[GUIDA] Come evitare una truffa - Come fare uno scambio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kheppy

Utente Diamond
1 Ottobre 2009
3,704
300
798
1,915
PREMESSA: Spero che con questa mini-guida, quelle persone che si fanno truffare dalla mattina alla sera un giorno permetteranno a Inforge di aprire un mercatino con i soldi reali. So che qui è vietata la vendita per denaro reale, ma la guida può esser sempre utile per chi contratta in privato (vedesi casi precedenti) e tratta anche gli scambi.

Sono qui a scrivervi tutti gli accorgimenti necessari per capire se la persona con cui si tratta ci vuole truffare o no.

LA VENDITA

1) Feedback.

I feedback sono diciamo delle note positive o negative lasciate da altre persone, che serve ai venditori per farsi una reputazione, e quindi potete vedere se è un tipo di cui fidarsi o no.

ESEMPIO di un feedback positivo : "Tizio è bravissimo, mi ha venduto tutto subito e mi ha aiutato!"
ESEMPIO di un feedback negativo : "Non vi fidate mi ha fregato tutti i soldi è un ladro!"

Che fareste voi ? Ovvio, nel primo caso vi fidate, nel secondo no.

2) Gli accorgimenti necessari.

Prima di cominciare i pagamenti, dobbiamo sapere tutto sul nostro venditore privato, quindi è meglio scambiarsi i dati per sicurezza e chiedere :

Codice:
Nome
Cognome
Dove abita
Numero casa
Codice fiscale
Ed'aggiungerlo su facebook

Avendo tutti i suoi dati e pagando con Paypal state tranquilli che la truffa non ci sarà :)
Se la persona fa storie per darvi tutti i suoi dati, date anche i vostri ! Se si rifiuta anche in questo caso E NON HA FEEDBACK POSITIVI, lasciate stare.

3) Il pagamento.

Come sapete ci sono tantissimi modi di pagamento, quello più utilizzato è la ricarica postepay. Sbagliate, non dovete assolutamente usare la ricarica postepay per pagare.
Perchè ?
Semplice, la ricarica postepay è considerata dallo stato "un regalo", ovvero qualcosa che se viene fatta e si viene truffati, non si può dir nulla.

Per questo motivo CONVIENE usare PayPal. Come funziona è molto semplice, basta registrarsi sul sito PayPal.it, e seguire QUESTA guida pari pari per collegare la vostra carta PostePay al sito, ovvero potrete spedire i soldi della vostra carta verso altre carte in maniera sicura.

Andare su "Invia denaro", inserire l'email della persona a cui si manda i soldi e la causale sotto (Beni, Servizi, eBay, altro). In caso di truffa, PayPal dopo aver preso nota di tutto potrà rimborsarvi.

GLI SCAMBI

Per gli scambi è un po' diverso, è più complicato ..
Innanzitutto prendere sempre in qualsiasi caso gli accorgimenti necessari (punto 2) e vedere se ha dei feedback (1). Se la persona non vuole dare i suoi dati e non ha feedback positivi, per sicurezza è meglio lasciar perdere.

Mettiamo caso due persone si devono scambiare 2 account di un gioco.. Come si procede ?
Qui dovete essere sicuri al 100% che la persona con cui state trattando sia fidata, perchè se per esempio queste 2 persone si devono scambiare gli account di Metin2, uno entra in un pg, svuota l'inventario e ciao.

Alla fine con i dati che avete preso in precedenza potete solo minacciarlo di andare sotto casa sua, ma non conviene nemmeno questo :asd: punto fondamentale sono quindi i feedback. Gli scambi sono fiducia reciproca, quindi fate molta ma molta attenzione.

Ottima guida "se si può chiamare", cerchiamo di tener pulito il "mondo virtuale di Metin2" dai soliti ladri seriali! +1

Nome
Cognome
Dove abita
Numero casa
Codice fiscale
Ed'aggiungerlo su facebook
Su questo punto non condivido se si tratta di uno scambio, sinceramente chi è che da tutti i suoi dati per uno scambio? se si tratta di euro è diverso.
Paypal è un ottimo metodo, molta gente non vende tramite paypall per colpa delle tariffe che è a carico del venditore.
Dire che è sbagliato pagare tramite postepay esageri, io ho sempre venduto tramite postepay e mai nessuno si è lamentato, certo sapevano che si potevano fidare.
Gli scambi... aia come li odio madò, il 70% di chi tenta di scambiare qualcosa tramite inforge vi vuole fregare, lo so come esperienza, ci hanno tentato in tanti :D , chi ha scambiato con me invece non si è mai pentito :) .

Mi dispiace dirllo Kheppy ma guida inutile.

Perchè qui su inforge non create una specie di tabella coi feedback dei vari player che fanno li scambi? così la gente non viene fregata anche se sono scambi di gioco ^^

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Top Bottom