Il Cubo Di Rubik

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheChemical

Utente Silver
28 Luglio 2007
35
4
0
65
Chi come me sta lottando per trovare una soluzione a questo noto rompicapo?
Ecco le possibili alternative per giungere alla soluzione (da Wikipedia):

Il più intuitivo metodo risolutivo è il metodo a strati. Consiste nella risoluzione strato per strato. Vi sono 7 passi da effettuare (croce, angoli primo strato, secondo strato, orientamento spigoli, orientamento angoli, permutazione spigoli, permutazione strati). Questo metodo ha il vantaggio di dover memorizzare pochi algoritmi, ma non è adatto per lo speedcubing.

Il metodo Fridrich, che prende il nome dalla sua inventrice, Jessica Fridrich, raggruppa secondo-terzo, quarto-quinto, sesto-settimo passaggio del metodo a strati in singoli passaggi.

Il metodo Petrus, inventato da Lars Petrus, consta di 7 fasi: costruire il cubo 2Ãâ€â€2Ãâ€â€2, allargarlo a 2Ãâ€â€2Ãâ€â€3, orientare gli spigoli, completare 2 superfici, posizionare gli angoli, orientare gli angoli, posizionare gli spigoli. Ha il vantaggio di non disfare quasi mai la parte del cubo che si è già costruita, e per questo permette solitamente di risolvere il cubo più velocemente (e con un numero di mosse inferiori) rispetto agli altri metodi.

Io per ora sto usando il primo...solo che ogni volta arrivo a 2 angoli posizionati bene ma orientati male e scombino tutto (oggi l'ho rifatto una decina di volte, almeno imparo a fare le altre mosse)

E voi? Che metodo usate? Che problemi trovate durante la risoluzione? (non so com'è ma dal mio paese tutti fissati per il cubbozzo)
 
Il mio l'ho regalato al cane dopo che in 5 minuti non sono riuscito a smontarlo e rimontarlo già finito...
 
Ci ho provato un po arrivando all'ustimo strato. Poi visto che non si faceva risolvere ci ho litigato ! xD

Peccato che non ho un cane a cui regalarlo ! xD
 
io so solo che ho un amico che risolve un 3x3 in meno di un minuto.
cmq penso che questo video vi faccia pensare ....
http://it.youtube.com/watch?v=JCkI2qh1SF4

Preddy
 
Io non bado tanto alla velocità(infatti ci metto 2 o 3 minuti)però mi sta bene così non mi piacerebbe risolverlo usando un infinità di algoritmi!!!


TheChemical: quando hai completato il cubo e ti ritrovi con 2 angoli posizionati ma non orientati puoi provare ad eseguire l'algoritmo che trovi in questa pagina, è molto facile!!! La sezione che t'interessa è "Ultima fase" in fondo alla pagina!
 
http://it.youtube.com/watch?v=3QOvEG27Gt4&eurl=http://rafanto.wordpress.com/2007/07/16/il-cubo-di-rubik-risolto-da-un-robot/
:tunz: :tunz: :tunz:
 
io lo risolvo senza usare algoritmi e altre robeda nerd :asd: l'unica cosa che mi è servita era uno straccio per non sporcare per terra
 
ormai ho imparato gli algoritmi a memoria del metodo a strati e lo risolvo senza troppe difficoltà...

è già una soddisfazione finirlo! non ho pensato a cronometrarmi, però sarebbe interessante imparare anche altri metodi di risoluzione quando ho tempo...
 
I cubi giocattolo li trovi facilmente nei supermercati o negozi di giocattoli, mentre quelli seri che slittano bene e non si incastrano ne ti rimangono in mano penso modellismo.
 
dai 2 quelli scarsi ai euro ai 10 euro quelli buoni, poi lo lubrifichi con siliconi spray o lubrificanti in pasta, non olio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.