Guida [GUIDA] Introduzione allo sviluppo di un gioco per android - Lezione 1

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sevendragon

Utente Emerald
7 Novembre 2008
1,498
16
366
390
Ultima modifica da un moderatore:
Salve,


Un po di tempo fa lessi su una nota community inglese dedicata esclusivamente al mondo dei dispositivi mobili di un gruppo di persone che stavano preparando un "corso online" per poter sviluppare applicazioni e/o giochi per android, è passato un bel po di tempo da allora e grazie al loro lavoro ora so qualcosa in più :\ .
Per cui oggi sono qui per condividere la conoscenza con la community italiana di questo forum.


Iniziamo subito.


Lezione 0
Cosa è Java?


In queste guide non vi illustrerò per intero cosa è java ma mi limiterò a descrivervi il suo utilizzo nell'ambito del game developing, anche perché se volete apprendere approfonditamente cosa esso sia vi conviene cercare su internet oppure prendere un bel libro e leggervelo.
Quello che vi interessa sapere è che java è sia un linguaggio di programmazione che una piattaforma gestita da una macchina virtuale che interpreta il vostro codice.
Perché utilizzeremo il java?
Java sarà la struttura di base di tutto lo sviluppo di un gioco per android che analizzeremo in queste guide.


Lezione 1
Scaricare Java ed Eclipse


Per poter iniziare a sviluppare il nostro gioco dovremo fornirci degli attrezzi adatti.


Scaricate il Java Development Kit
Prendete il 6 dato che il 7 non è ancora supportato da Android ( se vi è giunta informazione che Android supporti il JDK 7 scaricate quello)
Qui vi linko l'indirizzo per scaricare il 6: Java Archive Downloads - Java SE 6
Scorrendo giù troverete vari downloads.


iAqIHsI2is2goGeMl4iG.png




Scegliete quello adatto al vostro sistema operativo, in windows per conoscere il tipo di sistema ( 32 o 64 bit ) fate tasto destro su Risorse del computer/Computer e premete Proprietà ( In alternativa potete utilizzare la combinazione di tasti Win+Pausa ).
Finito il download seguite le istruzioni per terminare l'installazione.
Ora scaricate Eclipse Classic dal sito ufficiale.


bvA6HoUBCFEZcgosfBir.png


Al termine del download avrete un archivio zip contenente la cartella Eclipse, non è richiesta alcuna installazione, estraete il contenuto dell'archivio dove volete.


Lezione 2
Configurare Eclipse


All'avvio di Eclipse (eclipse.exe) vi si presenterà un messaggio che vi chiederà dove vorrete posizionare il vostro "workspace".
Scegliete una destinazione di facile accesso, così da avere sotto controllo i vari file gestiti dal programma.
Se avete svolto tutte le operazioni correttamente vi ritroverete la schermata di benvenuto di eclipse.


cdaXI.png


Questa lezione di introduzione si conclude qui, nei prossimi giorni quando avrò tempo continuerò con la traduzione/adattamento delle guide inglesi in italiano.


Vi ricordo che tutti i crediti vanno ai ragazzi di Kilobolt Studios
 
Re: [GUIDA]Introduzione allo sviluppo di un gioco per android - Lezione 1

Beh, come inizio può essere carino (non dimenticarti html.it ed altri siti) ma, per quanto riguarda questa parte, avrei altre 2-3 cose da aggiungere:
  • C'è un bug sull'installazione di android: Molte volte non rileva la presenza di java, alcune volte si sistema ritornando indietro nella installazione... alcune volte bisogna reinstallare e riavviare il pc
  • È possibile programmare in c++: Click
  • Direi perlopiù che questo sia più una "introduzione allo sviluppo di una applicazione", molti per quanto riguarda i giochi parlerebbero pure di alcuni "game engine" [es. cocos2d usato per zenonia -> best rpg del market, ecc, ecc] (per far giochi + o - seri)
  • Per fare una app basterebbe solo notepad++ e la shell per compilare l'apk [un tablet/smartphone con android è fondamentale per i test, l'emulatore fa cagare]
  • Sul sito di android sono spiegate più dettagliatamente alcune cose: Click (ma vabbè, questa è solo una traduzione)
    Ci sarebbero altre cose che si potrebbero scrivere ma non c'entrerebbero nulla con "l'introduzione".
 
Re: [GUIDA]Introduzione allo sviluppo di un gioco per android - Lezione 1

Beh, come inizio può essere carino (non dimenticarti html.it ed altri siti) ma, per quanto riguarda questa parte, avrei altre 2-3 cose da aggiungere:
  • C'è un bug sull'installazione di android: Molte volte non rileva la presenza di java, alcune volte si sistema ritornando indietro nella installazione... alcune volte bisogna reinstallare e riavviare il pc
  • È possibile programmare in c++: Click
  • Direi perlopiù che questo sia più una "introduzione allo sviluppo di una applicazione", molti per quanto riguarda i giochi parlerebbero pure di alcuni "game engine" [es. cocos2d usato per zenonia -> best rpg del market, ecc, ecc] (per far giochi + o - seri)
  • Per fare una app basterebbe solo notepad++ e la shell per compilare l'apk [un tablet/smartphone con android è fondamentale per i test, l'emulatore fa cagare]
  • Sul sito di android sono spiegate più dettagliatamente alcune cose: Click (ma vabbè, questa è solo una traduzione)
    Ci sarebbero altre cose che si potrebbero scrivere ma non c'entrerebbero nulla con "l'introduzione".

Queste sono lezioni di "base" , io lo vedo un modo per avvicinare la community all'argomento , come è dimostrato dal tuo post. Eventualmente tratteremo i "game engine" più avanti , magari la sezione si ingrandirà , ho in mente un bel progetto per la sezione Mobile , tutto dipende dall'utenza.
 
Re: [GUIDA]Introduzione allo sviluppo di un gioco per android - Lezione 1

Parere del tutto personale, questa guida mi sembra obsoleta.
Ormai gira il pacchetto SDK ufficiale (ADT Bundle) direttamente dal sito di Android: Android SDK | Android Developers (Contiene già Eclipse, l'updater, applicativi e driver vari), non vedo perchè fare scaricare agli interessati file sparsi qua e la non aggiornati tra l'altro. ;)
 
Re: [GUIDA]Introduzione allo sviluppo di un gioco per android - Lezione 1

Parere del tutto personale, questa guida mi sembra obsoleta.
Ormai gira il pacchetto SDK ufficiale (ADT Bundle) direttamente dal sito di Android: Android SDK | Android Developers (Contiene già Eclipse, l'updater, applicativi e driver vari), non vedo perchè fare scaricare agli interessati file sparsi qua e la non aggiornati tra l'altro. ;)

Se avessi visitato il sito delle persone che ho citato avresti capito a cosa servono queste lezioni, l'ADT Bundle lo farò scaricare nella parte finale del "corso" quando ci occuperemo del porting.
 
Re: [GUIDA]Introduzione allo sviluppo di un gioco per android - Lezione 1

Se avessi visitato il sito delle persone che ho citato avresti capito a cosa servono queste lezioni, l'ADT Bundle lo farò scaricare nella parte finale del "corso" quando ci occuperemo del porting.

Ok, perdona il mio errore da idiota (Purtroppo non ho il tempo materiale per visitare la fonte di ogni guida che trovo), però non ha molto senso fare scaricare 2 volte Eclipse ed SDK vari.
Entrare nel mondo della programmazione Android senza competenze di programmazione è già difficile, pensa ad un utente neofita che cerca di seguire una guida e all'ultimo minuto si trova a lavorare in un ambiente diverso senza avere conoscenze di Debug, manifest di Android e via dicendo...;)
Comunque complimenti per l'iniziativa, penso proprio che la seguirò (Fino ad ora mi sono limitato ad "app" elementari con l'App Inventor :asd:).

Saluti.
 
Re: [GUIDA]Introduzione allo sviluppo di un gioco per android - Lezione 1

Lo scopo di queste lezioni è quello di rendere possibile l'apprendimento anche alle persone che non sanno nulla di programmazione, e useremo il java come esempio :\ .
 
Re: [GUIDA]Introduzione allo sviluppo di un gioco per android - Lezione 1

grz a te ho imparato molto ho messo like
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.