Domanda implementazione metodi

Ciao,
purtroppo non è possibile, in Java, al contrario di linguaggi come C++, qualsiasi funzione deve essere racchiusa all'interno di classi (o in interfacce in caso di prototipi), poi non vedo il motivo per cui dovresti dichiarare il metodo al di fuori della classe.

PS: Processing non lo conosco benissimo ma se è basato su Java penso non sia possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: gerasia

gerasia

Utente Electrum
30 Gennaio 2018
288
72
52
176
salve ragazzi, per un esame sto studiando il linguaggio processing (basato su java quindi penso di aver scelto la sezione giusta).
poiché sono abbastanza schizzinoso, mi chiedevo se in java fosse possibile effettuare l'implementazione di un metodo fuori dalla classe.
mi spiego meglio:
Java:
public class amico{
    public void gioca();
};

public void gioca(){
    ..
    ..
}

se questa cosa è possibile, potreste indicarmi la sintassi?
 
io vengo dal c++, e quindi diciamo che sono abituato a fare dichiarazione e implementazione separate, soltanto per un fattore estetico sia chiaro
 
Io pure vengo dal C/C++ e preferisco non usare prototipi di funzione (eccetto negli header o in casi eccezionali), in quanto nel caso modificassi un parametro devo cambiarlo anche nel prototipo, quindi fare un doppio lavoro. Preferisco mettere il main alla fine. Comunque sono stili personali.

In Java ogni funzione è "associata" ad una classe per design, una funzione può essere chiamata solo dalla classe dove è stata implementata (o dalle classi derivate), quindi nel caso tu implementassi una funzione all'esterno di una classe Java non sarebbe in grado di associare la funzione ad una classe generando un errore.
È semplicemente una questione di come il linguaggio è stato implementato che personalmente condivido.