasmissivo è fibra mista a cavo coassiale. Il collegamento avviene, grossomodo, così: si collega un modem particolare (cable modem) al cavo coassiale, poi i dati viaggiano sul cavo coassiale fino alla cabina più vicina all'abitazione e da lì il trasferimento dei dati prosegue con la fibra ottica fino alla centrale locale dell'ISP. A livello teorico offre prestazioni migliori rispetto al semplice doppino in rame. A livello pratico non ho mai avuto modo di provarlo nemmeno io. 😁
No lui intendeva utilizzare la rete TV cablata di casa per portare la rete lan nelle varie stanze. Tipo Powerline solo che al posto della rete elettrica utilizzi quella della TV
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---
Aaaaah pardon, ho letto male. Non ho mai visto nessuno fare una cosa del genere...chissà se funziona bene...
Tranquillo ahahah, comunque il dispositivo converte il segnale in RF e lo spara nella rete tv.
diprogress-over-coax-appartamento.jpg.webp

A questo link ci sono i vari prodotti e come funzionano: https://www.diprogress.tv/internet-su-cavo-coassiale-tv/ Sembra molto interessante come soluzione, immagino quanto possa essere funzionale per esempio in un hotel/edifici grandi con tante stanze ma con impianti elettrici vecchi quindi senza lan in camera ma solamente con uscita tv.
 
Grazie per le risposte :)

Per quanto riguarda l'utilizzo delle LAN, io al momento non ho un fornitore di internet tramite linea fissa ma tramite antenna. Dovrebbe essere la tecnlogia WDSL.
Dato che in casa sono presenti queste porte telefoniche RJ11 la mia domanda era se queste potessero essere sfruttate in qualche modo per diffondere internet.
Da quel che ho capito non è possibile, spero di poterle sfruttare in un futuro magari quando sarò coperto dalla fibra :D

PS: Con le powerline ho avuto fin troppe brutte esperienze, vanno bene solamente per avere un minimo di connessione per navigazione/film streaming ma non aspettarti nulla di stabile ne per gaming ne per nulla di pesante.

Questo mi allontana definitivamente dalle powerline: l'impianto elettrico della mia casa è datato, inoltre è una casa dove spesso viene utilizzata molta corrente quindi non voglio avere problemi.
Credo proprio che appena avrò questi 150/200€ da investire farò un tentativo sull'internet over coax. L'unica pecca è che ci sia solo un rivenditore (almeno italiano) e che anche su siti come ebay sia difficile reperire alternative (ho trovato solo qualcosa negli USA ma c'è da pagare la dogana e in più hanno le prese incompatibili).

Fatto sta che la tecnlogia promette ottimi risultati: ho visto alcuni test e la velocità di chi si connette al ripetitore è identica rispetto a quella proveniente dal router principale.
Mi sa che la vastissima offerta di powerline, ripetitori, mesh e simili acquistabili su amazon abbia totalmente messo nell'ombra quest'alternativa.
Messaggio unito automaticamente:

Attenzione a non confondere i doppini ADSL (RJ11) con le porte lan (RJ45) non cambia solamente la grandezza, ma i primi hanno solamente 2 cavi, invece i lan ne hanno 8, se può interessarti ti lascio un link della mia guida sulle varie categorie dei cavi lan e a cosa servono Quale categoria di cavo Ethernet devo utilizzare? puoi trovare molte informazioni relative ai cavi lan in circolazione.

Anzi mi ricollego a questa cosa: come ho detto sopra, in casa ho diverse prese RJ11 che ora non sono più utilizzate non avendo il telefono fisso e internet arriva tramite un'antenna sul balcone. Tutte queste prese sono collegate direttamente a una cabina fuori casa o comunicano tra di loro? C'è un modo di sfruttarle?
O quantomeno prendendo cacciavite e sonda potrei togliere questi cavi e instradare una serie di cavi ethernet per diffondere internet direttamente dal router?
 
Anzi mi ricollego a questa cosa: come ho detto sopra, in casa ho diverse prese RJ11 che ora non sono più utilizzate non avendo il telefono fisso e internet arriva tramite un'antenna sul balcone. Tutte queste prese sono collegate direttamente a una cabina fuori casa o comunicano tra di loro? C'è un modo di sfruttarle?
O quantomeno prendendo cacciavite e sonda potrei togliere questi cavi e instradare una serie di cavi ethernet per diffondere internet direttamente dal router?
Potresti provare a cablare l'ethernet anche se effettivamente lo spessore di un cavo ethernet è maggiore rispetto ad un cavo telefonico.
Comunque ti consiglio di prendere cavi ethernet 5e/6/6a non andare su 7 o superiori perchè sono di spessore più grosso e molto meno maneggevoli