DS [GUIDA]Tradurre giochi nds

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sharu

Utente Storico
31 Ottobre 2009
6,273
98
983
1,322
Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti.
Premetto che questa guida è interamente mia, quindi se volete copiarla da qualche altra parte METTETE LE FONTI grazie!
In questa mia prima guida voglio spiegarvi come si traduce una rom nds.
Prima di tutto dobbiamo avere presente cosa è il sistema esadecimale.
Esadecimale è una base-16 sistema di conteggio, il che significa che ogni cifra rappresenta sedici numeri diversi, rispetto a dieci numeri nella nostra base-10 del sistema. Il sistema è generalmente rappresentato con i numeri 0-9 per i primi dieci cifre, e poi le lettere AF per i prossimi sei cifre. Non è un sistema storico di conteggio, ma ha le sue origini nell'era elettronica, in quanto si tratta di un modo piuttosto user friendly per espandere su un sistema binario.
I computer funzionano con una base semplice sistema di conteggio-2 , chiamato binario. Ciò, tuttavia, possono ottenere abbastanza ingombrante per gli esseri umani con cui interagire. Esadecimale offre un modo più efficiente a relazionarsi con i valori binari. Ciò è perché è da due a sedici il quarto potere, in modo che una singola cifra può essere considerato come quattro cifre binarie. Per dirla in altro modo, qualsiasi valore di quattro cifre in binario può essere espresso in una singola cifra di "hex", e otto valore a due cifre in binario può essere espresso in due cifre esadecimali, e così via. Ciò è in contrasto con la base-10 del sistema si usano comunemente, che non corrispondono in modo uniforme cifre binarie in ogni più coerente.
Mentre ci sono sistemi più ampia base utilizzate nel calcolo, come ad esempio la base-32 del sistema, e la base-64 sistema esadecimale è sostanzialmente più facile per la maggior parte delle persone di interagire con, così rimane la più pervasiva. Base-32 e base-64 hanno entrambi le applicazioni in informatica, ma vengono utilizzati raramente in nulla, ma i livelli più profondi di codifica. Anche se richiede un po 'per abituarsi, anche i non programmatori si trovano spesso utilizzando esadecimale regolarmente e rapidamente ottenere un attitudine per esso.
Ad esempio, molti progettisti che utilizzano programmi di grafica abituati all'uso di codici esadecimali per rappresentare i colori utilizzati. Hex è una scorciatoia ideale, perché i codici colore sulla maggior parte dei computer sono costituiti da tre valori da 0 a 256, uno per il rosso, uno verde e uno per il blu. RGB, o rosso-verde-blu, il numero 256 è semplicemente 16 alla seconda potenza, e quindi può essere espresso con due cifre. Così, per esempio, il verde cobalto del colore può essere rappresentato con un valore RGB di 61,145,64, o semplicemente il valore esadecimale di # 3D9140.
Contare in formato esadecimale, come in ogni sistema di base, è piuttosto straight-forward, anche se può apparire complessa, a prima vista. Contare fino a cinquanta, per esempio, potrebbe assomigliare a: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, A, B, C, D, E, F, 10, 11, 12, 13, 14 , 15, 16, 17, 18, 19, 1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 1F, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 2A, 2B, 2C, 2D , 2E, 2F, 30, 31. Si noti che sembra finito il conteggio del numero 31, ma in realtà è così che il numero 50 è rappresentata in esadecimale. Perché esadecimale è fondamentalmente basato sul sistema binario, ci sono interessanti semplicità che appaiono quando lavoriamo con potenze di due. Per esempio, 2 4 è semplicemente 10, 2 5 è di 20, 2 6 è di 40, 2 7 è 80, 2 8 è di 100, 2 9 è 200, e così via.
Benissimo ora siamo pronti a tradurre il gioco! :sisi:
Prima di tutto scarichiamo il mio pacchetto di traduzione:
Scaricami Grandezza file 1.31MB
In questo pacchetto troviamo:
  1. DSLAZY: programma per scompattare le rom
  2. MADEDIT: editor esadecimale che useremo per tradurre la nostra rom
OK iniziamo col nostro lavoro
Prima di tutto mettiamo in una stessa cartella la nostra rom, dslazy e madedit.
Apriamo dslazy selezioniamo la nostra rom e clicchiamo su UNPACK, aspettiamo che finisce e troveremo una nuova cartella con scritto "NDS_UNPACK"(dentro questa cartella ci sono tutti i file della nostra rom), apriamola e scegliamo il file che vogliamo tradurre.(NON CHIUDETE DSLAZY)
Con madedit apriamo il file da tradurre dopo di che andiamo su visualizza ----> codifica caratteri e selezioniamo unicode-8 bit.
Ora possiamo cominciare a tradurre il nostro testo.
Una volta finito, torniamo su dslazy e clicchiamo su nds packer.
Siamo riusciti a tradurre una rom nds!!:cool:
Per problemi o chiarimenti chiedete pure o mandate PM
Saluti
Sharu
 
E' un necropost è vero...
Ma essendo una guida ancora Valida e Utilizzabile va lasciata aperta per problemi futuri...

Saluti

PS: Commentate solo se necessario
 
non so se è OT o no ma perchè il mio NDS si blocca alla schermata di caricamento del gioco GTA ?

PS : sul pc con l'emulatore funge e possiedo una R4
 
io ho provato a fare final fantasy tactics A2 ma è sempre in inglese,forse ho sbagliato qualcosa??
di sicuro avrai sbagliato ad usare mad edit, attento a tutti i segni presenti nella finestra devi modificare le parole e devi lasciare stare tutto il resto

Grande, bella guida.... ti ho dato mi piace

Adier il primo messaggio va in presentazione <.<
Grazi :)
 
dimmi se e giusto come ho fatto, ho usato dslazy e mi è uscita la cartella ndsunpack, poi ho aperto MadEdit e li ho codificati tutti con unicode 8 bit
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.