Domanda Risolto Guide/Corsi sviluppo applicazioni Android

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

0xbro

Super Moderatore
24 Febbraio 2017
4,465
179
3,767
1,825
Ciao a tutti!
Ero alla ricerca di qualche corso / guida per iniziare a sviluppare su Android (possibilmente in Java).
Conosco un po' di Java ma sono completamente nuovo allo sviluppo su questa piattaforma.

Conoscete qualche buona guida o qualche corso (possibilmente gratuito) valido nel 2019 da poter seguire?

Grazie <3
 
Ultima modifica:
Ho iniziato a studiare anche io da un paio di settimane e un ragazzo che lavora nella security mi ha consigliato di fare app con Java.
Per quanto riguarda i tutorial ne sto seguendo uno simile a quello linkato da @Ducknaro, ho provato a seguire un corso ma ci vuole davvero tanta pazienza... Preferisco leggere e andare avanti con cookbook
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Puoi provare con dart , con lo stesso codice scrivi sia app sia per ios che android ..
Java non te lo consiglio davvero , è obsoleto rispetto a dart per fare app ...

Ti linko una guida per java : https://www.javatpoint.com/android-tutorial

ti linko anche il canale telegram per durt italia : https://web.telegram.org/#/im?p=@dart_flutter_italia
Java obsoleto... tu farai molta strada nel mondo della programmazione! Sempre che tu ci sia mai entrato.

Tornando alla domanda iniziale.
Se vuoi continua pure con Java giusto per conoscere bene il linguaggio, ma ti consiglierei di andare su Kotlin che non è altro che un seper set di Java.
Personalmente mi piace moltissimo e ti permette di scrivere un codice molto più pulito. Questo non significa assolutamente che Java sia obsoleto anche perchè in entrambi i casi il codice viene compilato in bytecode e poi interpretato.
Molte guide per lo sviluppo con codice in entrambi i linguaggi le trovi su Android Developers

Se invece vuoi andare sullo sviluppo cross-platoform potresti guardare Flutter, ma ci sono anche tanti altri linguaggi e framework (Angular > 2 con Ionic, React Native, ecc ecc)
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Anche io stavo iniziando la programmazione android, in particolare giochi! In questo caso specifico sto utilizzando Unity (quindi C#), credete sia la scelta giusta?
 
Anche io stavo iniziando la programmazione android, in particolare giochi! In questo caso specifico sto utilizzando Unity (quindi C#), credete sia la scelta giusta?

Per Iniziare si, C# è un linguaggio molto versatile e intuitivo.

Ciao a tutti!
Ero alla ricerca di qualche corso / guida per iniziare a sviluppare su Android (possibilmente in Java).
Conosco un po' di Java ma sono completamente nuovo allo sviluppo su questa piattaforma.

Conoscete qualche buona guida o qualche corso (possibilmente gratuito) valido nel 2019 da poter seguire?

Grazie QUOTE]

Se hai bisogno di una mano chiedi.
Ho molti esercizi in Java che posso darti e spiegarti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.