Investimento Investire senza commissioni: guida a Ninety Nine

Nekas

Utente Electrum
21 Agosto 2009
142
9
59
108
Breve ma necessaria introduzione

Per chi si avvicina per la prima volta al trading le possibilità di errore e quindi perdita di soldi sono ingenti, ma anche per i più esperti sono sempre richiesti degli studi approfonditi. Un fattore fondamentale nella compravendita di stock e opzioni sul quale bisogna sempre stare attentissimi per calcolare i guadagni effettivi, sono le banali ma fondamentali commissioni.

Da qualche anno mi sono affacciato sul mondo del trading, girovagando per siti e applicazioni, soprattutto americani, alla ricerca di quello più adatto a me.
Risultato?

Ci sono parecchi siti, alcuni estremamente tecnici e assolutamente non intuitivi per novizi e inesperti, altri più semplici da approcciare, ma solo pochissimi possono definirsi completamente gratuiti. Ho così iniziato a lavorare con
Robinhood, ottimo in versione sia web che mobile, proprio perchè completamente privo di costi. Su questo sito potrei fare un thread a parte, ma mi limiterò a dire semplicemente ad indicare quanto sia ottimo sia per la borsa che per la gettonatissima cryptomoneta.

E'importante specificare che ho potuto farlo perchè vivevo negli USA, ed ero quindi munito di Social Security Number, documento fondamentale per la registrazione.

Sebbene lo continui tuttora ad utilizzare, ho iniziato a cercare disperatamente versioni di questo sito (affermatissimo tra l'altro) che fossero disponibili anche in Italia o in Europa per poter scambiare opinioni e consigli con altri amici o connazionali, ma senza risultato.

In Europa sono presenti i blasonatissimi 500+, eToro o moltissimi altri siti che non mi hanno mai convinto o per recensioni o per costi e tasse sapientemente nascosti, e ho quindi desistito rimanendo legato solo al mercato americano
. Fino ad oggi.

Ninety Nine

Continuando a rimanere aggiornato, ho scoperto di questo progetto spagnolo per portare una boccata d'aria fresca al trading europeo; ecco appunto, Ninety Nine, quella che si promette essere la versione europea del tanto amato Robinhood.

La homepage recita da subito, con semplicità: Zero commission investing is coming to Europe.
Anche per chi non mastica l'inglese, è facilmente intuibile la filosofia di questa startup: portare in Europa gli investimenti a zero commissioni.

Questa vorrei rimanesse la guida ufficiale al sito alla app, ATTUALMENTE IN BETA E IN SVILUPPO, e vado piano piano ad illustrarvi le funzionalità attualmente promesse. (editerò man mano che ci saranno aggiornamenti).

Attualmente, registrandovi sarete messi in una waiting list; vi aggiornerò continuamente su sviluppi e introduzioni.


COLLEGAMENTO AL SITO UFFICIALE, SE VOLETE GUARDARE DA VOI SENZA PROCEDERE CON LA LETTURA
37053


Virtual money accounts now available to all European Union countries
Download now our app and you will be granted with 10.000€ on virtual currency so that you can practice your trading skills.

Al momento non è ancora supportato lo scambio con soldi veri: potete scaricare la app e esercitarvi e dilettarvi con 10.000 Euro di valuta virtuale in attesa che venga introdotta la vera e propria compravendita.

simple-free-scene-portfolio@3x-b5a8186652e11ab9fb3d1a8d25d589e7b78cca1483ba435461a0568e4f942f91.png



COMPAGNIE DISPONIBILI SU NINETY NINE

Quello che rende interessantissima ninety nine è la promessa di avere a portata di telefono sia il mercato USA che europeo;

INDEXSTOCK EXCHANGE
AEXAMSTERDAM EXCHANGE INDEX / EURONEXT AMSTERDAM
AMXAMSTERDAM MIDKAP INDEX / EURONEXT AMSTERDAM
ATXVIENNA STOCK EXCHANGE / WIENER BÖRSE
BEL20BRUSSELS STOCK EXCHANGE / EURONEXT BRUSSELS
CAC 40PARIS STOCK EXCHANGE / EURONEXT PARIS
CAC NEXT20PARIS STOCK EXCHANGE / EURONEXT PARIS / EURONEXT AMSTERDAM
DAXDEUTSCHER AKTIENINDEX
MDAXDEUTSCHER AKTIENINDEX
FTSE 100FINANCIAL TIMES AND STOCK EXCHANGE
FTSE 250FINANCIAL TIMES AND STOCK EXCHANGE
FTSE MIBFINANCIAL TIMES AND STOCK EXCHANGE / BORSA ITALIANA
IBEX 35MADRID STOCK EXCHANGE
ISEQ 20IRISH STOCK EXCHANGE
OBXOSLO STOCK EXCHANGE
OMXC20COPENHAGEN STOCK EXCHANGE
OMXH25HELSINKI STOCK EXCHANGE
OMXS30STOCKHOLM STOCK EXCHANGE
PSI20LISBON STOCK EXCHANGE
SMISWISS MARKET INDEX
SMIMSWISS MID PRICE
*the content of this spreadsheet may not be accurate or may vary prior to launching date.

INDEXSTOCK EXCHANGE
AMEXAMERICAN STOCK EXCHANGE
NASDAQNATIONAL ASSOCIATION OF SECURITIES DEALERS AUTOMATED QUOTATION
NYSENEW YORK STOCK EXCHANGE
*the content of this spreadsheet may not be accurate or may vary prior to launching date.

Nessuno ci impedisce di sognare un portafogli decisamente succoso, ricco di titoli interessanti e in crescita ma soprattutto dispensatori di dividendi e guadagni passivi dopo l'investimento iniziale, frutto della combinazione di titoli dei mercati più importanti al mondo.

Inoltre, se siete novizi o volete qualche rispolverata, sul sito è offerto anche un mini catalogo in inglese di consigli e spiegazioni sul mondo del trading.


QUANDO IN ITALIA?

Come potrete notare, potete scaricare la app tranquillamente. Il servizio sarà prima introdotto nei seguenti Paesi, indicati come prioritari:


AUSTRIA
BELGIO
GERMANIA
SPAGNA
FRANCIA
OLANDA

PORTOGALLO

Il nostro Belpaese sarà quindi pronto in un periodo meno immediato, ma non dispererei troppo, aspettando in waitlist e studiando l'app, attualmente davvero minimale.


COMMUNITY

Il sito dispone di una community già attiva e soprattutto piena di domande e curiosità. Personalmente ritengo che per aiutare meglio in futuro potrei creare un canale dedicato su Telegram, che al momento è però precoce. Aggiornerò anche qui appena ci saranno evoluzioni.


CONCLUSIONE

Il sito è sicuramente sicuro e certificato. I lavori avanzano e spero di poter riportare al più presto di sviluppi da parte del team di ninety nine, continuando ad elaborare la guida. Vi invito a commentare e fare domande senza paura, e risponderò appena possibile. Vi prego di usare il link che vi porgo in modo tale da poter avere a registro utenti invitati e in futuro potervi aiutare il più possibile (non ho tornaconto economico di nessun tipo con i referral, vi farò sapere se implementeranno qualche bonus a riguardo)


Aggiornamento attuale al 27/07.

Spero di aver azzeccato la sezione e di essere stato utile a community e curiosi senza pasticciare troppo, e in caso mi scuso con lo staff di Inforge.
 
Complimenti per la guida, davvero chiara ed esaustiva. Non chiedendo commissioni, sai qual'è il loro metodo di guadagno?
Grazie! Robinhood ad esempio propone un sistema "Gold" con cui i versamenti sono immediati o possono prestarti tot dollari, o agevolano le operazioni giornaliere. Ora sta sviluppando qualcosa con le Crypto.

Loro ancora non so a cosa puntino, ma è probabile seguano lo stesso modello.
 
  • Mi piace
Reazioni: ken_korn
Buongiorno a tutti.
Update importante e doveroso.

La App, precedentemente scaricabile, è ora obsoleta. La versione definitiva procede e sono stati presi accordi e permessi per il prossimo rilascio. Chi si è già iscritto, ha avuto modo di ricevere una mail di spiegazioni.

Vi tengo aggiornati.
 
Buona guida, volevo solo chiederti una cosa: cosa ne pensi di Etoro? ho letto che non ti ha convinto e volevo chiederti il motivo, siccome io mi trovo molto bene. Paghi solo una quota fissa quando ritiri i soldi, nessun altra commissione, o sbaglio? c'e qualcosa che mi sono perso?
 
Buona guida, volevo solo chiederti una cosa: cosa ne pensi di Etoro? ho letto che non ti ha convinto e volevo chiederti il motivo, siccome io mi trovo molto bene. Paghi solo una quota fissa quando ritiri i soldi, nessun altra commissione, o sbaglio? c'e qualcosa che mi sono perso?

Commissioni:

-Spread
-Over Weekend
-Commissione sul prelievo

Non so bene cosa pensare del copytrading: è interessante ma a volte poco personale e tendenzialmente rischioso. Servizio Clienti -sperando di non averne bisogno- generalmente scadente.

Non nego che la vorrei riprovare, ma RobinHood e M1 Finance mi sembravano più adatte alle mie necessità. Attualmente vado solo di long terms e dividendi, figurati.
 
strano, lasciando stare il copytrading che tanto non uso, non ho mai pagato commissioni over weekend o Spread, ma solo sul prelievo (quelli fissi di cui parlavo appunto)
Servizio clienti anche mi son trovato abbastanza bene quella volta che l'ho usato.
M1 Finance ispira anche a me, in Europa si può? E solida la compagnia?
 
strano, lasciando stare il copytrading che tanto non uso, non ho mai pagato commissioni over weekend o Spread, ma solo sul prelievo (quelli fissi di cui parlavo appunto)
Servizio clienti anche mi son trovato abbastanza bene quella volta che l'ho usato.
M1 Finance ispira anche a me, in Europa si può? E solida la compagnia?

Perdona la risposta tardiva: prima o poi probabilmente proverò Etoro, anche se per ora mi ispira molto NinetyNine.
M1 è fantastica, ma attualmente attiva solo negli USA.
 
Buongiorno a tutti, aggiornamento molto importante.

Oggi parteciperò ad una presentazione in anteprima della App. Non vedo l'ora di raccontarvi tutto.

1585556077812.png


Sotto allego il reminder. Tra l'altro credo che vista la situazione di crisi, sia un ottimo momento per comprare stock solitamente molto costosi ad un forte ribasso.

1585556689364.png


A presto!
 

Allegati

  • 1585556662807.png
    1585556662807.png
    11.8 KB · Visualizzazioni: 6