Mod PSVita [GUIDA]Rilasciato Trinity Exploit PsVita e PsTv per firmware 3.69/3.70 by Team TheFlow [AGGIORNATA]

DjCanigia

Moderatore
20 Agosto 2012
2,888
197
2,191
1,509
Ultima modifica:
ATTENZIONE PREMESSA. LA GUIDA E' A PURO SCOPO INFORMATIVO, NE IO NE INFORGE.NET E' RESPONSABILE DI EVENTUALI DANNI/BRICK RELATIVI AL CONSEGUIMENTO DI SUDDETTA GUIDA.

Trinity.jpg
Ciao a tutti, giusto 24 ore fa il team The Flow ha rilasciato come promesso il suo exploit per firmware 3.69 e 3.70 per PSVITA e PSTV, l'exploit in poche parole entra tramite un gioco psp e fa in modo da poter installare henkaku per avviare homebrew installare modoru e quindi effettuare il downgrade ad una versione compatibile con hencore (3.60-3.65-3.67-3.68).
Scrivo questa guida in live mentre installo l'exploit sulla mia PSVITA.

1-PREPARAZIONE
  1. Account PSN e la PsVita “Attivata” in modo da potere scaricare/installare un Gioco/Demo PSP dal Playstation Store
  2. Se avete il Firmware 3.69 avete 2 opzioni:
    -Aggiornate al Firmware 3.70
    -Impostate questo DNS [212.47.229.76] in “Impostazioni > Rete > Vostro Punto di Accesso > Impostazioni Avanzate > DNS Manuale e inserite come “Primario” [212.47.229.76].
  3. Registrate un Account PSN, se non avete uno e attivate la PsVita (NOTA: Massimo 3 console possono essere attivate per un Account).
  4. Scarica e Installa qualsiasi qualsiasi Gioco PSP/Minis (Giochi PsOne non funzionano). Io ho scaricato Ape Quest (Sfortunatamente se non potete trovare Demo nel vostro Store, dovrete comprare un gioco o creare un nuovo account).
  5. Assicurarsi che il gioco si avvia e che soprattuto sia un gioco PSP/Minis. Per verificare avviare il gioco e tenere premuto il tasto PS per un pò di secondi. dovrebbe uscire un menù rapido con l'opzione "settings" dove è possibile impostare il filtro bilineare, ecc.. se non funziona oppure non è presente l'opzione probabilmente avete scaricato un gioco non PSP/Minis e quindi non funzionerà con Trinity, cercatene un altro...
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

2-INSTALLAZIONE
  1. Per prima cosa scarichiamo tutti i file che ci servono, QCMA DOWNLOAD, PSIVMGTOOLS DOWNLOAD, CONTENT MANAGER PSVITA, TRINITY EXPLOIT DOWNLOAD
  2. Installare il manager ufficiale sony della PSVita e il QCMA (al QCMA dategli pure l'ok, rimarrà aperto ad icona sulla destra in basso)
  3. Collegare la PsVita al pc e aprire la gestione contenuti poi premiamo PS VITA SYSTEM ----> PC poi entriamo in "Applicazioni" e infine selezioniamo "PSP/Altro"
  4. Selezioniamo il gioco PSP che abbiamo scaricato prima e facciamo Copia, la PSVITA copierà sul nostro pc il gioco nella cartella Documenti/PsVita/PGAME/****************/NPEG00005
    N.B."****************" per ognuno di noi questa cartella avrà un nome diverso in quanto corrisponde all'id del nostro account PSN e "NPEG00005" è il nome del gioco che in questo caso è Ape Quest
  5. Facciamo una copia della cartella "****************" cosi in caso sbagliamo qualcosa possiamo riprovare
  6. Ora andiamo a QUESTO indirizzo e inseriamo il nostro id utente senza spazi (il famoso "****************" che per ognuno sarà diverso)
  7. Premiamo "INVIA" e ci verrà dato un codice per decifrare e ri-cifrare il gioco
  8. Ora apriamo il rar di PSIVIMGTOOLS e estraiamo i file nella cartella del gioco, nel mio caso di Ape Quest nella cartella "NPEG00005"
  9. Apriamo il prompt dei comandi di windows (CMD), scrivendo "CMD" nella barra percorso nella cartella "NPEG00005"(Vedi screen spoiler)
    psvita.png
  10. Quindi dovremmo trovarci ora con questa finestra CMD
    psvita.png
  11. Copiate e incollate questo codice cambiando la stringa vostro_codice con il codice per decifrare/ri-cifrare che abbiamo trovato al punto 6
    Codice:
    psvimg-extract -K vostro_codice game/game.psvimg game_dec
  12. Se tutto è andato a buon fine dovreste avere una schermata simile a questa:
    psvita.png
  13. Bene! Ora abbiamo decifrato il gioco non ci resta altro che patcharlo e ri-cifrarlo, quindi prendiamo il nostro archivio Trinity scaricato prima e lo scompattiamo dentro la cartella game_dec/ux0_pspemu_temp_game_PSP_GAME_NPEG00005 se vi dice che il file esiste già sovrascrivetelo senza problemi.
  14. Ora torniamo alla nostra CMD (in caso l'avete chiusa niente paura, riapritela seguendo nuovamente i passaggi al punto 9) e digitiamo questo codice cambiando la stringa vostro_codice con il codice per decifrare/ri-cifrare che abbiamo trovato al punto 6
    Codice:
    psvimg-create -n game -K vostro_codice game_dec game
  15. Se tutto è andato come deve andare vi trovate con una finestra simile a questa:
    psvita.png
  16. Ottimo il nostro Gioco/Hack è PRONTO! Cancelliamo la cartella game_dec e gli strumenti del tool psvimg
  17. Fate tasto destro sull'icona del QCMA (in basso a destra nella barra delle applicazioni di windows) e fate "Refresh Database"
  18. Ora dobbiamo copiare il Gioco Modificato sulla PsVita, quindi colleghiamola al PC e apriamo la gestione contenuti
  19. Ora facciamo PC---->PS Vita System poi "Applicazioni" poi "PSP/Altro" e selezioniamo il nostro gioco modificato e facciamo "Copia"
  20. Ora torniamo al menù della nostra PsVita e vedrete che il gioco ha cambiato icona e si chiama "Trinity"
  21. Bene ora accendiamo il WiFi, riavviamo la PsVita e lanciamo Trinity senza fare nient'altro. (Assicuriamoci anche di non avere nessun tipo di download in background)
  22. Se l'exploit va a buon fine dovrebbe aprirsi il "Construct" con 4 opzioni noi dobbiamo sceglierne due, prima "Install VitaShell" e successivamente al termine premiamo "Install HENKaku" e infine "Exit"
  23. Ora la nostra PsVita è in grado di avviare Homebrew, si consiglia di installare "Modoru" per fare un downgrade ad una versione meno recente ed installare h-encore, se non si esegue il downgrade si potrebbe perdere la possibilità di avviare Trinity e quindi di non poter più hackerare la nostra PsVita.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

F.A.Q
TRINITY
  • "Errore [TURN ON WI-FI TO USE THIS EXPLOIT]." - Tieni premuto il pulsante PS e attiva il WiFi nel menù rapido.
  • "Errore [EXPLOIT FAILED: 0x800200CB]." - Può succedere, riavvia la PsVita e riavvia Trinity.
  • "La PsVita si è bloccata/freezata." - Assicurati di non avere download in background. Riavvia la console. E riavvia Trinity.
  • "Trinity crasha anche alla seconda volta." - Non riavviate Trinity più volte senza fare un riavvio. Riavviate sempre la PsVita prima di avviare Trinity.
Impostazione HENKaku
  • "Non vedo tutte le cartelle in VitaShell." - Andate in Impostazioni---> Impostazioni HENKaku e selezionate "Abilita Homebrew non sicuri". Cosi VitaShell avrà pieni permessi nella visualizzazione dei file.
  • "Impostazioni HENKaku non c'è." - Avvia Trinity e premi "reset taiHEN config.txt" e rifai "Install HENkaku".
Enso/Hack Permanente
  • "Posso installare Enso permanente?" - No su firmware 3.69/3.70 non è possibile, devi prima effettuare il downgrade con Modoru ad un firmware compatibile 3.60/3.65 (Segui la guida sotto)
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Se volete effettuare il downgrade e quindi installare h-encore seguite la guida sotto...

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

3-Downgrade con Modoru

DzUAuiiWsAc0SbD.jpg
  1. Scarichiamo Modoru.vpk
  2. Installiamo Modoru.vpk sulla nostra PsVita
  3. Andiamo su QUESTO sito dove possiamo trovare tutti i firmware disponibili della PsVita (Prima sezione Official Firmware), io consiglio di scaricare il 3.65 in quanto su questo è possibile installare enso l'hack permanente.
  4. Una volta scaricato, lo scompattiamo e troveremo un file chiamato "PSP2UPDAT.PUP" che dovremmo copiare nella directory "ux0:app/MODORU000/PSP2UPDAT.PUP"
  5. Disabilita tutti i tuoi plugin. Il modo più semplice è rinominare ux0:tai e ur0:taicon un altro nome.
  6. Riavvia il dispositivo e riavvia HENkaku / h-encore
  7. Avviamo l’ applicazione modoru e seguiamo le istruzioni sullo schermo.
  8. Al termine dell'installazione avremmo effettuato il downgrade al 3.65
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
FAQ
  • Ci sono 3 diversi file PUP nell’archivio, di quale ho bisogno?
    Ci sono pacchetti con (pre), (systemdata) e (full). Dovresti scegliere quello completo cioè full.
  • Il mio firmware di fabbrica è superiore a 3,65 e modoru non mi consente di effettuare il downgrade a 3,60 / 3,65.
    Sfortunatamente, ci sono alcuni dispositivi con firmware di fabbrica superiore a 3,65.Su questi non è possibile effettuare il downgrade (ancora). Ciò significa che nessun bootloader hack per te.
  • Posso eseguire il downgrade del mio dispositivo a 3.60 / 3.65 e quindi installare ensō?
    Sì, questo è l’obiettivo principale di questo strumento.
  • Posso eseguire il downgrade del mio testkit / devkit?
    Non è ancora stato testato, ma puoi farlo molto probabilmente. Dovresti anche essere in grado di andare più in basso del firmware 1.692, che è ufficialmente inibito.
  • Quanto in basso posso andare effettuando il downgrade?
    Puoi scendere al firmware di fabbrica (questo è evidenziato in giallo in modoru ).
  • Posso usare questo strumento per aggiornare o reinstallare il mio firmware?
    Sì, è possibile eseguire il downgrade, l’aggiornamento o la reinstallazione di qualsiasi firmware utilizzando questo strumento.
  • C’è una possibilità di brick?
    Non probabile, dal momento che questa applicazione utilizza l’aggiornamento ufficiale e crea solo alcune patch innocue per aggirare alcuni controlli.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

GUIDA OBSOLETA, GUIDA AGGIORNATA---> [SUPERGUIDA]Modifica Universale PSVITA per tutti i modelli e firmware dal 3.65 al 3.74 [AGGIORNATA FEBBRAIO 2023]

GUIDA SCRITTA DA ME PER INFORGE.NET BASATA SU ESPERIENZE PERSONALI.