Inforge Metin2 Chat Team AMA - Candida il tuo server per un AMA sul gruppo Telegram di Inforge

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Max Fridman

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8 Agosto 2010
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Salve Inforgiani;

Poiché l'afa estiva si è quasi estinta e come sempre vorremmo aiutare i progetti di Metin2 a trovare il loro spazio sulla scena pensavamo di fornire un'occasione ai vostri staff di rispondere ad alcune domande della community in tempo reale sul nostro gruppo Telegram dedicato a Metin2: Clicca qui per entrare

Come funzionerà?
  • Il gruppo sarà messo in slow mode per permettere la lettura delle domande,che saranno inoltrate in un gruppo su Telegram composto da me e dai membri dello Staff del server, lì sarà scritta la risposta che sarà inviata poi nel gruppo da me tramite il nostro bot e fissata nel gruppo così che tutti possano leggerla.
  • L'AMA durerà 1 ora e mezza, meno se le domande dovessero esaurirsi in anticipo.
  • Insulti, Troll non saranno tollerati e saranno puniti con il ban temporaneo dal gruppo per la durata dell'AMA così da permetterne il sereno svolgimento.
Cosa devo fare?
  • Se sei un creatore di server candida il tuo progetto nei commenti di questa discussione sarete contattati da me per decidere un orario e un giorno per lo svolgimento dell'AMA.
  • Se sei un utente entra nel gruppo e aspetta l'AMA per il progetto a cui sei interessato.
Quali sono le tempistiche?
  • Le candidature sono aperte dal 19/08 al 22/08
Calendario dei prossimi AMA

Metin2Step21/08/2019 - 21.30/22.30Si
BudokaiMT201/09/2019 - 21.00/22.00Si
GoldenAges Revolution26/08/2019 - 21.00/22.00Si
Cupcake Metin223/08/2019 - 17.00/18.00Si
[TD]Server[/TD]

[TD]Giorno e Ora[/TD]

[TD]L'AMA è già avvenuto?[/TD]
 
L'idea è carina, è sempre bello e costruttivo confrontarsi con gli utenti. Candido metin2step per lintervista AMA
 
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E' una buona iniziativa, può essere producente sia per inforge, che per i server privati ma anche per gli utenti.

L'utente: Ha la possibilità di conoscere lo staff dietro il progetto comprendendo da quali membri è composto(telegram funziona con il numero di telefono, quindi difficilmente più progetti potranno riutilizzare l'AMA) ed avere qualche piccolo dettaglio in più sul gameplay
Inforge: Ha la possibilità di ottenere nuovi utenti nel tempo e nel canale telegram, inoltre penso che questa sia attualmente una sorta di versione trial per capirne l'andamento per poi evolversi in qualcosa di premium e a pagamento (se cosi non fosse, consiglierei di evitare di lasciarla gratuita, è giusto che un progetto investa per avere maggior visibilità, ad esempio attualmente mi sembra poco sensato il prezzo del banner/rilievo proposto in quanto acquistato decisamente da un numero eccessivo di server e che lo rende pressoché inutile)
Il progetto: Ha la possibilità di aumentare il numero di utenti e fare conoscere il proprio team, linguaggio,serietà, competenze.

inforge<-->utenti<->server
 
E' una buona iniziativa, può essere producente sia per inforge, che per i server privati ma anche per gli utenti.

L'utente: Ha la possibilità di conoscere lo staff dietro il progetto comprendendo da quali membri è composto(telegram funziona con il numero di telefono, quindi difficilmente più progetti potranno riutilizzare l'AMA) ed avere qualche piccolo dettaglio in più sul gameplay
Inforge: Ha la possibilità di ottenere nuovi utenti nel tempo e nel canale telegram, inoltre penso che questa sia attualmente una sorta di versione trial per capirne l'andamento per poi evolversi in qualcosa di premium e a pagamento (se cosi non fosse, consiglierei di evitare di lasciarla gratuita, è giusto che un progetto investa per avere maggior visibilità, ad esempio attualmente mi sembra poco sensato il prezzo del banner/rilievo proposto in quanto acquistato decisamente da un numero eccessivo di server e che lo rende pressoché inutile)
Il progetto: Ha la possibilità di aumentare il numero di utenti e fare conoscere il proprio team, linguaggio,serietà, competenze.

inforge<-->utenti<->server

Grazie per il feedback, a pagamento ... no, l'idea non era quella almeno, il gruppo è piccolo, se raggiungesse più membri (1000 ad esempio) forse potremmo pensarci, l'idea è nata per permettere a più utenti di fare domande mirate a degli staff e sui loro progetti preferiti, devono essere anche gli staffer a sponsorizzare l'avvenimento tra i loro giocatori.

Ma è tutto un divenire, è una cosa che non è mai successa prima e quindi vanno formati sia gli Staffer sia i Giocatori a questa nuova iniziativa (così come abbiamo formato i server a fare delle presentazioni di quella forma e grandezza se ci pensi le presentazioni elaborate graficamente sono nate per Inforge).

I banner e i rilievi hanno attualmente un valore coerente col prezzo proposto, per altro abbiamo fissato anche una soglia limite (che attualmente non è mai stata raggiunta) in cui gli spazi non saranno più venduti (sia per rilievi che per banner). Insomma stiamo attenti anche che le persone non gettino i loro soldi, non siamo mai stati avidi e mai lo saremo.
 
Ho già concordato un giorno con @RedStar , @Nixon4Major puoi contattarmi su Telegram (lo trovi sul mio profilo) per concordare un giorno così da pubblicare un calendario sul gruppo e in questo topic ;)
 
Ultima modifica:
Ecco il riassunto dell'AMA di questa sera per Metin2 Step hanno risposto @FuffyMiao e @Balerion alle domande della community di Inforge su Telegram, ringrazio tutti per aver partecipato e loro in particolare per aver "tentato per primi l'impresa" speriamo vi sia di aiuto oltre che di divertimento :)

Domanda: Come procedono i lavori di Metin2 Step?

Risposta: Ciao Ale, i lavori sono stati fermi per un po’ di tempo per motivi personali e di lavoro.

Al momento l’unica cosa che è rimasta nel nostro backlog è quella di implementare una nuova versione ottimizzata dell’offline shop(puoi trovare il video se cerchi Ikarus Developer su YouTube) - una volta finita l’implementazione procederemo a testare mano a mano il tutto, prendendo il tempo necessario per far sì che bug evidenti vengano sistemati se trovati.

Abbiamo acquistati dei nuovi set e mappe per la parte finale del game, e presto le mostreremo nella presentazione che trovate su Inforge.

Domanda:
1. Come avete intenzione di presentare il vostro progetto alle community estera?
2. Quali lingue saranno disponibili allo start del server?


Risposta: Ciao Sgoldin.

Allora. La lingua di base della presentazione sarà in inglese, e punteremo a postarla in vari forum esteri.

La lingua principale in game sarà l'inglese, però abbiamo anche un sistema multilingua che traduce in: inglese/italiano/tedesco/rumeno/turco/spagnolo e francese.


Domanda: Cosa dovrebbe spingermi a scegliere il vostro server rispetto agli altri presenti nel panorama retrò? In virtù del fatto che avete già "cannato" una volta

Risposta: Ciao.

Da quando abbiamo chiuso la prima volta, ci sono stati cambiamenti molto significativi, il primo tra tutti il più importante, è che abbiamo un DEV che sa fare il suo lavoro, garantendoci una sicurezza e una flessibilità che prima non avevamo.

Il nostro punto di forza, è un system chiamato guerra perenne, di cui ti invito a leggere la descrizione nella nostra presentazione.

In più stiamo ambendo a portare il server nella scena internazionale, il che renderà il tutto più divertente e competitivo.

Domanda:
1. come gestirete il "chiama" in game?.
2. Secondo voi basterà solamente postare la presentazioni in altri forum per invogliare gente a scaricare il vostro server?


Risposta: Ciao sgoldin.

1- Noi siamo favorevoli trash-talking sano, però offese non necessarie, e qualunque cosa possa disturbare altri player, verrà punito. Qualunque cosa rientri nella decenza, non verrà intaccato.

2- Sicuramente la presentazione è la punta di forza di un server in ambito pubblicitario, e inoltre punteremo ad arricchirla con un trailer che mostri i nostri systems in gioco.

Domanda: Nominate e descrivete tre particolarità uniche di Metin2 Step da @MaxFridman

Risposta: Sicuramente la prima particolarità è il gameplay suddiviso in vari step, che ora sono stati automatizzati.

La guerra perenne come gia detto in precedenza è un nostro systems esclusivo che punta a incentivare guerre e risse, e anche una parte mirata ad incentivare il pvm, e come terza cosa possiamo abbiamo rivisitato il sistema dei gira bonus e daremo notizie a tempo debito.

Domanda:
1. Per il chiama intendevo si dovrà scrivere solo in inglese oppure una cosa libera?
2. Secondo me non sarebbe meglio puntare pure a qualche streamer Twitch straniero?



Risposta: Scusa Sgoldin per aver frainteso la domanda. Ovviamente sarà possibile scrivere nella lingua che uno preferisce, però con player di differenti nazionalità, non ci si può aspettare di essere capiti da tutti.

Stiamo contattando alcuni streamer per valutare la situazione in termini di prezzo.

Domanda:
1. Come funziona il sistema degli Step?
2. E la difficoltà del server in generale in una scala da 1 a 10 (dove 1 sta per Metin2 Ufficiale e 10 sta un Fun PvP qualsiasi) come la definireste?


Risposta: Il sistema degli step è l'idea di suddividere il gameplay in fasce, con un aumento di difficoltà graduale.

Ogni è composto da 30 livelli ciascuno, per un totale di 5 step( lv1-lv150) + un hard step che vedremo quando aggiungere. Abbiamo automatizzato il passo da uno step all'altro, cosa che non avevamo fatto nell'apertura precedente, e il tutto è orchestrato da delle missioni, necessarie per l'avanzamento.

Come difficoltà si parte da una difficoltà di 8 per poi gradualmente scendere in base all'avanzamento degli step, fino ad arrivare ad un 2/3.

Domanda: Come funziona la guerra perenne?

Risposta: La guerra perenne incentrato sul guadagno di punti, che serviranno alla vittoria del proprio regno, rispetto agli altri.

I punti possono essere guadagnati in vari modi (kill in pvp kill in pvm), ci saranno mappe e boss che daranno il doppio dei punti per aumentare la competizione.

La guerra perenne ha un limite di tempo, una volta scaduto il tempo di guerra, saranno assegnati i premi sia al regno vincitore, sia ai players che si sono distinti in pvp e pvm.

Domanda: Che idee avete per equilibrare i player nei vari regni? Da @lockk1

Risposta: Il system della Guerra perenne impedisce che ci siano dei cambi di regno allo scadere del tempo per ovviare al problema di gente che cambierebbe una volta capito il regno vincitore.

Se dovesse esserci una situazione in cui tutti i player si trovano nello stesso regno, la guerra perenna andrebbe sempre avanti perche' il fulcro e' la competizione individuale.

Ovviamente questa e' una ipotesi estrema ma allo stesso tempo non possiamo indirizzare l'utenza verso la scelta di un regno, sarebbe scorretto...

Domanda: Quanti regni avete deciso di mantenere? Quindi non manipolerete in nessun modo il numero dei giocatori nei vari regni? Anche se l'esperienza di gioco ne risulterà "rovinata" essendo una feature molto importante?

Risposta: Avevamo avuto una discussione su come cercare di equilibrare il discorso dei regni. L'idea iniziale era di avere solamente due regni, ma le modifiche necessarie e l'imporre questa idea ai player ci hanno scoraggiato e pensiamo per il meglio. Ovviamente sappiamo di correre il rischio di rendere inutile un system importante come quello della guerra perenne, pero' sarebbe piu' facile modificarlo ed adattarlo ai player che adattare i player al system...
 
Ecco il riassunto dell'AMA di qualche giorno fa per Cupcake Metin2 hanno risposto @Cupcake Official e @Cupcake - [CoMa]Cottage alle domande della community di Inforge su Telegram, ringrazio tutti per aver partecipato nuovamente, speriamo di vedervi in molti altri per i prossimi ;)

Domanda: Idee per il futuro?

Risposta: Le idee per il futuro sono varie, stiamo innanzitutto lavorando e spianando la strada per quella che sarà la Seconda Stagione Ufficiale, accompagnando alle varie novità quali Nuovi Dungeon, Mappe, Livelli e Systems una serie di funzionalità utili ad incrementare il QOL del server. Una parte di esse sarà già disponibile al termine della manutenzione odierna.

Domanda: La season 2 è prevista per?

Risposta: Non possiamo stabilire una data precisa in quanto le novità presenti in sviluppo richiederanno una preliminare fase di test e monitoraggio. Posso tuttavia affermare che, anche in attesa del lancio ufficiale della Stagione, le novità non mancheranno.

Domanda: Applicherete una pubblicità di massa?

Risposta: Sì, sarà senz'altro presente un piano pubblicitario che verrà anche annunciato alla community, sfruttando quante più piattaforme e occasioni possibili. Vi basterà rimanere sintonizzati sui nostri canali - per altro in espansione - per tener d'occhio la struttura del piano.

Domanda: Perché un server con i rametti rossi droppabili in atlantide ha più player del vostro server?

Risposta: Non mi soffermerò sui particolari degli altri server, ma cercherò di spiegare i motivi del calo di utenza di Cupcake:

Le varie fasi di test, concluse con quella di Open Beta e Pre-season non avevano portato alla luce alcune problematiche di stabilità del server, che si sono invece presentate all'apertura ufficiale.
Essendo tale problematica difficile da scovare e correggere, la sua sistemazione ha richiesto un quantitativo di tempo piuttosto elevato, il che ha comportato una perdita di utenza non indifferente.
Ci tengo però a soffermare che i problemi di stabilità principali sono stati risolti e ulteriori migliorie sono già in corso e lo saranno periodicamente.

Domanda: Calendario eventi è pronto o ci state lavorando?

Risposta: La preparazione del calendario è in realtà un lavoro piuttosto banale, semplicemente stiamo soffermandoci sulla creazione e preparazione di nuovi eventi prima di poter annunciare il lancio ufficiale del calendario. Abbiamo tuttavia un sistema di annunci automatici direttamente in gioco, riportanti l'esatto tempo mancante all'inizio dell'evento, oltre agli annunci disponibili sia sul nostro forum sia su inforge.

Domanda: Perché con un server come il vostro avete deciso di aprire solo in Italia?

Risposta: Vorrei fare maggiore chiarezza su questo punto. Purtroppo nella nostra community regna la convinzione che l'apertura di un progetto internazionale richieda unicamente un buon lato tecnico, traduzioni curate e un gameplay ben sviluppato.

In realtà tali fattori costituiscono al massimo il 20% della struttura di un internazionale valido, il vero fulcro è costituito da una solida struttura di base a livello organizzativo e burocratico, che richiede un'impeccabile gestione dell'utenza in più lingue, gestione degli afflussi di cassa e di pubblicità, dove un minimo passo falso può compromettere tutto.

Inutile ribadire che il caso di Rubinum è sotto gli occhi di tutti.

Domanda: Perché non ci tenete molto al vostro progetto?

Risposta: Non posso ovviamente essere d'accordo con questa supposizione.

Lo staff del server non era inizialmente numericamente sufficiente alla sua gestione, ma per un motivo molto semplice: la decisione iniziale era quella di utilizzare unicamente il supporto sul forum come forma di assistenza, lasciando totalmente ai giocatori il piacere della scoperta di tutte le sfaccettature del gioco.

Nonostante questo modello funzionasse inizialmente - ognuno di noi staffer ha fatto parte dei migliori progetti del panorama italiano, e su nessuno di essi vi era mai stato un supporto così preciso e funzionale - alla fine ha prevalso il bisogno dell'utenza di avere staffer in gioco per qualunque tipo di domanda.

In poche parole non siamo riusciti a sdoganare il bisogno dei GM in gioco e ne abbiamo pagato le conseguenze e a cui stiamo già rimediando, purtroppo non è facile trovare figure adeguate.

Domanda: Verrà rivisitato il sistema di gilda e delle quest giornaliere? So che avete le competenze adeguate per creare qualcosa di fuori dal comune

Risposta: Abbiamo intenzione di dedicare buona parte della Seconda Stagione alla fase PvP.

È dunque scontato che, essendo il concetto di Gilda tra i principali regnanti di tale ambito, vi sarà una rivalutazione di essa e un miglioramento generale.

Per le quest giornaliere mi farebbe piacere entrare più nel dettaglio, magari inviando proposte sui nostri canali.

Domanda: Come pensate di aggredire l'utenza che si è spostata su altri server? Concretamente? Regali per i giocatori che ritornano attivi? Mega Eventi farm come fece StrongerMetin2 all'epoca? Qualche idea?

Risposta: Riteniamo che il giusto approccio sia unicamente quello di fornire un prodotto di qualità maggiore degli altri, - la concorrenza sleale non è un concetto che ci appartiene - a tale scopo, confidiamo che le novità in arrivo unite ai piani pubblicitari di cui ho già parlato potranno già costituire un'ottima base di partenza. Il vero segreto di un server è semplice: utenza porta altra utenza.

Per quanto riguarda i regali, abbiamo già in programma qualche sorpresa per quelli che sono stati i giocatori più attivi nella Prima Stagione, e una gran quantità di incentivi per i nuovi o per quelli meno attivi.

Eventi farm sono ovviamente già presenti nel server e sceglieremo il momento più opportuno per lanciarli.

Domanda: Perchè non avete messo il 100% degli item reperibili in gioco?

Risposta: Anche questo punto risulta abbastanza delicato. Il gameplay del server permette lo svolgimento di qualunque dinamica di gioco in maniera estremamente facile - abbiamo ricevuto numerosi complimenti a proposito della fluidità - che non richiede dunque alcun utilizzo del nostro Bazar, che è infatti perlopiù estetico.

Tuttavia non è comunque corretto sostenere l'irreperibilità di alcun item, dato che sono tutti ottienibili commerciandoli con altri giocatori o come premi-evento;

Tuttavia, venendo nuovamente incontro alle esigenze dei giocatori, posso già annunciare che nella Seconda Stagione abbiamo già in programma qualcosa per reperire qualunque item del Bazar.

Domanda: Il client in 800x600 prima o poi lo vedremo?

Risposta: La risoluzione indicata comporta un problema di corretta visualizzazione dei bottoni in gioco, per questo non è stata implementata. Non vuol dire che non ci si possa lavorar su, ma al momento stiamo dando priorità ad altro.

Domanda: Cupcoins comprabili con credito cellulare? Mi ricordo un server recente riuscì a renderlo possibile

Risposta: In realtà risulta essere un metodo piuttosto scomodo da utilizzare, al momento il nostro sistema di Item Shop supporta l'utilizzo di PayPal e di piattaforme che consentono l'acquisto dei coins anche con valute differenti all'Euro.
È comunque chiaro che, in caso di molteplici richieste, potrà essere valutata l'idea di inserire un sistema di acquisto mobile.

Domanda: Discord e canale telegram quando saranno creati?

Risposta: Il canale telegram potrebbe essere creato già oggi in realtà, tuttavia preferiamo lanciarlo durante l'inizio del progetto pubblicitario che annunceremo alla community.

Per discord, invece, occorre prima acquisire in staff nuove figure competenti in termini di comunicazione e disponibilità, al momento le selezioni sono in fase di valutazione.

Domanda: Il crash al cambio ch verrà mai risolto?

Risposta:
Anche quel crash, così come tutti gli altri risolti o in via di risoluzione è in fase di indagine e presto ne scopriremo la causa.
Tuttavia come già detto, la stabilità del server è già comunque garantita dai fix effettuati fino ad oggi.

Domanda: Nuove mount craftabili dallo stalliere?

Risposta: Si, saranno ovviamente introdotte nuove mount, buona parte di esse presenti dallo Stalliere o nel nostro Negozio Eventi.

Domanda: Avete intenzione di aggiornare i libri pet con nuovi bonus?

Risposta: Ovviamente sì, potete contribuire a scegliere qualche skill speciale da attribuire ai libri utilizzando i canali che già vi ho annunciato. Se dovessero essere ritenute idonee, saranno senz'altro aggiunte.

Domanda: Talismani con bonus pvp? Sogno o realtà?

Risposta: In realtà il Sistema dei Talismani sembra piuttosto gradito allo stato attuale, ciò non compromette comunque lo sviluppo di system futuri in ambito PvP. Come già detto per i libri, vi basta proporre, valutare da parte nostra , e, in caso, implementare.

Domanda: Spoiler sul changelog della manutenzione di oggi 3 novità che non siano bugfix

Risposta: Abbiamo inserito l'Upgrade multiplo delle Pietre Spirituali che ci è stato richiesto più volte.

Abbiamo inserito la possibilità di "spegnere" a proprio piacimento una notevole quantità di object, effect e texture di terreni ed edifici per rendere il gioco ulteriormente fluido.

Abbiamo implementato un nuovo filtro della chat, utile a nascondere flame. Sarà dunque possibile per ogni giocatore scegliere se visualizzare frasi contenenti flame leggero - quello pesante verrà comunque punito - o se skipparlo applicando un semplice filtro disponibile nelle Opzioni di Gioco.

Domanda: Non avete riscontrato altre lamentele riguardo la monotonia del farm Che richiedeva questo server?

Risposta: È evidente che il gameplay non possa essere di totale gradimento a tutti. Nonostante la scelta di ispirarci ai migliori internazionali sia stata gradita dalla maggior parte dei giocatori, tale scelta è risultata comunque in netto distacco con il filo conduttore generale dei server italiani fino ad oggi.
In ogni caso, come sempre, stiamo già lavorando a qualcosa che permetta di mediare ai due aspetti e che arriverà probabilmente con la Nuova Stagione Ufficiale.

Approfitto tuttavia della domanda per fare una piccola considerazione. Mi piacerebbe infatti che la community possa vedere Cupcake non come un qualcosa che nasce e poi muore, ma come un qualcosa in concreto sviluppo che non teme cambiamenti e che sia sempre pronto a tornare sui propri passi se necessario.
Come già affermato e per altro evidente, siamo un team che probabilmente non ha "limiti di sviluppo".

Domanda: I nuovi staffer sono già operativi? BA incluso?


Risposta: Si, alcuni sono già operativi. Altri li stiamo istruendo, al momento non abbiamo un BA ma possiamo valutarne l'introduzione se opportuna.

Mi scuso per il ritardo nella trascrizione degli AMA nella giornata di oggi sarà disponibile anche quello tenutosi ieri con lo staff di GoldenAges Revolution!
 
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