Domanda Hanno provato a rubarmi i dati nell'android, o sicuramente ci sono riusciti.

new user

Utente Iron
3 Ottobre 2023
2
1
0
3
Salve a tutti, giovedì sera scorso era nella mia stanza usando il telefono con dati mobili, ad un certo punto noto che avevo l' hotspot acceso, dunque lo disattivo, vi avviso sicuro al 100% che non lo avevo attivato io. Nella stanza confinante la mia c'era mia sorella e il suo ragazzo. Mi sposto in cucina e sta volta noto che avevo NFC attivo, quindi subito lo disattivo, e decido di attivare una VPN gratuita.Vi preannuncio che mia sorella non riesce a fare queste cose, di fatti è stato il suo ragazzo con consenso di mia sorella, e avra fatto questa cosa o con il suo telefono o con telefono/pc di mia sorella. Pomeriggio ho chiamato la polizia postale, e mi ha detto di chiedere motivo a mia sorella, ma purtroppo io non gli dico niente perchè è irascibile. La polizia postale mi ha detto che non possono fare niente, che mi devo proteggere come ad es: uso di VPN, mi ha chiesto se c'erano altre persone in casa, e c'erano solo mia sorella e il suo ragazzo, e i miei a letto che a male appena sanno accendere il cellulare, mi hanno detto discorso vicini, ma vi posso assicurare che il vicinato è tranquillo c'è una casa di riposo, una falegnameria, è una signora grande. Quindi non so se questi 2 mi hanno rubato i dati nel telefono, l'operatore della polizia postale, mi ha detto che ci vuole circa mezz'ora per copiare i dati nel telefono, ma purtroppo io non so per quanto tempo mi hanno attivato NFC, ( visto che vedevo la TV in cucina, o non se anche per pochi minuti possono copiare una parte di dati ). Ora sono costretto a formattare il cellulare, cambiare email, e password di ogni app, per la violazione della privacy, e paura che mi svuotino il conto, visto che lei sa che a giorni mi arriva lo stipendio. Volevo chiedervi un aiuto, c'è un modo di dimostrare che giovedì sera scorso mi hanno copiato o tentato di copiare i dati nel cellulare? così almeno mi risparmio di formattare il tel, o comunque posso parlarne con mia sorella senza che mi accusi lei. In più non voglio collegarmi al wi fi di casa, per paura che il ragazzo di mia sorella o da remoto o a casa mia mi combini qualcosa, visto che mia sorella conosce la password del modem. Questo è molto angosciante visto che dovrò seguire un corso con formatori in diretta e mi serve una buona connessione, con la VPN che rallenta il tutto. Avete soluzioni per usare un wifi condiviso senza ansie?
Potrei anche la prossima volta di proposito disattivare la VPN quando lui è in casa, e farmi attivare gli NFC nel caso lo voglia, se faccio così c'è qualche modo istantaneo mentre lui cerca di rubarmi i dati che dimostri subito l'attacco?
Comunque il reparto della polizia postale della mia città è piccolo, ho provato a chiamare reparti più importanti ma non mi hanno risposto, magari domani ne chiamo altri.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
 
Non si possono rubare dati interni al telefono abilitando hotspot o NFC. Il massimo che si può fare con NFC è autorizzare un singolo pagamento di Google/Apple Pay ma a quest'ora dovresti già averlo visto (non si può rimandare il pagamento con una vecchia scansione come anche la normale tecnologia contactless delle carte di credito), inoltre di solito ci sono ulteriori conferme tipo impronta digitale, face id eccetera. Diverso è il discorso se fosse riuscito ad impiantare un malware avendo accesso fisico al telefono, in questo caso se vuoi essere sicuro al 100% fai un factory reset e imposta una nuova password di sblocco.

La VPN non è così necessaria, il traffico di chat, app di banca, social eccetera è già cifrato, non può carpire nessuna informazione stando collegato allo stesso WiFi, al massimo sa quando e cosa stai usando ma non come.

Dimostrare che un attacco sia avvenuto non è cosa facile, tanto che esiste una figura apposita: l'informatico forense.
 
Non si possono rubare dati interni al telefono abilitando hotspot o NFC. Il massimo che si può fare con NFC è autorizzare un singolo pagamento di Google/Apple Pay ma a quest'ora dovresti già averlo visto (non si può rimandare il pagamento con una vecchia scansione come anche la normale tecnologia contactless delle carte di credito), inoltre di solito ci sono ulteriori conferme tipo impronta digitale, face id eccetera. Diverso è il discorso se fosse riuscito ad impiantare un malware avendo accesso fisico al telefono, in questo caso se vuoi essere sicuro al 100% fai un factory reset e imposta una nuova password di sblocco.

La VPN non è così necessaria, il traffico di chat, app di banca, social eccetera è già cifrato, non può carpire nessuna informazione stando collegato allo stesso WiFi, al massimo sa quando e cosa stai usando ma non come.

Dimostrare che un attacco sia avvenuto non è cosa facile, tanto che esiste una figura apposita: l'informatico forense.
Buongiorno Junkcoder grazie, nel conto corrente non ho soldi e a giorni ricevo lo stipendio, ora tolgo la carta come metodo di pagamento sul playstore, ( oltre a fare il factory reset ) se mi attivano gli NFC con soldi nella carta quindi potrebbero rubarli?
 
Buongiorno Junkcoder grazie, nel conto corrente non ho soldi e a giorni ricevo lo stipendio, ora tolgo la carta come metodo di pagamento sul playstore, ( oltre a fare il factory reset ) se mi attivano gli NFC con soldi nella carta quindi potrebbero rubarli?
Per utilizzare l'NFC ci deve essere un minimo di contatto con il dispositivo attaccante e in più poi viene richiesta la conferma tramite impronta o pin. Quindi no non possono rubarli in alcun modo.

Inoltre come già accennato da @JunkCoder l'unico metodo plausibile è che ti è stato installato un malware sul tuo dispositivo, in questo caso per precauzione ripristina il dispositivo ai dati di fabbrica e sei tranquillo!
 
Molto interessante mi piacerebbe sapere se in fine hai trovato o risolto qualche cosa.

Cmq se qualcuno è riuscito ad accedere al tuo cellulare con un azzione di hackeraggio di sicuri non lha fatto con hotspot e attivare lhotspot in seguito non ha altretanto senso quindi credo che hotspot o l'hai acceso magari tu per sbaglio o magari anche qualcun'altro ma non ti puoi rubare dati tramite quello.
L'unico modo se tu hai sempre tenuto più pi meno il cellulare sott'occhio e che qualcuno ti abbia fatto un azione phishing e tu ci sei cascato ma a quanto pare no sei sicuro manco tu che sia realmente succeso.