Hai dei problemi nella creazione dei pdf ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

MAGENTINO

[align=center][size=x-large]Come creo i .PDF[/size][/align]

Usando due programmi gratuiti scaricabili da Internet, è possibile realizzare documenti contenenti immagini e testi nel noto formato Adobe

Ormai il formato PDF, lanciato da Adobe, è estremamente conosciuto nel mondo di Internet e non solo.
Il programma Adobe Acrobat Reader è divenuto un "must" per chi desidera scaricare manuali e guide dalla Rete che, solitamente, sono reperibili generalmente proprio in formato PDF.

Ecco un metodo che vi consentirà d'ora in poi di creare documenti contenenti immagini e testi in formato PDF senza l'utilizzo di costosi software sviluppati da terze parti.

Per prima cosa è necessario installare una "stampante virtuale" di tipo PostScript. Per far ciò fate clic su Risorse del computer, Pannello di controllo, Stampanti quindi fate doppio clic su Aggiungi stampante.

Fate clic sul pulsante Avanti, selezionate Stampante locale quindi cliccate ancora su Avanti.

A questo punto selezionate dall'elenco la marca ed il modello di una stampante PostScript (assicuratevi più volte che si tratti di un modello PostScript a colori). Potete selezionare, ad esempio la HP LaserJet IIISi PostScript.

Cliccate quindi ancora sul pulsante Avanti. Dalla finestra successiva come porta da utilizzare selezionate l'opzione FILE (Crea un file sul disco).

Prelevate quindi da Internet i seguenti due file:
GhostScript 6.50 (5,6 MB)
GSview 3.6 (1,4 MB)

Il primo file è il software vero e proprio che consente di interfacciarsi con stampanti PostScript; GhostView èl'interfaccia grafica per Windows. I due programmi sono freeware quindi completamente gratuiti.
Installate entrambi i programmi facendo doppio clic sul rispettivo file eseguibile.
A questo punto aprite il documento che volete trasformare in PDF (potete, per esempio, caricare un documento Word, o un qualsiasi progetto creato con una qualunque applicazione Windows), cliccate su File, Stampa, quindi scegliete come stampante di destinazione la stampante PostScript poco fa aggiunta.
Attivate la casella Stampa su file. Fate clic su OK quindi specificate un percorso ed un nome per il file che volete creare.
Avviate GhostView, fate clic su File, Apri... e selezionate il file con estensione PRN appena creato.
Cliccate sulla voce File, Converti..., scegliete come periferica da utilizzare pdfwrite, la risoluzione per il documento PDF da creare (300 o 600 DPI), cliccate su OK. Inserite ora il nome che desiderate attribuire al file PDF.

fonte: pcopen.it



saluti
 
Ehi Magentino, ti va se posto la mia "iper-mini" guida per modificare i .pdf? Se non sbaglio Girex (boh, non ricordo...:look:) chiese una cosa del genere nel forum vecchio e spiegai più o meno come fare?

Che dici? Si potrebbe fare un argomento unico! :)
 
@ Skateboard: Ok, tutto serve a migliorare. unico consiglio: per evitare imprecisioni dai una rilettura al tutto prima di postare ;)

@GaMMa: io credo molto probabilmente di si. tu prova comunque e poi facci sapere.



saluti
 
MAGENTINO ha detto:
@ Skateboard: Ok, tutto serve a migliorare. unico consiglio: per evitare imprecisioni dai una rilettura al tutto prima di postare

Fatto: riveduto e corretto! Se vuoi attaccalo sotto al tuo documento. ;)

[align=center][size=x-large]Come modifico i .PDF[/size][/align]

Per modificare un file .pdf la via più semplice da seguire è quella di convertire il file in questione in un file di testo (.doc, .rtf, .txt ecc.), apportare le dovute modifiche e ricreare il .pdf ;)

Per esportare il contenuto di un pdf in un altro file (mettiamo .doc) basta trovare su internet un programma apposito che lo farà al posto tuo... Ce ne sono diversi, ma uno ottimo è PDF-to-WORD. La versione demo è piuttosto fastidiosa (mette asterischi al posto di lettere a caso), ma il software è facilmente reperibile anche nella sua versione full. ;)

Ovviamente ci sono delle limitazioni quando si esporta un file .pdf in un file di testo: l'esportazione non sarà esattamente perfetta al 100%, alcuni errori potrebbero comunque capitare (cambiamento della formattazione, trasformazione delle tabelle in caselle di testo ecc.)

Il programma è piuttosto semplice da usare.

[align=center]
schermata1wb5.png
[/align]

Nella prima schermata basta selezionare il .pdf in questione e selezionare dove il documento (in questo caso .doc) verrà salvato. ;)

È inoltre possibile fare riferimento a questa guida per sproteggere un file .pdf e salvarne solo le immagini in maniera più specifica.
 
Creare i PDF ?
Su Linux: Con la stampante virtuale di KDE o direttamente con Oo_O
Su Win: C'è un programma comodissimo per fare i PDF, semplice potente, veloce, gratuito, ovviamente dopo queste caratteristiche non può essere che OSS...

Si chiama PDF Creator: http://downloads.sourceforge.net/pdfcreator/PDFCreator-0_9_3_GPLGhostscript.exe?modtime=1156491273&big_mirror=0

Invece per aprirli:
Su Linux: KPDF o molti altri
Su Win: NON consiglio a nessuno di usare Acrobat Reader, per via della sua lentezza soprattutto su sistemi datati, consiglio invece FoxIT, che con un click si può mettere in italiano....e si apre istantaneamente, molto leggero e veloce...e gratis (è FreeWare)

P.S.: Ricordate che il PDF come l' ODF è un formato aperto ed è per questo che ci sono così tanti Tool liberi e potenti che si possono usare...
 
MANGETINO, se vuoi puoi aggiornare il tuo topic con queste informazioni:
installi GhostScript
installi CuteWriter (GRATUITO) DOWNLOAD: http://www.cutepdf.com/download/CuteWriter.exe

e ti si installa una stampante con la quale fai direttamente i pdf senza ulteriori passaggi.

in pratica fai stampa e ti chiede nome del pdf da salvare? tutto qui, molto pratico.

Predator
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.