Guida [Guida]Risoluzione esercizio per la creazione di un piccolo CMS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sharu

Utente Storico
31 Ottobre 2009
6,273
98
983
1,322
Ultima modifica da un moderatore:
93070619d0.png

Mi è stato chiesto di svolgere un esercizio che prevede l'interazione con un database ed in particolare l'aggiunga e l'eliminazione di dati. Posto qui il mio lavoro in quanto può essere una buona base per la creazione di un CMS più completo e potente.

L'esercizio che mi è stato proposto è visualizzabile qui -> Esercizio

Da questo ho modificato un pò la struttura aggiungendo un file d'installazione, tutti i possibili errori che posso verificarsi durante l'utilizzo e vari redirect.

Il lavoro finito si presenta in sei file:
- connection.php :In cui sono presenti i dati per la connessione e la selezione del database. Inoltre ho creato anche una funzione di controllo che verifica la presenza o meno della tabella richiesta dal cms.
- index.php :Attraverso la funzione precedentemente scritta verifica o meno l'esistenza della tabella ed in caso avvia l'installazione per la sua creazione ed al termine reindirizza nella home del cms.
- home.php :E' la pagina principale del cms attraverso la quale si visualizzano i risultati, si possono aggiungere nuove voci o eliminarle dal database.
- aggiungi.php :Contiene la query per l'aggiunzione di nuove voci al database.
- elimina.php :Contiene la query per l'eliminazione di voci dal database.
- style.css :E' il foglio di stile contenente tutte le regole grafiche per il cms.

Non mi sono occupato di ottimizzare molto il codice quindi perdonate righe inutili o troppo lunghe, mi sono focalizzato solo sulla sua funzionalità data la scarsa quantità di tempo a mia disposizione.

Il cms è inoltre responsive, ossia adattabile a tutte le dimensioni di schermo.

Qui è disponibile una live per provarlo -> Live
Qui è disponibile il download dell'archivio con tutti i file -> Scarica

Per qualsiasi dubbio o problema scrivetemi sotto, anche se il codice è abbastanza semplice.


Saluti,
Claudio Sciortino aKa Sharu​
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.