Fumetto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maxin

Utente Silver
4 Luglio 2009
0
0
0
55
Ciao sono nuovo del Vb
Io uso vb8 vorrei sapere come posso fare a creare un fumetto con una scritta

ho al passaggio del mouse sul bottone o quando si clicca sul bottone

sapete aiutarmi
grazie:sleepy:
 
Maxi ha detto:
Ciao sono nuovo del Vb
Io uso vb8 vorrei sapere come posso fare a creare un fumetto con una scritta

ho al passaggio del mouse sul bottone o quando si clicca sul bottone

sapete aiutarmi
grazie:sleepy:

vb8 è il 2003 o il 2005 o cosa? pensavo dal 6 in poi si chiamassero con il loro nome...
comunque si chiamano tool tip se non sbaglio
http://www.google.com/search?hl=it&rls=com.microsoft:en-US&ei=I_BdSoDiK5nsmgPBtpl-&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=vb8+tooltip&spell=1

http://www.google.com/search?hl=it&lr=&rls=com.microsoft:en-US&ei=yPBdSsGPD5DsmgPRsul6&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=vb8+balloon+tooltip&spell=1
 
Maxi ha detto:
lo sto cercando ma non lo trovo XD

credo tu stia cercando questo:
http://www.codeproject.com/KB/vb/balloon-tooltip.aspx

pensavo ci fosse un'oggetto predefinito ma non lo so per certo non li ho mai usati in prima persona comunque fammi sapere se funziona...

in vb6 ne ho trovati molti (tra cui questo di un utente del foro http://www.bestkill.altervista.org/vb6-creare-delle-ballon-tips ma non so cosa intendi per vb8 (mea culpa))
 
Vabè ma lui ha chiesto vb8 che è visual basic .net. Sul .NET il balloon si può fare più facilmente. C'è il controllo apposito, si chiama ToolTip.
 
XD
forse hai ragione ma non sto capendo come posso usare questo controllo al passaggio del mause stoner mi sai dare percaso una mano..
 
Aggiungi un controllo tooltip nel form, che chiamerai tooltip1. Richiama questa sub all'evento load del form:
Codice:
   Private Sub init_tooltip()
        ToolTip1.IsBalloon = True 'dico che il tooltip è di tipo Balloon
        ToolTip1.ToolTipIcon = ToolTipIcon.Info 'setto l'icona 
        ToolTip1.ToolTipTitle = "Titolo" 'il titolo
        ToolTip1.SetToolTip(Button1, "Messaggio") 'qui si mette il controllo sul quale visualizzare il ballon e il messaggio da mandare
        ToolTip1.Active = True 'e attivo il controllo
    End Sub
Tu devi modificare la riga
Codice:
        ToolTip1.SetToolTip(Button1, "Messaggio") 'qui si mette il controllo sul quale visualizzare il ballon e il messaggio da mandare
mettendo nel primo parametro il controllo nel quale far visualizzare il tooltip.
Ovviamente anche il messaggio che vuoi mettere ed il titolo.
 
Posso dirti una cosa io ho fatto cosi è funziona XD

Public Class Form1
Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
tooltip1.IsBalloon = True 'dico che il tooltip è di tipo Balloon
tooltip1.ToolTipIcon = ToolTipIcon.Info 'setto l'icona
tooltip1.ToolTipTitle = "Titolo" 'il titolo
tooltip1.SetToolTip(Button1, "Messaggio") 'qui si mette il controllo sul quale visualizzare il ballon e il messaggio da mandare
tooltip1.Active = True 'e attivo il controllo
End Sub
End Class

alcune info che da poco uso vb.net
come posso fare anche se si clicca sul pulsante rimane sempre anche il fumetto

per un controllo login come posso fare in modo se e sbagliato compare la nuvoleta XD
 
Per forzare la visualizzazione in un evento usi il metodo show
Codice:
    Dim messageToolTip As String = "Messaggio"
    Dim titoloToolTip As String = "Titolo"

    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
        ToolTip1.Show(messageToolTip, Button1)
    End Sub

    Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
        init_tooltip()
    End Sub

    Private Sub init_tooltip()
        ToolTip1.IsBalloon = True 'dico che il tooltip è di tipo Balloon
        ToolTip1.ToolTipIcon = ToolTipIcon.Info 'setto l'icona 
        ToolTip1.ToolTipTitle = titoloToolTip 'il titolo
        ToolTip1.SetToolTip(Button1, messageToolTip) 'qui si mette il controllo sul quale visualizzare il ballon e il messaggio da mandare
        ToolTip1.Active = True 'e attivo il controllo
    End Sub
Per il login stessa cosa, quando sbaglia in un evento forzi la visualizzazione del ToolTip.
 
un ultima cosa mi serve che compaia il messaggio solo quando il mause e su di esso
va a dire al passaggio
essendo che per una cosa me ne servono 3
non vorrei che se ne vedrebbero tre contemporaneamente...^^
 
Il tooltip di default viene visualizzato solo quando il mouse si ferma qualche secondo sul controllo. La visualizzazione al click sul controllo, per esempio, è una forzatura.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.