Imparare assembly

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brolyssj4

Utente Silver
25 Novembre 2007
6
1
0
59
mi piacerebbe molto imparare l'assembly,mi consigliate qualche buona guida online gratis sia in inglese che in italiano?
 
Allora, per le basi potresti cominciare con quello che trovi su questo sito:

http://www.manuali.it/manuali-guide/Informatica-e-Internet/Programmazione/Assembler/Tutorial-Assembly/850.htm

Per il "dopo" ti allego questo:
 
Sicuramente comprati un libro..a parer mio è meglio studiare quando il pc è spento.
 
Non condivido ciò che dici.. Cioè io sono dell'idea che il libro ed il pc si debbano usare contemporaneamente. Mi spiego, studiare un algoritmo e capire il suo funzionamento sono solo la prima parte dello studio, perchè bisogna poi verificare la reale funzionalità del suddetto e notare i risultati. E poi realizzare qualche programmino ti dà anche una certa soddisfazione, senza la quale molti si stancherebbero del lavoro in breve tempo.. E comunque sia, anche quello che ho allegato è un libro....
 
E poi realizzare qualche programmino ti dà anche una certa soddisfazione, senza la quale molti si stancherebbero del lavoro in breve tempo..

Perche uno che non conosce l'assembly in poco tempo lo impara e realizza anche qualche programmino?..quello viene dopo una volta imparato ci si mette al pc e si verifica quello che si è studiato, poi probabilmente cè gente che impara a pc, sono solo metodologie di studio
 
se n'è già parlato, le migliori guide sono quelle di Iczelion e sono in inglese.
 
Macco ha detto:
poi probabilmente cè gente che impara a pc, sono solo metodologie di studio
Esatto, alla fine dipende da come uno si trova meglio.. Per ognuno è diverso..
 
Predator ha detto:
se n'è già parlato, le migliori guide sono quelle di Iczelion e sono in inglese.

ed io ribadisco che dipende sempre dal tipo di applicazzione che uno deve fare..

ma porco cane leggere gli altri topic No eh?
 
Beh, perchè non date un'occhiata al libro che ho allegato e poi mi dite se è buono o meno? Che poi non è neanche un libro dedicato completamente al linguaggio ma anche alla materia sistemi e all'architettura del processore.. Senza sapere quella è inutile immergersi nell'assembly... Io come guida la trovo molto comoda e semplice, poi ognuno ha le sue preferenze.
 
mmh forse il pdf ha molta teoria e poca pratica..
Quello del link se non sbaglio mi sembra di ricordare che fosse di bonu$, e che fosse per 16bit..
 
Quello linkato era super semplicissimo da capire e quindi basilare al massimo... E' quello il motivo per cui l'ho messo.. Per quanto riguarda il secondo dico solo che se non sai la teoria, quindi il funzionamento e la struttura del processore non andrai avanti in assembly..
 
Th13Fz4R, ho letto un po di pagine (una ottantina) del pdf, ammetto non tutte 239 fino in fondo.
L'errore di moltissime guide che si spacciano per insegnare l'assembler è praticament esempre lo stesso,
iniziano con il descrivere il linguaggio, le cpu, l'archittettura, i sistemi di enumerazione e poi quando arrivano all'assembly iniziano a riportare pezzi di codice dicendo cosa fanno, ma delle istruzioni che ci sono non si capisce nulla,
guarda prendo proprio i primi esempi della guida, guardiamo a pagina 5 o la 6 !!!!
poi date uno sguardo alla pagina 8.
Ma porca miseria come puo' uno imparare l'assembly?
uno arriva a pagina 20 e ha il vomito (c'è pure asm disassemblato, ma dai caxxo aggiungiamo confusione!!!!).
poi verso pagina 124 iniziano codici asm, per uno che deve imparare servono qualcosa? Si a spaventarlo.

Preddy
BlackCode ha detto:
ma porco cane leggere gli altri topic No eh?
il search, questo sconosciuto :lol:
 
Predator ha detto:
Th13Fz4R, ho letto un po di pagine (una ottantina) del pdf, ammetto non tutte 239 fino in fondo.
L'errore di moltissime guide che si spacciano per insegnare l'assembler è praticament esempre lo stesso,
iniziano con il descrivere il linguaggio, le cpu, l'archittettura, i sistemi di enumerazione e poi quando arrivano all'assembly iniziano a riportare pezzi di codice dicendo cosa fanno, ma delle istruzioni che ci sono non si capisce nulla,
guarda prendo proprio i primi esempi della guida, guardiamo a pagina 5 o la 6 !!!!
poi date uno sguardo alla pagina 8.
Ma porca miseria come puo' uno imparare l'assembly?
uno arriva a pagina 20 e ha il vomito (c'è pure asm disassemblato, ma dai caxxo aggiungiamo confusione!!!!).
poi verso pagina 124 iniziano codici asm, per uno che deve imparare servono qualcosa? Si a spaventarlo.
:asd: mi sa che devo cambiare fonte di aggiornamento.... Il fatto è che le guide in inglese non le capisco, cioè le capisco a rilento e dopo pochissimo le stanco... Quindi..
 
se solo avessi un po di tempo libero, mi piacerebbe molto scrivere io stesso delle guide.
me le hanno chiesto un sacco di persone in privato, ma ho problemi con il tempo a disposizione.
Magari con il contagocce ma lo faccio.
cmq do un consiglio a Brolyssj4, che vedo ha aperto topic con domande su c++, vc++, net, asm...
vuoi iniziare a programmare? si? inizia con un linguaggio medio che ti pemetta di ottenere risultati con uno studio non affaticante.
pertanto ti consiglio di scegliere tra
VC++ per potenza,
Vb6 per diffusione di codice e rapidità di apprendimento,
VB .Net per rapidità di risultato e apprendimento.

anche se il .Net è un mondo un po' particolare...
Se io, ora con l'esperienza che ho, dovessi scegliere con che linguaggio iniziare a programmare
sceglierei il Vc++ o il Vb6.
Solo per motivi di lavoro sceglierei .Net. Ma per scopi personali ( e per farsi le ossa) sceglierei un altro.

Preddy
 
Dai Pred, faccela tu una bella guida per assembly,tanto sono sicurissimo che sarebbe perfetta... E poi ci eviteresti casini con l'inglese...
 
In inglese non me la cavo male, anzi, ma stare ore ed ore a tradurre e a capire manuali mi stanca molto.. Sarebbe molto ma molto più comoda una guida in italiano o sbaglio?
 
Già già già :asd:
 
E' di questo che mi lamento infatti! Potrebbero farle delle guide buone in italiano! Insomma in Italia abbiamo moltissimi ottimi programmatori, solo che il materiale che riescono a produrre non è all'altezza di quello che esternano in altri paesi.. Mi chiedo, perchè accade questo?
 
Perché infatti non accade; in Italia ci sono persone molte brave, che producono cose di alto livello, ma le cose che producono non sono indirizzate solo in Italia ma in tutto il mondo; visto che non ha senso scriverlo in Italiano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.