Domanda Imparare a programmare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MissingMetin

Utente Gold
11 Giugno 2010
698
47
58
246
Ciao a tutti volevo capire il signifikato di programmare... cosa vuol dire... cosa vuol dire quando uno dice ke si intende di programmazione c++ ecc cosa si può fare sapendo dei linguaggi come visual basik c++ ecc.... rispondete plzz anke io vorrei imparare ma nn capisco cosa posso farci xD ciao buona notte <.< e cmq ditemi anke con ke programma iniziare...
ps: al migliore +1 <.<
 
Se non ti spiace proverò a spiegartelo nella maniera più blanda e semplice possibile: ogni programma sul tuo computer, ogni gioco, perfino il tuo sistema operativo sono "semplicemente" il frutto del lavoro di bravi programmatore. Bada, non ti sto dicendo che se studi per un paio di mesi il c riuscirai a riprogrammare windows.
Programmare vuol dire creare software.

Per quanto riguarda i giochi (dal tuo nome credo di intuire che potrebbe essere il motivo della tua voglia ad avvicinarti a questo mondo) non ti basterà essere un eccellente programmatore ma dovrai essere anche un ottimo grafico.. o meglio trovarti una squadra, ho sperimentato sulla mia pelle che creare un gioco da solo non è roba facile.. bè ma qui sto andando ot..
 
Programmare significa creare programmi.
Per iniziare ti consiglio il visual basic perché si avvicina di più alla logica umana ed è perciò il più semplice.

Se volessi imparare a programmare dovresti leggerti una guida ( non quelle su come creare una calcolatrice o un webbrowser, ma qualcosa che ti spiega come funziona il visual basic, i vari cicli ( non mestruali :nono: ) ecc... )

Poi per iniziare a programmare ti consiglio di usare come compilatore Microsoft Visual Basic 2010
 
La programmazione è un'insieme di attività che una persona svolge per sviluppare un software, tra cui anche fa parte la stesura di un codice sorgente scritto in un linguaggio di programmazione.
I linguaggi di programmazione devono essere visti come su vari livelli. I linguaggi di programmazione di più alto livello si avvicinano di più alla logica umana ma si distaccano dall'hardware. Ciò significa che questi linguaggi sono più facili ma non permettono molte operazioni di "basso livello".
I linguaggi di programmazione di più basso livello permettono di avere una maggiore controllo del computer ma sono più complessi. Io, personalmente, consiglio questi linguaggi. In ordine di studio:
-Visual Basic .NET o Java: Sono due tra i linguaggi di programmazione di più alto livello. Facili quindi anche per chi comincia. Per il Visual Basic .NET è ottima la guida di totem (basta cercare su Google).
-C: "Uno dei linguaggi di programmazione di più basso livello tra i linguaggi di programmazione di alto livello". è il linguaggio in cui sono scritti i sistemi operativi (Windows, Linux, ecc.). Fondamentale per tutti i programmatori.
-Assembly: Linguaggio di programmazione di bassissimo livello (il secondo...segue l'Intermediate Language che però possiede altri limiti che lo rendono poco adatto ad essere programmato). Fondamentale per tutti i programmatori. Per l'assembly sono ottimi il manuale della Ra.M. Software (anche per novizi) e i tutorial di Iczelion (è più per esperti).

Poi se uno vuole creare grandi software commerciali, è ottimo il C++.
Comunque non ti consiglio di iniziare con qualche programma ma dalle basi del linguaggio che vuoi studiare. Mai studiare un linguaggio senza seguire una guida!

P.S.: Perché hai aperto tre discussioni uguali?
 
cmq raga scusate per le 3 discussioni... io usavo visual basik... poi mi sono stufato xk le video guide che faceva quello insegnava a creare calcolatrice.. o programma con pass e dentro cerano delle info private.... e cmq mi consigliate una guida da seguire... bhe voi come avete fatto a diventare cosi bravi a creare programmi o cmq a introdurvi nel mondo della programmazione? rispondetemi plzz vorrei entrarci anke io ...ma nn so come fare .-.
 
cmq raga scusate per le 3 discussioni... io usavo visual basik... poi mi sono stufato xk le video guide che faceva quello insegnava a creare calcolatrice.. o programma con pass e dentro cerano delle info private.... e cmq mi consigliate una guida da seguire... bhe voi come avete fatto a diventare cosi bravi a creare programmi o cmq a introdurvi nel mondo della programmazione? rispondetemi plzz vorrei entrarci anke io ...ma nn so come fare .-.
Hai letto:
-Visual Basic .NET o Java: Sono due tra i linguaggi di programmazione di più alto livello. Facili quindi anche per chi comincia. Per il Visual Basic .NET è ottima la guida di totem (basta cercare su Google).
La guida di totem è, a mio parere, la migliore del web sulla programmazione in Visual Basic .NET.
http://www.lmgtfy.com/?q=guida+vb.net+totem
Poi ti ho detto, linguaggi fondamentali per programmare bene (e anche per altro) sono il C e l'Assembly. Si ritrovano dovunque perché il primo è il linguaggio dei sistemi operativi (quindi si ritrovano anche in qualsiasi altro linguaggio come il vb.net, ad esempio nella dichiarazione delle API di Windows), mentre il secondo è un linguaggio molto potente di basso livello ed è il linguaggio dei disassembler e dei debugger. Oltre che poi imparare l'assembly insegna anche molto sul funzionamento del computer.
 
ma quella guida è tutta scritta come faccio a leggermela tutta .-. mi serve una guida video .-.
Stai scherzando ._.
Scordati di poter imparare qualsiasi linguaggio con i video-guida. Non ho mai visto video-guida spiegati bene per nessun linguaggio.
E poi sono 519 pagine. è cosa da poco!
 
  • Mi piace
Reazioni: Predator
tipo questa Visual Basic .NET - NiktorTheNat cmq 519 pagine da leggere al pc secondo te nn sono poke? oddio io sclero xd
Si sono poche :\
Comunque ho detto spiegati bene...i video di NiktorTheNat spiegano il vb.net come fosse un normale linguaggio di scripting ma non lo è!!! Il vb.net si basa sul paradigma di programmazione Object Orieted e studiare il vb.net dai video di Niktor fa più male che bene!!! Guarda, se ti stai studiando il vb.net da quei video ti dico una cosa: stai sprecando un mucchio di tempo prezioso senza raggiungere nulla. Alla fine dei video non sarai comunque in grado di creare programmi in vb.net (creerai al massimo copie degli stessi programmi creati da Niktor nei suoi video).

Leggiti la guida di Totem. Altrimenti abbandona pure il mondo della programmazione perché perderesti solo tempo ;)
P.S.: Non scrivere con le "k", "nn" al posto di "non" e altre abbreviazioni. Così si scrive nelle chat, non nei forum.
 
speed nn essere permaloso.. se hai 30 anni nn è colpa mia xD :) cmq ok grazie speed cerkero di leggermi la guida che mi hai fornito... cmq cavolo è dura da leggere gia ho male agli occhi pensando ke la devo leggere <.< xD consigli <.<? xD
 
ho provato a leggere la tua guida... ma nn ci capisco nnt ... dice parole ke io nn capisco nn riesco a seguire il filo del discorso .-. ke pizza ...
 
a dire il vero solo 2 xD magari ti ha confuso l'avatar simile xD

In ogni caso io sono dell'idea che dovresti partire da qualcosa di proprio base base, qualcosa che ti faccia capire a cosa vai incontro prima di cominciare a studiare un linguaggio.. leggiti qualcosa sulla programmazione generale: se non trovi niente di meglio ci sarebbero un paio di guide proprio in questa sezione che potrebbero aiutarti a capire qualce base =) se poi hai domande, puoi sempre chiedere, anche con un pm se preferisci =)
 
Ultima modifica:
tipo questa Visual Basic .NET - NiktorTheNat cmq 519 pagine da leggere al pc secondo te nn sono poke? oddio io sclero xd
ho provato a leggere la tua guida... ma nn ci capisco nnt ... dice parole ke io nn capisco nn riesco a seguire il filo del discorso .-. ke pizza ...
I programmatori studiano anche anni per raggiungere livelli decenti, e non finiscono mai di imparare, la programmazione è anche passione, tu invece ti annoi e ti lamenti di sole 500 pagine.
Dammi retta, la programmazione non fa per te, lascia perdere.
 
ha ragione Predator!!!! una persona che scrive in un forum come se fosse una chat poi....
Vabbè ma a parte questo ti dico solo che ho studiato un libro di più di 700 pagine per java solo quest'anno e ancora so fare "poco" rispetto a ciò che permette il linguaggio in se quindi se non hai voglia lascia stare

p.s. le video guide servono nei fai-da-te in giardino non per programmare!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.