Domanda Il mio pc non trova l'ssd interna

0Blackhole0

Utente Iron
8 Maggio 2023
21
6
0
12
Ultima modifica:
ciao, ho un pc Acer-XC 1660,
tutto è cominciato quando Windows Defender mi segnalava un icona di Alert su isolamento core e nella descrizione c'era scritto "protezione dell autorità di sicurezza locale è disattivata. Il dispositivo potrebbe essere vulnerabile." Ho cercato su Google qualche informazione a riguardo e ho installato questa chiave registro che dovrebbe attivare ciò che era disattivato su isolamento core

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa]
"RunAsPPL"=dword:00000002
"RunAsPPLBoot"=dword:00000002

Poi ho visto su editor registro che c'erano 2 cartelle uguali di currentcontrolset ho tentato di eliminarne una e mi si è bloccato il pc

Allora ho spento forzatamente il PC e si è avviato il ripristino automatico e poi diagnostica dispositivo però si non avvia rimane in loading per ore

Dunque ho deciso di andare nella modalità Windows Recovery per sistemare il problema però quando cerco di avviare una funzione di recovery si blocca lo schermo senza far nulla

Quindi Windows 11 HOME non si avvia più e la modalità di ripristino non funziona,

Ora vorrei installare di nuovo Windows con il mio USB avviabile, ho provato ad andare nella modalità di riparazione dell'installazione nel CMD diskpart per formattare l'hard disk interno SSD NVEM ma non rileva la partizione, ho provato anche ad installare Windows ma lo stesso non trova la partizione SSD del mio pc dove installarlo. ho controllato nel BIOS e lì mi mostra il dispositivo hard disk nvem SSD e tutte le funzionalità.

Non so cosa devo fare perchè ho il pc senza sistema operativo e non riesco ad installarlo perchè non trovo la partizione, penso sia un errore di file system o non so......

Aspetto un vostro aiuto grazie
 
Ultima modifica:
tutto è cominciato quando Windows Defender mi segnalava un icona di Alert su isolamento core e nella descrizione c'era scritto "protezione dell autorità di sicurezza locale è disattivata. Il dispositivo potrebbe essere vulnerabile."

Questo è un bug noto (introdotto recentemente da un update) e ti sarebbe bastato fare un altro update di windows per vedere quel messaggio sparire, invece eliminando intere chiavi dal registro hai combinato un bel guaio.

Adesso puoi solo preparare una nuova USB bootable con Windows 11 da un altro PC e installare tutto da zero (fai formatta prima di installare). Se vuoi prima conservare dei file ti consiglio di fare un'altra USB con distro live linux qualunque da cui puoi leggere il disco prima di formattare, in alternativa puoi estrarre il disco e leggerlo tramite adattatore su un'altro PC. Essendo versione Home senza full-disk encryption, Windows ormai non è bootabile ma NTFS può ancora essere montato, se per qualche motivo non lo fosse i file possono comunque essere recuperati ma a quel punto ti servono software, conoscenza e panzienza, esistono aziende anche in Italia specializzate nel recupero dati di questo tipo.

PS: Se hai eliminato l'intera ControlSet001 hai distrutto tutti i driver, i servizi e interfacce critiche del sistema (CurrentControlSet è solo un link al ControlSet utilizzato, windows appena installato ne ha solo uno). Probabilmente è una delle chiavi più importanti di sistema per questo non c'è modo di recuperarlo senza reinstallare come hai potuto vedere.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0Blackhole0