Domanda Risolto In che branca dell'informatica lavorate/studiate e perché vi interessa?

Dovrei continuare gli studi all'università, ma per diverse situazioni personali sono poco concentrato e vorrei fare la mia prima esperienza lavorativa. Ho solo un diploma, nessuna laurea e nemmeno una certificazione di inglese (che sto definitivamente considerando di prendere) ma essendo appassionato in questo settore ho buone conoscenze di inglese, programmazione e quant'altro.
Sono del parere che non necessariamente l'abito debba fare il monaco, un po' come non ti serve avere il dottorato se non sai nemmeno in quali circostanze si debba prescrivere un'aspirina ad un paziente.
Mi fa piacere e mi motiva molto vedere gente che riesce a trovare almeno un lavoro modesto da sviluppatore informatico con un diploma (@DispatchCode non esitare ad aggiungere più dettagli alle tue prime esperienze lavorative).
Però se potete conseguire un titolo accademico, non fatelo per accontentare mamma e papà ma per voi stessi e sfamatevi di nuove conoscenze.
Ah sì, aggiungo che sono stato bocciato una volta alle superiori.

@nullptr personalmente posso dirti di aver avuto anche io una serie di "intoppi" durante il corso degli anni, ad iniziare dalla giovane età. Sono appassionato di informatica dal 2007 ed è da quel momento che studio da autodidatta informatica (con momenti più o meno ampi di stop).
Ho iniziato ad avere i primi lavori una decina di anni fa, utilizzavo Java principalmente, e qualche volta mi è capitato di usare C# (un paio di volte, non di più).
Poi sia nell'azienda di prima, con la quale collaboravo, sia in quella di ora nella quale lavoro da 3 anni e mezzo circa, uso PHP principalmente.

Alla fine titolo o no, credo che il vero fattore determinante per raggiungere ciò che ci si prefigge sia la curiosità oltre che la determinazione. Chiaro, magari non è comunque sufficiente a raggiungerlo, ma almeno getti le basi.
Aggiungo anche che le scuole/Uni dovrebbero più fungere da guida, dare delle basi solide, e ampliare il modo di pensare (oltre a farti conoscere/imparare cose che normalmente, senza un percorso di questo tipo, difficilmente si potrà affrontare). Ci sono poi i posti nei quali non entri senza una laurea, ma qui andiamo un pò in un altro discorso.
Questo è un pò il mio pensiero, in linea di massima.
 
@nullptr personalmente posso dirti di aver avuto anche io una serie di "intoppi" durante il corso degli anni, ad iniziare dalla giovane età. Sono appassionato di informatica dal 2007 ed è da quel momento che studio da autodidatta informatica (con momenti più o meno ampi di stop).
Ho iniziato ad avere i primi lavori una decina di anni fa, utilizzavo Java principalmente, e qualche volta mi è capitato di usare C# (un paio di volte, non di più).
Poi sia nell'azienda di prima, con la quale collaboravo, sia in quella di ora nella quale lavoro da 3 anni e mezzo circa, uso PHP principalmente.

Alla fine titolo o no, credo che il vero fattore determinante per raggiungere ciò che ci si prefigge sia la curiosità oltre che la determinazione. Chiaro, magari non è comunque sufficiente a raggiungerlo, ma almeno getti le basi.
Aggiungo anche che le scuole/Uni dovrebbero più fungere da guida, dare delle basi solide, e ampliare il modo di pensare (oltre a farti conoscere/imparare cose che normalmente, senza un percorso di questo tipo, difficilmente si potrà affrontare). Ci sono poi i posti nei quali non entri senza una laurea, ma qui andiamo un pò in un altro discorso.
Questo è un pò il mio pensiero, in linea di massima.
Vedo che hai prontamente trovato alloggio nel mondo del lavoro già dagli anni in cui debuttavi nel settore. D'altra parte quoto, la fermezza di una persona è sostanziale per imparare.