Domanda Info su hosting servizi backend

B2Pale

Utente Iron
16 Agosto 2021
1
1
0
5
Ciao a tutti,
Ho intenzione di sviluppare un applicazione mobile che si interfaccia con una serie di servizi backend tramite chiamate rest per lettura/scrittura dati (registrazioni, prenotazioni ecc..).
Sulla parte sviluppo sono abbastanza ferrato.
Il problema sorge quando devo rilasciare la parte dei servizi.
Mi servirebbero consigli a 360 gradi:
A quale azienda rivolgermi per avere un server configurabile e le prime configurazioni da fare, cosa fare per esporre i servizi ed infine la parte di security.
Grazie in anticipo.
 
Per quanto riguarda il provider hai una vastissima scelta, ti consiglio di scegliere qualcosa di semplice, escluderei quindi Amazon AWS che piuttosto complesso e se mal configurato comporta gravi problemi di sicurezza. In caso non hai una figura da sistemista a cui rivolgerti prendi un VPS o un dedicato da provider come OVH, Digital Ocean e simili. Una volta che hai il tuo server installa il web server tipo nginx, tomcat... A questo punto configura il firewall per consentire solo SSH (RDP se Windows) e HTTP(S), per SSH usa l'autenticazione con chiave RSA, non con password.
Se invece vuoi qualcosa di più semplice puoi affidarti ad hosting più economici e "facilitati" ma chiusi, questo non è sempre possibile (alcune funzionalità potrebbero essere limitate) ma se il tuo backend è in PHP hai molta scelta (hostinger, altervista...), esiste qualche hosting di questo tipo anche per nodejs e Java. Questo tipo di hosting sono spesso server condivisi tra più utenti, con il web server e altri programmi pre-installati e spesso non è possibile installare dipendenze mancanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: driverfury