Firefox 3.5 supera IE7 e diventa il browser più usato al mondo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
R4z0r_Cr4sH ha detto:
Secondo i dati riportati dall’istituto di analisi StatCounter, Firefox 3.5 è diventato il browser web più usato al mondo. Il progetto open source di Mozilla supera il browser Internet Explorer 7 di Microsoft, guadagnando una fetta di mercato del 21.93% contro il 21.2% di IE7 ed il 20.33% di IE8.

Ovviamente la classifica si riferisce alle singole versioni dei browser, in quella per brand è ancora Microsoft a dominare.

Passando all´analisi su nazioni e continenti notiamo che negli USA è IE8 il browser più popolare (26%), con Firefox 3.5 e IE7 a pari merito. In Europa Firefox 3.5 "regna" da inizio estate con un impressionante 28%, già a marzo in Germania c´è stato il primo "sorpasso" ufficiale, mentre in Asia l´utilizzo di Firefox 3.5 è in rapida ascesa.

[align=center]
05ca32bb73b23c8c9d26670643a75d94_2.jpg
[/align]

fonte:dinoxpc.com
Premetto che il mio browser preferito è Firefox (anche se ultimamente la versione 3.5 mi rompe un po i cogli*ni con il consumo di ram)
Non so chi ha scritto l'articolo ma questo grafico è stato commentato da un incompetente oppure alla cazzarola.
Al limite si può dire che firefox 3.5 è la versione del browser più usato, non che firefox è il browser più usato.
Se fosse stato in grado di leggere il grafico che lui stesso ha riportato avrebbe detto che
Firefox è usato dal 31% circa
Internet explorer è usato dal 54% circa

Predator
 
guardate che ho visto che è stato specificato, ed è una inutile specifica.
Quello doveva essere il titolo.
Altrimenti iniziamo tutti a postare topic con oggetti che poi rimangiamo dentro il testo :bravomg:
 
preddy il titolo non è "firefox supera IE" ma bensì "firefox 3.5 supera IE7"...vengono specificate le versioni.Ti stai arrampicando sugli specchi caro...xD
 
va bene ho capito, ma se non vogliamo ammettere che è una cazzata, continuiamo ad attarci a cavilli.
io il titolo lo leggo per intero "Firefox 3.5 supera IE7 e diventa il browser più usato al mondo"
...e diventa il browser più usato al mondo è na cazzata.
Razor lo specchio te lo spezzo sulla schiena!!!!
 
Predator ha detto:
va bene ho capito, ma se non vogliamo ammettere che è una cazzata, continuiamo ad attarci a cavilli.
io il titolo lo leggo per intero "Firefox 3.5 supera IE7 e diventa il browser più usato al mondo"
...e diventa il browser più usato al mondo è na cazzata.
Razor lo specchio te lo spezzo sulla schiena!!!!

+1 XD
 
Predator ha detto:
va bene ho capito, ma se non vogliamo ammettere che è una cazzata, continuiamo ad attarci a cavilli.
io il titolo lo leggo per intero "Firefox 3.5 supera IE7 e diventa il browser più usato al mondo"
...e diventa il browser più usato al mondo è na cazzata.
Razor lo specchio te lo spezzo sulla schiena!!!!

Beh, effettivamente è il singolo browser (major relase) più usato al mondo.
O vorrai dire che usare IE7 è uguale ad usare IE8? Sono due prodotti diversi ai miei occhi, e anzi il fatto che IE7 sta davanti a IE8, e la grande fetta che ancora ha IE6, determina quanta poca gente si prende la briga di sapere cosa sia un browser ed effettuare l'aggiornamento, nel caso in cui abbia _deciso_ di usare IE.

Quindi, confrontando i prodotti, IE6 è assolutamente obsoleto, la gente usa questo e IE7 principalmente perché ce li ha davanti, essendo stati preinstallati in XP e Vista (e non mi dire "qualcuno per compatibilità usa i vecchi", perché oltre ad essere una grandissima minoranza, IE8 può essere eseguito in versione compatibile). Invece IE8 è un buon prodotto tutto sommato, e confrontare l'utilizzo statistico con Firefox 3.5 (due browser moderni, degni di essere chiamati tali) ha senso, ed è per questo che è lecito dire che è il browser più usato al mondo.

Resta il fatto che IE è il più usato, senza specificare versioni. @Pred non dico che il tuo discorso non ha senso, dico che non è affatto una cazzata e che stai difendendo un cavillo per partito preso, dato che chiunque tra l'altro sa leggere il grafico e il testo, che dice che considerando il browser generalmente IE resta il più usato.
Ovviamente la classifica si riferisce alle singole versioni dei browser, in quella per brand è ancora Microsoft a dominare.
 
Nonstante io sia un sostenitore di Firefox, spero sia evidente a tutti che quell'articolo è un fragile tentativo di dire che firefox è il browser più usato, giostrandosi attorno le versioni. E' questo che voglio far evidenziare. Che quell'articolo è piu' un trucco da prestigiatore che un dato sensato.
Ora vorrei aggiungere una cosa, la classifica dei browser piu' vulnerabili agli attacchi (aggiornamento 13 novembre 2009) effettuata dalla rispettabile cenzic
documentata qui: http://www.cenzic.com/downloads/Cenzic_AppSecTrends_Q1-Q2-2009.pdf
guardate a pagina 12
classifica-browser-vulnerabili-400x266.png


sorprendentemente firefox è il browser piu' vulnerabile. Probabilmente se non leggevo la documentazione non ci credevo. E qui mi rafforza ancora di più la mia convinzione che molte cose vengono sbandierate per voce e poco supportate dalla dovuta analisi.
 
se mi dici dove sta questa fantomatica "cenzic" vado li e gli incido l'icona di chrome su tutto il cofano di tutte le macchine di tutti i dipendenti
 
hehehe può essere che chrome non ha una percentuale significante di vulnerabilità o un rapporto di utilizzatori ancora troppo basso.
 
o che semplicemente in percentuale siano trascurabili. Cmq va specificato: 1) i browser + usati sono quelli presi + di mira, indi è anche ovvio
2) talvolta le vuln dipendono anche dagli addon
3) se le vuln che affliggono safari sono dovute a webkit, anche il nostro caro chrome lo è
 
215 persone sulla faccia della terra.
100 persone usano Firefox 3.5 e 5 usano Firefox 3.0 --> (105)
80 usano IE8, e 20 IE7, e 10 IE6 --> (110)
Il browser più usato al mondo è IE.
Questo è ciò che vuol fare capire Pred.
 
Quello che dice Pred è vero, anche la statistica delle vulnerabilità.

Il fatto però da tenere in considerazione è anche il codice è:

Firefox -> open
IE -> Close
 
N3mes1s ha detto:
Il fatto però da tenere in considerazione è anche il codice è:

Firefox -> open
IE -> Close
E ora dimmi cosa cambia.
(lascia stare il discorso etico che ormai lo sappiamo tutti)
Dico questo perchè un comune utente non sta di certo a vedere se può procurarsi i sorgenti di una certa applicazione;
L' utente medio: scarica>prova>continua/rimuove
Se il programma è veloce,performante,graficamente gradevole BENE, altrimenti prova il prossimo che trova.
C'è da dire che la fetta degli smanettoni è in realtà molto piccola quindi fottesega se è open,closed *aggettivi vari* quello che conta è l' aspetto e quindi la comodità ma soprattutto l' ottimizzazione
 
giga hertz ha detto:
N3mes1s ha detto:
Il fatto però da tenere in considerazione è anche il codice è:

Firefox -> open
IE -> Close
E ora dimmi cosa cambia.
(lascia stare il discorso etico che ormai lo sappiamo tutti)
Dico questo perchè un comune utente non sta di certo a vedere se può procurarsi i sorgenti di una certa applicazione;
L' utente medio: scarica>prova>continua/rimuove
Se il programma è veloce,performante,graficamente gradevole BENE, altrimenti prova il prossimo che trova.
C'è da dire che la fetta degli smanettoni è in realtà molto piccola quindi fottesega se è open,closed *aggettivi vari* quello che conta è l' aspetto e quindi la comodità ma soprattutto l' ottimizzazione

Il post era relativo alla percentuale di vulnerabilità, in un'applicazione open source cerchi vuln anche a partire dai sources, in un'app closed puoi solo fare prove o reversing.
 
non hai capito che intendeva mi sa: fra trovare una vuln in una cosa closed, e trovarla in una open, è relativamente + facile in quella open: puoi spulciarti i sorgenti, e se vedi qualcosa di sospetto provi ad usarla. IE o reversi o vai per tentativi. Credevo intendesse questo.

(EDIT: orakool, ma vai a c***** stavolta hai "vinto" te)
 
Malex ha detto:
non hai capito che intendeva mi sa: fra trovare una vuln in una cosa closed, e trovarla in una open, è relativamente + facile in quella open: puoi spulciarti i sorgenti, e se vedi qualcosa di sospetto provi ad usarla. IE o reversi o vai per tentativi. Credevo intendesse questo.

(EDIT: orakool, ma vai a c***** stavolta hai "vinto" te)

[ot]No, vado a c***, buon appetito. DOPO cena potrebbe essere valida anche la tua proposta.[/ot]
 
orakool ha detto:
giga hertz ha detto:
N3mes1s ha detto:
Il fatto però da tenere in considerazione è anche il codice è:

Firefox -> open
IE -> Close
E ora dimmi cosa cambia.
(lascia stare il discorso etico che ormai lo sappiamo tutti)
Dico questo perchè un comune utente non sta di certo a vedere se può procurarsi i sorgenti di una certa applicazione;
L' utente medio: scarica>prova>continua/rimuove
Se il programma è veloce,performante,graficamente gradevole BENE, altrimenti prova il prossimo che trova.
C'è da dire che la fetta degli smanettoni è in realtà molto piccola quindi fottesega se è open,closed *aggettivi vari* quello che conta è l' aspetto e quindi la comodità ma soprattutto l' ottimizzazione

Il post era relativo alla percentuale di vulnerabilità, in un'applicazione open source cerchi vuln anche a partire dai sources, in un'app closed puoi solo fare prove o reversing.

@giga hertz era proprio quello che intendevo, forse non mi ero spiegato :)
 
Sorry ^.^
Non me ne ero reso conto,è vero che si utilizzano i sources per scovare meglio le vulnerabilità però dovrebbe venire impiegato meno tempo alla correzione di tali vuln, insomma in pochissimo tempo dovrebbero essere coperte,cosa che in realtà non è..
 
Bhe riprendendo il discorso fatto da Malex: se i bug sono presenti nel core del browser, le correzioni sono abbastanza veloci, mentre quando si parla di add-on il discorso è diverso.
Infatti uno dei prossimi passi di firefox sarà quello di isolare il sistema dagli add-on.
Con questo non voglio difendere firefox, sia chiaro ;)

Parlo da utente Chrome/Chromium
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.