Domanda hacker ? quali sono i mezzi per imparare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

punyZak

Utente Iron
27 Agosto 2021
2
1
1
8
Ultima modifica:
Ciao a tutti! sono nuovo su inforge e questa sostanzialmente è la mia prima discussione che ho intenzione di "avviare"...
Nonostante ciò ho letto parecchio sull'argomento hacking e purtroppo mi sono fatto evidentemente un'idea sbagliata su di esso e su chi gira intorno all'argomento.

Sono zakaria brayndi, ho 13 anni e come molti altri adolescenti della mia età ho sempre pensato che l'hacker fosse una specie di ogni potente, che grazie al suo infinito sapere sull'informatica potesse aggirare ogni ostacolo in ambito della sicurezza informatica ec, ec...

A quanto pare no, a quanto pare tutti possono essere un hacker, a quanto pare lo si può essere o diventare in ogni ambito lavorativo.
Hacker, da quello che mi ha insegnato internet, è quella persona che lavora utilizzando una mentalità diversa, uscendo dagli schemi e raggirando il problema utilizzando l'ingegno.


Ora però mi chiedo un'altra cosa... Come? Con cosa? Da dove iniziare?.

Tutte queste domande ovviamente sono riferite all'ambito informatico.
Io sono certo che questo forum sia pieno di persone che mi possono aiutare e guidare verso la "sapienza" e sono anche consapevole che non diventerò un genio da un giorno all'altro, anzi, ho voglia di imparare, ho voglia di mettermi alla prova sul campo e dimostrare che non sono un semplice ragazzo di tredici anni che cerca su YouTube tutorial su come hackerare l'instagram dell'amichetta ma sono il ragazzo che cerca di informarsi su come funzionano le password e come si può essere sicuri di essere potetti su un social.

Detto questo vi chiedo un'ultima cosa, quali sono i mezzi per imparare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moony24
Nonostante ciò ho letto parecchio sull'argomento hacking e purtroppo mi sono fatto evidentemente un'idea sbagliata su di esso e su chi gira intorno all'argomento.

Sono zakaria brayndi, ho 13 anni e come molti altri adolescenti della mia età ho sempre pensato che l'hacker fosse una specie di ogni potente, che grazie al suo infinito sapere sull'informatica potesse aggirare ogni ostacolo in ambito della sicurezza informatica ec, ec...

A quanto pare no, a quanto pare tutti possono essere un hacker, a quanto pare lo si può essere o diventare in ogni ambito lavorativo.
Hacker, da quello che mi ha insegnato internet, è quella persona che lavora utilizzando una mentalità diversa, uscendo dagli schemi e raggirando il problema utilizzando l'ingegno.
Il termine hacker ha cambiato significato nel corso del tempo. Negli anni '20 gli hacker erano un gruppo di studenti del MIT che, in buona sostanza, facevano scherzi telefonici e si bighellonavano in zone proibite (corridoi e tunnel sotterranei) dell'istituto. Ma quelli erano gli anni '20. Negli anni '60-'70 gli hacker erano quelli che programmavano per interesse personale e non per lavoro. Ma parliamo di oltre 50 anni fa, quando i personal computer non esistevano ancora. Al giorno d'oggi, se apri un giornale e leggi il termine hacker, al 99% ci si riferisce a criminali (non necessariamente esperti) informatici. Nelle community online il significato è molto variabile e si passa dal "cerco hacker per accedere ad instagram" ad "essere hacker non ha niente a che fare con l'informatica". Ti lascio il link a questa discussione: Differenza tra hackers crackers white hat e black hat.

Detto questo vi chiedo un'ultima cosa, quali sono i mezzi per imparare?
Il tuo obiettivo non dev'essere quello di imparare ad essere hacker perché non ha alcun senso. Quindi alla tua domanda io ti rispondo: imparare a fare cosa? Suppongo tu sia interessato alla sicurezza informatica, ma c'è un argomento specifico da cui vuoi partire o un obiettivo che vuoi raggiungere? Inizia a dare un'occhiata alle guide in rilievo sul forum e in particolare a quelle di questa sezione. Cosa studiare per imparare l'Hacking e diventare un Ethical Hacker, per esempio.
 
  • Grazie
Reazioni: 0xbro
Credo che oggi la definizione del termine sia diventata più soggettiva di quanto non lo è mai stata fino ad ora. Il termine 'hacker' fuori dal web è sempre visto come un criminale informatico, un tipo losco o al massimo etichettato come uno sfigato con problemi fisici che sta davanti a un terminale dalla mattina alla sera, quindi se dici in giro di essere un hacker, fallo, ma solo se pensi di sapertene davvero fottere dei giudizi altrui.

Per quanto riguarda la situazione sul web è abbastanza controversa perché oggi gli hacker vengono suddivisi a seconda delle azioni che fanno, ma anche questa è un'altra gaf del sistema:
white hat: un tipo di hacker definito dal sistema come 'il bravo ragazzo' che serve le conoscenze informatiche per migliorare la sicurezza;
gray hat: non ci ho capito molto ma da quello che leggo in giro sarebbe uno che sta con un piede nella legalità e uno nell'illegalità;
black hat: il cattivo;
red hat: un hacker che attacca gli altri hacker, il robin hood della situazione insomma.

Spero che voi stiate pensando quello che penso io di fronte a questi scritti, ossia che sono tutta un'ammucchiata di cazzate e giudizi del sistema contro di noi. Nessuno è mai abbastanza forte o intelligente da poter giudicare direttamente qualcun'altro. Nemmeno noi possiamo giudicare noi stessi, non possono farlo nemmeno gli abiti, Dio, o i soldi. Solo le capacità individuali di una persona, possono permettersi di giudicarla. Ciò che si fa e ciò che si sa fare può giudicare, non può farlo niente o nessun altro.
 
bro prima di tutto devi imparare a programmare, consiglio studiare un libro sulla fondamenta di programmazione, un hacker nn è altro che un programmatore biricchino ahah
 
Il termine hacker ha cambiato significato nel corso del tempo. Negli anni '20 gli hacker erano un gruppo di studenti del MIT che, in buona sostanza, facevano scherzi telefonici e si bighellonavano in zone proibite (corridoi e tunnel sotterranei) dell'istituto. Ma quelli erano gli anni '20. Negli anni '60-'70 gli hacker erano quelli che programmavano per interesse personale e non per lavoro. Ma parliamo di oltre 50 anni fa, quando i personal computer non esistevano ancora. Al giorno d'oggi, se apri un giornale e leggi il termine hacker, al 99% ci si riferisce a criminali (non necessariamente esperti) informatici. Nelle community online il significato è molto variabile e si passa dal "cerco hacker per accedere ad instagram" ad "essere hacker non ha niente a che fare con l'informatica". Ti lascio il link a questa discussione: Differenza tra hackers crackers white hat e black hat.


Il tuo obiettivo non dev'essere quello di imparare ad essere hacker perché non ha alcun senso. Quindi alla tua domanda io ti rispondo: imparare a fare cosa? Suppongo tu sia interessato alla sicurezza informatica, ma c'è un argomento specifico da cui vuoi partire o un obiettivo che vuoi raggiungere? Inizia a dare un'occhiata alle guide in rilievo sul forum e in particolare a quelle di questa sezione. Cosa studiare per imparare l'Hacking e diventare un Ethical Hacker, per esempio.
grazie mille! Sia per l'approfondimento sul termine hacker, che sicuramente mi ha chiarito di più le idee che per il link. per lo meno ora so da cosa cominciare (,:
Messaggio unito automaticamente:

bro prima di tutto devi imparare a programmare, consiglio studiare un libro sulla fondamenta di programmazione, un hacker nn è altro che un programmatore biricchino ahah
XD. Fino ad adesso ho guardato e frequentato lezioni online. Conosco il linguaggio python, ma solo quello. Che libro mi consiglieresti?
 
grazie mille! Sia per l'approfondimento sul termine hacker, che sicuramente mi ha chiarito di più le idee che per il link. per lo meno ora so da cosa cominciare (,:
Messaggio unito automaticamente:


XD. Fino ad adesso ho guardato e frequentato lezioni online. Conosco il linguaggio python, ma solo quello. Che libro mi consiglieresti?

Personalmente sconsiglio di addentrarsi troppo nello specifico all'interno di un linguaggio di programmazione (o più linguaggi) se si vuole intraprendere invece un percorso di sicurezza informatica, il motivo banalmente è che nel 90% dei casi non si ha bisogno delle funzioni più complesse messe a disposizione del linguagio e nel caso servano si imparano sul momento. Personalmente, non conosco nulla di specifico a parte le funzionalità base dei linguaggi Python, C e dei linguaggi del web, eppure svolgo tranquillamente il mio lavoro di analisi di sicurezza. Saper programmare e conoscere bene un linguaggio di programmazione sicuramente è un sur-plus, ma non punterei a specializzarmi su quello. Studia invece i principali protocolli di comunicazione, studia com'è fatta una rete, gli indirizzi ip, il subnetting, il protocollo HTTP e HTTPS e tutto ciò che viene comunemente accostato al mondo dei sistemisti. I linguaggi di programmazione è ok saperli conoscere e leggere, ma oltre alle funzionalità di base non addentrarti troppo, lo farai quando poi ne avrai una reale necessità
 
  • Mi piace
Reazioni: LinuxUser
Ciao a tutti! sono nuovo su inforge e questa sostanzialmente è la mia prima discussione che ho intenzione di "avviare"...
Nonostante ciò ho letto parecchio sull'argomento hacking e purtroppo mi sono fatto evidentemente un'idea sbagliata su di esso e su chi gira intorno all'argomento.

Sono zakaria brayndi, ho 13 anni e come molti altri adolescenti della mia età ho sempre pensato che l'hacker fosse una specie di ogni potente, che grazie al suo infinito sapere sull'informatica potesse aggirare ogni ostacolo in ambito della sicurezza informatica ec, ec...

A quanto pare no, a quanto pare tutti possono essere un hacker, a quanto pare lo si può essere o diventare in ogni ambito lavorativo.
Hacker, da quello che mi ha insegnato internet, è quella persona che lavora utilizzando una mentalità diversa, uscendo dagli schemi e raggirando il problema utilizzando l'ingegno.


Ora però mi chiedo un'altra cosa... Come? Con cosa? Da dove iniziare?.

Tutte queste domande ovviamente sono riferite all'ambito informatico.
Io sono certo che questo forum sia pieno di persone che mi possono aiutare e guidare verso la "sapienza" e sono anche consapevole che non diventerò un genio da un giorno all'altro, anzi, ho voglia di imparare, ho voglia di mettermi alla prova sul campo e dimostrare che non sono un semplice ragazzo di tredici anni che cerca su YouTube tutorial su come hackerare l'instagram dell'amichetta ma sono il ragazzo che cerca di informarsi su come funzionano le password e come si può essere sicuri di essere potetti su un social.

Detto questo vi chiedo un'ultima cosa, quali sono i mezzi per imparare?
Ciao, ti suggerisco di dare un occhiata a questo post
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.