Domanda Gruppo di continuita per ps5

S h u r a

Utente Jade
29 Luglio 2020
2,166
70
476
694
Come già scritto nel titolo cerco qualcuno che mi può consigliare un gruppo di continuità per la ps5 dato che mi salta spesso la luce e penso che mi potrebbe dare qualche problema, su cosa mi baso per l'acquisto?
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Di UPS c'è ne stanno una volontà mostruosa, chiaro è che [passatemi il termine] succhiano un bel pò di energia che in ambiente civile si fanno poi conto in termini di bolletta.
Per un qualsiasi macchina di questo tipo la prima cosa in assoluto e lo sò che può sembrar strano sono le batterie; se sono a litiio o al piombo [quest'ultime sono un pò meno efficienti delle prime] e chiaramente i tempi di ricarica e di durata qualora non ci sia l'alimentazione.
Poi da guardare gli ingressi e le uscite in termini di voltaggio e potenza W e se sono compatibili con quelli di una ps5 (in questo caso).
Poi le faccende user-friendly ovvero dimensioni, software per rilevare e fare piccole manutenzioni e tutto il resto per cercare di farlo durare più a lungo nel tempo.
Tieni in considerazione che se dovrai mettere, oltre alla ps5, altri dispositivi come ad esempio un pc, il tempo di tenuta della carica si riduce.
 
  • Mi piace
Reazioni: S h u r a
Di UPS c'è ne stanno una volontà mostruosa, chiaro è che [passatemi il termine] succhiano un bel pò di energia che in ambiente civile si fanno poi conto in termini di bolletta.
Per un qualsiasi macchina di questo tipo la prima cosa in assoluto e lo sò che può sembrar strano sono le batterie; se sono a litiio o al piombo [quest'ultime sono un pò meno efficienti delle prime] e chiaramente i tempi di ricarica e di durata qualora non ci sia l'alimentazione.
Poi da guardare gli ingressi e le uscite in termini di voltaggio e potenza W e se sono compatibili con quelli di una ps5 (in questo caso).
Poi le faccende user-friendly ovvero dimensioni, software per rilevare e fare piccole manutenzioni e tutto il resto per cercare di farlo durare più a lungo nel tempo.
Tieni in considerazione che se dovrai mettere, oltre alla ps5, altri dispositivi come ad esempio un pc, il tempo di tenuta della carica si riduce.
a me interessa solo per la ps5 preincipalamente che non è bello quando va via la luce e si riaccende per miracolo XD
 
Ultima modifica:
a me interessa solo per la ps5 preincipalamente che non è bello quando va via la luce e si riaccende per miracolo XD
Ora la pensi così, ma nel lungo termine quando vorrai aggiungere dispositivi da mettere sotto UPS sai già quello che ti aspetta. Poi se ti salta così spesso la corrente forse è il caso di fare dei ragionamenti molto più importanti, ovvero ci sono per caso degli assorbimenti tali da far saltare l'interruttore salvavita? A meno che non stiano facendo dei lavori di miglioramento o implementazioni sulla linea elettrica principale, dovresti puntare a un'ottimizzazione dell'energia; nulla vieta a fare un contratto per una fornitura anziché da 3,3 kwh passare a 5kwh, ma attenzione chi troppo vuole poi gli costa ben caro; per non parlare degli sbalzi di corrente che per i dispositivi non è proprio eccezionale, da questo punto l'UPS ti aiuterebbe persino. (giusto per fare qualche appunto sulla parte elettrica)
Aggiungo infine di far molta attenzione alla manutenzione, come immagino ben sai all'interno del macchinario ci sono parti elettroniche pertanto cura quanto più puoi la pulizia.
In conclusione i parametri da tenere in considerazione sono quelli (potenza I/O, batteria, tempi, etc.) e perdonami se ho divagato con dell'altro, ma questa è una delle materia di cui mastico tutti i giorni :asd:
 
Come già scritto nel titolo cerco qualcuno che mi può consigliare un gruppo di continuità per la ps5 dato che mi salta spesso la luce e penso che mi potrebbe dare qualche problema, su cosa mi baso per l'acquisto?
Ciao, scusami ho visto il theard solo ora.
Tieni bene a mente che gli ups si dividono in varie tipologie:
Offline/Standby = corrente fluisce dalla presa alla periferica in caso salta la corrente, l'ups alimenta il dispositivo. Questo crea un piccolo ritardo nel dare corrente e ciò a lungo andare può creare problemi ai dispositivi più sensibili (alimentatori in questo caso)
Line-Interactive = Sono simili agli offline però in più possono regolare la corrente in caso di sbalzi
Online/Doppia Conversione = La corrente viene fornita sempre dalle batterie, le quali sono costantemente sotto carica, il che significa che in caso la corrente salti il dispositivo non se ne accorge nemmeno

(tutto spiegato a grandi linee, ci sarebbero molte più differenze se avrò tempo sarà argomento di una guida)

Poi c'è l'argomento dell'onda sinusoidale (MOLTO IMPORTANTE) è un pò complicato ma provo a spiegarlo nel modo più semplice e veloce:
Ci sono 3 tipi di onda:
Onda Quadra: è la forma d'onda peggiore sopratutto per quanto riguarda alimentatori e trasformatori (sconsigliatissimo per la ps5) a lungo andare il danneggiamento del dispositivo è assicurato al 100%. Questo tipo di onda è presente sulla maggior parte degli UPS economici sopratutto Offline/Standby ma anche alcuni line-interactive.
Onda sinusoidale simulata: Simula l'onda sinusoidale, non è perfetta, infatti può avere alcuni "scalini" è la via di mezzo. Non è consigliata per dispositivi sensibili come pc, console, alimentatori, trasformatori.. anche se viene utilizzata moltissimo (purtroppo). La trovi in alcuni Offline/Standby e nei Line Interactive
Onda sinusoidale pura: Onda sinusoidale perfetta, viene prodotta dagli UPS Online oppure dai migliori Line-interactive. La sua forma è uguale, e in alcuni casi migliore di quella che arriva in casa. È compatibile con tutti i dispositivi. Ovviamente gli UPS con questa caratteristica hanno prezzi elevatissimi, ma mantengono i dispositivi perfetti.

In sostanza piuttosto di acquistare un dispositivo con Onda quadra rimani con la corrente di casa che sicuramente danneggi meno... Per quanto riguarda le altre opzioni l'onda sinusoidale pura a mio parere è l'unica da prendere in considerazione e fare la spesa una volta per non avere mai più problemi.