Guida Quale categoria di cavo Ethernet devo utilizzare?

DjCanigia

Moderatore
20 Agosto 2012
2,887
197
2,189
1,509
Utilisation-cable-Ethernet.jpg

1    Quale cavo Ethernet devo utilizzare?

Questa è una domanda che molti clienti mi pongono, devo utilizzare un cat 5? Un cat 6? 7? O meglio 8? Ma le vere domande da porsi a questo proposito sono:
  • "Cosa devo farci?"
  • "Dove devo metterli?"
  • "Mi servono schermati?"
Rispondendo velocemente, in una normale unità abitativa vengono installati cat 5e oppure cat 6.
Ma cosa significa UTP? Prima di rispondere a questa domanda vi invito a guardare la seguente tabella che descrive le caratteristiche delle varie categorie ovvero 5/5e/6/6a/7/7a/8.

Categorie
Tipo
Velocità Massima*
Frequenza MHz
Diametro (indicativo)**
Difficolta nel Cablaggio
Cat. 5FTP / UTP100 Mbps100 MHz6,2 mmBassa
Cat. 5eFTP / UTP1 Gbps100 MHz6,2 mmBassa
Cat. 6FTP / UTP1 Gbps250 MHz6,6 / 7,6 mmMedia
Cat. 6aFTP / UTP10 Gbps500 MHz6,6 / 7,6 mmMedia
Cat. 7FTP10 Gbps600 MHz8 mmMedio / Alta
Cat. 7aFTP10 Gbps1000 MHz8,2 / 9 mmAlta
Cat. 8FTP25 Gbps2000 MHz8,5 mm / 9,5 mmAlta
*La velocità massima è espressa nella lunghezza complessiva del cavo cioè 100 metri.
**I diametri sono solamente indicativi, si possono trovare sia di diametro più piccolo che più grande.

2    Differenze tra FTP e UTP

I cavi UTP (Unshielded Twisted Pair) e i cavi FTP (Foiled Twisted Pair) sono composti da otto fili di rame intrecciati a formare quattro coppie. Ciascuna coppia è intrecciata con un passo diverso e ogni coppia è intrecciata con le altre. L'intreccio dei fili ha lo scopo di ridurre le interferenze, i disturbi e limitare la diafonia (crosstalk), ovvero il rumore e l’interferenza elettromagnetica che si generano tra due cavi vicini collegati ad un circuito elettronico. Inoltre si suddividono in altre tipologie che differenziano nella schermatura:
  • UTP - U/UTP: cavo non schermato
  • STP - U/FTP: schermatura a foglio di alluminio sulle singole coppie di cavi, nessuna schermatura esterna sul gruppo totale di cavi
  • FTP - F/UTP: schermatura a foglio di alluminio sul gruppo totale di cavi, nessuna schermatura sulle singole coppie di cavi
  • S-STP - S/FTP: schermatura totale, quindi sia sul gruppo totale di cavi sia sulle singole coppie di cavi. Si impiega normalmente sui cavi con maggiori prestazioni a partire dalla categoria 6
  • S-FTP - SF/UTP: schermatura con calza metallica (alluminio o rame) e foglio di alluminio sul gruppo totale di cavi, nessuna schermatura sulle singole coppie di cavi

Di seguito lascio uno schema che mostra la differenza tra le schermature più diffuse:
Schermatura-cavo.gif



3    Cavi Ethernet ed alta tensione?

Questa è un'altra domanda curiosa che molti si chiedono, è possibile mettere nello stesso corrugato cavi elettrici ad alta tensione (superiori ai 220v) e cavi ethernet?
Si è possibile, se è presente la seguente dicitura "CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)" sulla guaina significa che tale cavo può coesistere con cavi elettrici da 50 a 1000 Vca, da 120 a 1500 Vcc oppure con cavi coassiali (antenne, telecamere analogiche...).

4    Quanti metri posso fare?

"Prendo un cat 8 così è più stabile visto che devo fare parecchi metri"
Niente di più sbagliato!
TUTTI
i cavi ethernet possono raggiungere una distanza massima di 100 metri, dopodichè il cavo perderà segnale drasticamente, ciò non significa che se prendo un cavo da 40 Gbps e faccio 200 metri avrò comunque almeno 1 Gbps. Non è cosi che funziona. Superati i metri massimi si inizieranno ad avere cali di connessione fino ad arrivare a perderla del tutto.
Per questo è sempre sconsigliato superare i 100 metri.

"Devo portare un cavo a 150 metri come posso fare?"
Semplicemente mettendo uno switch nel mezzo. Attenzione è consigliato metterlo nel mezzo il più possibile e non magari a 100 metri e fare i restanti 50 con l'altro cavo.
Meno metri di cavo ethernet utilizzate meglio è. Infatti se utilizzate un cavo 6a per fare pochi metri al posto di 10 Gbps può darvi anche 40 Gbps.

5    Crimpare i cavi Ethernet

Il consiglio è di acquistare cavi già pronti quando è possibile, però ci sono delle situazioni, magari dove i metri da fare sono tanti e i corrugati sono colmi di cavi dove non è possibile passare un cavo già crimpato (quindi con il connettore RJ45):
GOOBAY_72500_01.jpg

Per crimpare i cavi avrete bisogno di un attrezzo che imparerete ad amare o odiare (io sono più per la seconda 😂) ovvero la crimpatrice:
20151102151646-DSC03780.jpg

Un simpatico "aggeggio" che ve le farà tirare di ogni...
Scherzi a parte, con questa pinza potete crimpare i cavi, inserendo il connettore nell'apposito spazio e i cavi ben allineati all'interno del connettore in questo modo:
RE-RJ45P plug md fly.png

Gli schemi colori da seguire per crimpare correttamente i cavi sono i seguenti:
cavo_ethernet_01_1117.jpg

A sinistra avete una parte del cavo a destra l'altra.
I primi due cavi diretti EIA/TIA-568A e EIA/TIA-568B sono utilizzati per collegare PC a Router, Switch ecc.. (Normali cavi Ethernet comuni)
I cavi incrociati vengono invece utilizzati per collegare tra di loro due pc con il cavo ethernet.

Ovviamente se utilizzate dei cavi schermati dovete acquistare dei connettori rj45 appositi per mantenere la schermatura.

Buona Fortuna!

6    Conclusioni

Arrivando alle conclusioni credo che ora potete tranquillamente rispondervi da soli su quale cavo utilizzare, per un uso casalingo un Cat. 5e oppure Cat. 6 sono perfetti, soprattutto per la manovrabilità che hanno nel passare nei corrugati, al contrario dei Cat. 7 che sono molto molto rigidi e spessi e faticano a passare nelle tracce strette.
Per la schermatura, i cavi intrecciati UTP sono già protetti verso interferenze elettromagnetiche di bassa entità (impianti di casa).
Per qualsiasi altro dubbio non esitate a commentare!