Risolto Iphone 12 pro ricondizionato: PROBLEMI CON LA RICARICA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MurexBrandaris

Utente Iron
7 Agosto 2022
11
4
5
14
Salve a tutti, ho recentamente acquistato un iphone 12 pro ricondizionato, ma ho notato un problema con la ricarica della batteria.
Quando utilizzo un caricatore iPhone ufficiale nessun problema, il telefono si carica come dovrebbe.
Se invece uso un cavo non iPhone (che funziona completamente con altri iPhone in casa) si crea una situazione particolare in base all'ordine con cui collego adattatore e cavo (chiaramente cavo e adattatore sono sempre collegati):
- se l'adattatore è già collegato al muro e collego il cavo al telefono il telefono non si ricarica
- se collego prima il cavo al telefono e poi l'adattatore al muro (o stacco e riattacco l'adattatore al muro) il telefono si carica senza problemi

Lo stesso identico problema si verifica con diversi adattatori e diversi cavi purché non siano originali.
Con gli altri iPhone nella famiglia non abbiamo mai avuto alcun problema, neanche usando gli stessi cavi (gli altri iPhone sono 12, non "pro" se può essere utile).

Il mio dubbio è questo: dovrei cambiare il telefono, dato che ho la possibilità di farlo (è ricondizionato) senza costi aggiuntivi?
Ha problemi con la batteria (che potrebbero degenerare in futuro) oppure utilizza uno strano sistema di riconoscimento per cavi originali che è normale negli iPhone?

Non sono tanto spaventato dal piccolo inconveniente di rimuovere la presa dal muro, ma più che altro dalla possibilità che la batteria o la porta di ricarica siano danneggiate.

Grazie a tutti per l'attenzione e buon anno!
 
Salve a tutti, ho recentamente acquistato un iphone 12 pro ricondizionato, ma ho notato un problema con la ricarica della batteria.
Quando utilizzo un caricatore iPhone ufficiale nessun problema, il telefono si carica come dovrebbe.
Se invece uso un cavo non iPhone (che funziona completamente con altri iPhone in casa) si crea una situazione particolare in base all'ordine con cui collego adattatore e cavo (chiaramente cavo e adattatore sono sempre collegati):
- se l'adattatore è già collegato al muro e collego il cavo al telefono il telefono non si ricarica
- se collego prima il cavo al telefono e poi l'adattatore al muro (o stacco e riattacco l'adattatore al muro) il telefono si carica senza problemi

Lo stesso identico problema si verifica con diversi adattatori e diversi cavi purché non siano originali.
Con gli altri iPhone nella famiglia non abbiamo mai avuto alcun problema, neanche usando gli stessi cavi (gli altri iPhone sono 12, non "pro" se può essere utile).

Il mio dubbio è questo: dovrei cambiare il telefono, dato che ho la possibilità di farlo (è ricondizionato) senza costi aggiuntivi?
Ha problemi con la batteria (che potrebbero degenerare in futuro) oppure utilizza uno strano sistema di riconoscimento per cavi originali che è normale negli iPhone?

Non sono tanto spaventato dal piccolo inconveniente di rimuovere la presa dal muro, ma più che altro dalla possibilità che la batteria o la porta di ricarica siano danneggiate.

Grazie a tutti per l'attenzione e buon anno!
Ciao, sinceramente non mi è mai capitato un problema simile e l'ambiente Apple lo conosco poco purtroppo, hai provato a chiedere spiegazioni al venditore?
In ogni caso forse @nfvblog può saperne di più
 
Ha problemi con la batteria (che potrebbero degenerare in futuro) oppure utilizza uno strano sistema di riconoscimento per cavi originali che è normale negli iPhone?
Io non sono un esperto ma secondo me il problema è nella batteria, riconoscimento dei cavi originali? mai sentito questa cosa MA anche a me è capitato in passato di cambiare continuamente caricabatterie perchè dopo un tot non funzionavano più (solite cinesate) da li in poi sempre usato cavi/carica batteria originali e MAI dato problemi
Messaggio unito automaticamente:

Quando utilizzo un caricatore iPhone ufficiale nessun problema, il telefono si carica come dovrebbe.
Se invece uso un cavo non iPhone (che funziona completamente con altri iPhone in casa) si crea una situazione particolare
La risposta è qui
Messaggio unito automaticamente:

la porta di ricarica siano danneggiate.
Inoltre molti centri assistenza dispongono di alcuni strumenti che permettono di capire proprio la stabilità e l'efficienza della porta di carica dell'iphone
 
AGGIORNAMENTO
L'assistenza ha risposto, mi ha consigliato di recarmi a fare un test nel negozio dove l'ho acquistato.
Hanno detto comunque che non è un problema normale, ma è più probabile che sia legato a cavi e caricabatterie (un voltaggio sballato) rispetto che al telefono.
Appena riesco a fare un salto in negozio vi ri-aggiorno.
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
AGGIORNAMENTO 2
Mi sono recato in negozio e hanno effettuato il test collegando il telefono al computer, probabilmente proprio il test a cui si riferiva @IDeusl
Inoltre molti centri assistenza dispongono di alcuni strumenti che permettono di capire proprio la stabilità e l'efficienza della porta di carica dell'iphone
Mi hanno assicurato che nel telefono non c'è nulla di strano e che probabilmente sono i cavi ad essere un po' strambi.
Gentilmente, mi hanno regalato un cavo con cui il telefono non ha problemi.
Direi che quindi il mistero rimane irrisolto, io utilizzerò solo cavi originali (in modo da evitare problemi) ma non sappiamo a cosa sia dovuto quello strano comportamento.
Ringrazio tutti per il supporto!
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia e lDeusl
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.