[GUIDA]We are the Supports!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ared

Utente Electrum
27 Luglio 2013
273
21
86
140
Ultima modifica da un moderatore:
league_of_legends_support_wallpaper_by_nibblesmekibbles-d6512eu1.jpg




Non sapendo cosa fare ho deciso di creare una guida sui support , visto che sono rari quelli che lo sanno fare minimamente.
Premetto che non maino support ,ma sono stato praticamente obbligato a imparare visto che facevo DuoQ con un mio amico adc.
Con quali item comincio?


Beh esistono diversi start. Poi alcuni fanno anche degli start personalizzati, ma vi elenco quelli standard:

1)
sight-ward.png
x3
Vision_Ward.png
x2
health-potion.gif
x2
item_32.jpg
x3(oppure 3 health 2 mana ,ma personalmente preferisco cosi)

2)
faerie-charm.gif
sight-ward.png
x2
Vision_Ward.png
x1
health-potion.gif
x2 oppure
item_32.jpg
x2

Questi sono gli start standard più comuni.

Come gioco in lane?

Questa parte non è molto chiara a molte (troppe) persone.In lane bisogna H-A-R-A-S-S-A-R-E. Questo non è possibile da fare spesso per alcuni support ,ma fatto sta che non dovete stare in lane per far compagnia all'adc e ingaggiare ogni tanto. Dovete tenere sotto pressione i vostri avversari in modo che il vostro adc possa farmare tranquillo. Dovete tentare di far finire le ward al support avversario in modo che sia costretto a recollare spesso se non vuole essere gankato. Harassando l'adc avversario farete preoccupare sia lui ( il quale smetterà di farmare) che il suo support (il quale dovrebbe tentare di aiutare il proprio carry, ma è difficile da trovare un support che lo faccia in ranked).
Con Thresh l'harass è easy, perchè fa molto danno a colpi base ,ma sopratutto è Ranged, quindi può fare free damage senza trade. Un po' più difficile diventa l'harass con Alistar ,anche se esiste un bug per fare W-Q in modo da non buttare via il target. L'harass diventa praticamente nullo con champions come Nami, la quale non ha nulla che faccia danno, e se harassa l'adc a colpi base rischia di prendere parte a un trade già perso in partenza visti i danni che fa e che prende.
Anche qui ognuno ha i suoi metodi per infastidire l'avversario. Il nocciolo è che non bisogna stare fermi ad aspettare che siano loro a ingaggiare o che sia il carry a prendere l'iniziativa.
Io vi consiglio Leona e Thresh perchè sono estremamente semplici da usare e sono anche abbastanza tank. Thresh riesce a counterare persino il grab di Blitz con la sua lanterna ed ha un grab ,che se usato bene , diventa devastante.
Leona ha un early damage e una late utility in teamfight pazzeschi. A me non piace perchè è melee ma ciò non toglie che sia veramente forte.



Che build mi devo fare?


Qui posso solo darvi dei consigli, visto che siete voi che decidete cosa farvi in base agli avversari.
Beh ovviamente siete obbligati a farvi una ruby Sightstone
ruby-sightstone.gif
e almeno 2
Vision_Ward.png
.
Io esagerò molto in fatto di ward. Non vi consiglio di fare come me ,ma in ogni caso credo sia giusto dire anche cosa faccio io.
A ogni recall (nel mid/late game ovviamente) esco dalla base con Ruby Sightstone(ovviamente lol) 2 pink e 3 ward normali, aggiungendo quando posso e quando il support avversario warda la mappa , l'oracle. Preferisco sempre avere una buona visione della mappa, visto che due item in più non mi cambieranno la vita.
Come scarpe mi faccio le scarpe Mobility( quelle arancioni). Sono molto utili per wardare/scappare/raggiungere.
Fino a qui quasi tutto ok. Vi state chiedendo che fine ha fatto la Philosopher's Stone? Io a questo item do poca importanza, visto che gioco molto aggressivo. In lane praticamente mi faccio prima la Sightstone poi se la lane va bene mi faccio le scarpe e il Ruby sightstone. Se la lane va male mi faccio la Philosopher's Stone dopo le scarpe.Se quando ho finito scarpe , ruby,philosopher e dopo aver comprato le mie solite ward esagerate mi avanzano i 1400 gold per lo Shurelya's Reverie, lo faccio come ultimo item. In questo modo ho una visione perfetta della mappa,lo speed che mi serve e l'utilità per il team.
Questi sono i punti migliori dove wardare:
lolmap.jpg


Sinergie Support - Adc




Qui elencherò i principali support con i loro pro/contro e sinergie


Attenzione!



Le coppie Support-Adc sono una mia lista personale, quindi non dategli troppa importanza se avete idee diverse! Dopotutto ognuno gioca a modo suo, non possiamo essere tutti uguali!


Alistar= Questo champion è poco usato ma vi assicuro che è devastante. Di ulti diventa super tank senza item,quindi perfetto per ricoprire il ruolo di support. Alistar è buono in coppia con Miss Fortune, visto che obbliga a rimanere nella sua ulti a lungo.

Annie= Annie ha un damage early molto buono ed ha uno stun fastidioso ogni 4 spell che fa. La lane con la piccola molotov non è molto semplice se giocata support, ma se vinta porta tanti vantaggi. E' buona specialmente per l'harass buono grazie al suo damage. Annie rende bene se giocata con Ezreal. (ringraziamo XSlashX per la descrizione)

Blitz
=Conosciuto per il suo Grab e per il suo Damage + Silence di ulti spammabile. Blitz va bene con tutti. Grazie al suo damage basta che grabba e fa uno knock up ( se sta al 6 anche la ulti) per far last hittare al carry.

Fiddle= Ha un fear che dura una vita, perfetto come support utility ma non troppo aggressivo. Anche lui va bene con tutti, visto che grazie al fear negli harass non c'è trade tra gli adc, dando il vantaggio al suo carry.

Janna=Conosciuta per i fastidiosi tornadi mentre si farma. Lei va bene con Varus, il quale non ha un escape ( se non sprecando l'ulti). Gli dà velocità e damage, tutto quello che gli serve.

Karma= Non è abbastanza forte per fare il mage in mid nè tanto debole per supportare. Karma ormai è dimenticata da tutti(tutti tranne me che la uso in top *_*) anche se è molto bello giocarla(almeno a parer mio). Karma va molto bene con Ezreal. Tra le loro Q diventa impossibile farmare o harassare lol

Kayle=Ulti immortal,cura e slow. Cosa vuoi di più da un support? A me piace con Ezreal per il loro harass e l'immortal utilissima su Ezreal.

Leona=Tank, easy 2 play , damage devastante in early e utility/tanky in late. Leona Vayne. Non c'è da dire altro.

Lulu=La prova che tutti gli yordle sono da uccidere. E' veramente assurdo descrivere il fastidio che ti dà averla contro, specialmente se seguita da una vayne.

Lux= Tecnicamente non support ma ha uno stunn e uno slow. Beh qui è difficile dire qualcosa, visto che non reputo questo champion un support. A grandi linee va bene con Ezreal perchè tutti e tue hanno range assurdi.

Morgana=Countera di E il grab di Blitz e ha uno stun. La sua più grande utilità da support è appunto la E contro blitz, quindi va bene un po' con tutti non avendo nessuna meccanica particolare.

Nami=Stun,Speed + Damage increase,knock up e heal. Tutto quello che deve avere un support per essere definito tale. Molto semplice da uccidere purtroppo. Mi piace molto giocare Nami - Tristana perchè impediscono agli avversari di fare qualsiasi cosa ( Nami stunna e Tristana può allontanarli facilmente dalla loro torre per farli esplodere, e in tutto questo tempo loro penseranno a scappare invece di fightare nel 80% dei casi)

Nidalee=Mi sento male a descriverla tra i support, ma devo... Ha un heal stupido e l'unica utility in lane è la Q che aiuta l'adc a killare facendo free damage. Non va bene con nessun adc visto che è praticamente inutile in lane, deve solo salvare sè stessa stando lontana per harassare di Q mentre il povero adc deve farmare mentre lo harassano in 2.

Nunu=Free Harass di E con damage elevatissimi + slow, Speed, Cura infinita, Ulti potentissima AoE che slowa. E' bello con Varus per la loro combo di ulti.

Poppy=Mi viene da ridere mentre la descrivo lol L'unico motivo per cui può essere è lo stun e la tankosità che le permettono di harassare da melee e prendere l'attenzione degli avversari. In ogni caso OP POPPY!

Sona=Cura + Aumento difese,Speed,Slow + Aumento damage, Stun ad area. Utilissima in teamfight anche se esplode. Sona va bene con quasi tutti gli Adc visto che cura, speeda,aumenta il damage e stunna.

Soraka=La pozione che cammina. Dà vita,mana, vita a tutto il team di ulti, silence se si fa la E su un avversario e damage inutile ad area di Q. Essendo molto ma molto fragile non è raro vederla con alcuni item da tank . Essendo una pozione va bene con chiunque.

Taric=Ha uno stun a target buono, Molto tank, passa armor anche a chi gli sta vicino ed ha una buona cura. Lui è utile con adc che hanno poca difesa di base come Vayne o Ezreal. E in più ha uno stunn che va bene con tutti.

Thresh=Grab,lanterna che se saputa usare rende meglio del flash(per i compagni) più dura la partita, più tank diventa grazie alla passiva. Ulti fantastica grazie alla quale (anche se non sempre ci facciamo caso) spesso si segnano le sorti dei teamfight. Anche lui va bene con quasi tutti, ma con Vayne è devastazione pura.

Zilean=Ha le bombette abbastanza utili in teamfight , ha speed ad area permanente e può farti l'effetto della GA grazie alla ulti, la quale è praticamente spammabile se si usa come si deve la W.E' buono con chiunque grazie alla ulti.

Zyra=Stunn, visione tramite semi e ulti bellissima in teamfight. Personalmente non mi piace come champion. Avendola usata pochissimo non saprei che champion consigliare con lei. Sinceramente non penso che vada bene solo con un certo champion, ma credo che sia un po' utile con tutti.

Suddivisioni generali dei Support

I support si possono dividere in Tank, Poke, Heal e Harasser.
Tank= Un support che ha molta difesa e vita ( ma davvero???). Si parla di champions come Leona,Thresh (E' stato penalizzato in early guadagnandoci in late), Alistar ( con la ulti è una cosa spaventosa...), Poppy e Taric.

Poke
= Beh qui non ci sono dei veri e propri champions da elencare. Tra i Poke rientrano i champion che provocano molto fastidio senza trade, ma tutti i champions possono provocare tanto fastidio. Personalmente mi danno fastidio tantissimo Lulu e Janna per ovvi motivi.

Heal= Qui rientrano tutti i champions che hanno cure. La principale è Soraka, seguita da Sona,Nami,Alistar,Janna,Taric,Nidalee,Kayle.

Harasser= I champions principali per Harassare sono : Annie,Karma,Kayle,Leona,Lulu,Thresh,Zilean,Nunu e Nidalee.

Anche qui fate attenzione. Poke e Harass non è possibile farlo solo con alcuni champion. Io vi ho fatto una lista personale per quelli che mi sembrano più portati, ma potete Harassare o Pokkare con QUALSIASI champion (Per alcuni bisogna fare più pratica che per altri, un valido esempio può essere fare la W-Q di Alistar)






Vi consiglio anche di guardare stream di gente tipo Edward (lui è molto bravo a carriare le lane) per imparare meglio.

Questa è la mia prima guida, spero vi piaccia :p
Se non vi va bene qualcosa o se avete consigli/critiche al riguardo scrivete cosi posso migliorarla sempre di più! Se pensate che manchi qualcosa ditemelo che a pensarci cosi non mi viene in mente nulla lol​
 
Ho messo solo un'immagine riguardante il warding ._. Il resto spiega come giocarsi la lane e la build (non posso omettere le ward sulla build lol)
 
Dovresti dire che il champion dell'adc deve avere sinergia, dovresti parlare un po' dei support che girano, dovresti spiegare i vari tipi di support (tank, poke, heal, harassers), magari metterci qualche immagine e sistemarlo graficamente, e diventerà una guida perfetta :sisi:
 
Completerò con le parti che mancano appena possibile D:

Comunque quello di alistar è un bug. Già dal fatto che non viene sempre si può avere la conferma. Non è diciamo un bug penalizzabile visto che non viene sempre e non fa danni a nessuno ( a parte alla povera vittima lol) . Penso che l'abbiano lasciato ,visto che ormai se non per l'ulti, Alistar è inutile senza quel bug. In ogni caso è il suo harass, ed è questo che conta v_v
 
Grazie mille ;)
Appena ho tempo spiego anche i vari tipi di support e se pensate che manca qualcosa ditemi che ci metto tutto!
 
Non hai messo Annie Support... Damage early esagerato con rune giuste... stun ogni 4 mosse e tower dive con il jungler easy grazie all orsetto... L importanza per giocare annie support è avere il brush control... e H-A-R-A-S-S-A-R-E. La lane con annie è molto rischiosa ma se vinta porta vantaggi enormi... buona coppia con ez... la sua build da support varia molto da quella normale... molte pink, Philosophe per soldi veloci e 1 Doran' s ring il più velocemente possibile... anzi si preferisce startarci prendendo un solo lume.. tuttavia ciò solo se hai contro una lane facile da istakillare tipo sona con qualsiasi altro adc... appena arrivato in lane e fatto il livello 2 focussate lei la kill è sicura grazie al vostro stun e sfinimento ... in più in early l adc non sarà in grado di uccidere nessuno dei due e sarà costretto a scappare..
pushate il più veloce possibile per far perdere minion all adc avversario sotto torre tornare back appena torna il loro support e comprare le 2 o 3 ward

Annie ho riesce a far prendere la kill early oppure non è tutto questa gran cosa apparte per l orsetto utilissimo nelle gank del jungler visto lo stun ad area e la facilità di tower dive..

Late Game cercate di farmare la lane dove non c è nessuno( NON RUBATE IL FARM ALL ADC)... tenete sempre lo stun pronto wordate ovunque e comprate l oracle.. (come tutti i support dovrebbero fare)

Aggiungi se vuoi... magari rivedila e metti quello che vuoi :D
 
Con soraka ci sta benissimo Urgot come adc (avuto molte esperienze e sono andato a consultare vari siti per avere la conferma °L°)
 
Tecnicamente Urgot non è un adc anche se viene usato come tale lol

Quello lo ho capito, ma non puoi rimanere designato a una stretta cerchia di champ classificati come ''ADC'' e tutti gli altri non lo sono...
Si può usare eccome Urgot ADC, certo, non ha escape ecc..., però non è impossibile da utilizzare.
E comunque Urgot rende bene Mid <.<
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.