- Ultima modifica da un moderatore:
- Risposte: 10
Ultima modifica da un moderatore:
1 Apple Vision Pro
Vision Pro è il prodotto di lancio di Apple per quanto riguarda la Realtà Aumentata. Un dispositivo davvero innovativo alimentato dal nuovo chip "M2" (del quale ne abbiamo parlato qui) con il supporto di un nuovo chip chiamato "R1". Ben 12 videocamere che elaborano gli input, cinque sensori (incluso uno scanner LiDAR) e sei microfoni.
Apple ha affermato che mentre l’M2 assicura le prestazioni, l’R1 elimina virtualmente il ritardo e fornisce immagini ai display entro 12 ms, assicurando che le esperienze sembra che si stiano svolgendo davanti ai tuoi occhi.
Il display MicroOLED racchiude 23 milioni di pixel su due pannelli delle dimensioni di un francobollo. Un obiettivo a tre elementi offre quell’immagine alla giusta profondità “ovunque guardi”, ha affermato Apple, e consente un vero video HDR 4K in grado di mostrare un testo fine che appare nitido “da qualsiasi angolazione”. La struttura è in alluminio leggero con un unico pezzo di vetro sul davanti che funge da obiettivo per l’ampia gamma di videocamere.
Un singolo pulsante ti consente di catturare video, mentre una “corona digitale” ti consente di regolare la quantità di realtà esterna filtrata in qualsiasi momento.
Per motivi di peso, avrà una batteria esterna tascabile e si collegherà al visore tramite un cavo che si collega al cinturino vicino alla tempia. Apple afferma che la batteria può supportare fino a 2 ore di utilizzo oppure continuativo se è collegato direttamente alla presa di corrente.
Infine delle parti in tessuto morbido fanno parte di un sistema modulare che si adatta alla forma del viso, con una fascia flessibile che incorpora auricolari per l’audio. Inserti personalizzati di Zeiss consentiranno la correzione della vista per coloro che indossano gli occhiali.
2 Il primo prodotto che non guardi, ma in cui vedi attraverso
Afferma Tim Cook di Apple. Infatti regolando l'intensità di realtà esterna/virtuale sarà possibile trasformare la realtà che ci circonda in un ambiente virtuale fluttuante con il drawer delle applicazioni, un video o qualsiasi altra cosa vogliamo, senza perderci quello che succede intorno a noi.
3 Controllare il sistema semplicemente guardando
Il sistema operativo nominato visionOS, un incrocio tra iOS e macOS, potrà essere controllato senza nessun controller, usando solamente occhi, mani e voce. Le icone e gli altri elementi dell’interfaccia utente reagiscono allo sguardo e ai gesti naturali come il tocco con le dita o un leggero scatto con la testa. Un nuovo App Store includerà app personalizzate Vision Pro oltre a compatibili app iOS.L’ID ottico dell’utente, verrà utilizzato per sbloccare il visore e alimentare funzionalità come Apple Pay e l’autocompilazione delle password; un pò come succede già adesso con il Face ID.
4 Tantissime funzioni tutte da scoprire
Una funzione chiamata EyeSight rivela i tuoi occhi e fa sapere a chi è vicino quando stai utilizzando app o sei completamente immerso in un'esperienza.
Quando qualcuno si avvicina, Vision Pro ti fa vedere contemporaneamente la persona e rivela loro i tuoi occhi.
Un display Mac 4K fluttuante apparirà quando quando l'utente guarda il display di un MacBook mentre indossa Vision Pro. Inoltre sarà possibile interagire con una tastiera virtuale o utilizzare la voce per digitare o utilizzare un Magic Trackpad fisico e/o una Magic Keyboard.
Durante la visione di film (compresi film in 3D) su uno schermo virtuale fluttuante, il dispositivo ridurrà automaticamente l’illuminazione dell’ambiente circostante per ridurre le distrazioni.
Con un semplice click sarà possibile scattare foto o video spaziali tramite la prima fotocamera tridimensionale di Apple. Successivamente, si potrà rivivere quelle panoramiche 3D in modo da creare “la sensazione di essere proprio dove è stata scattata”.
Disney e apple hanno creato una partnership che permette all'utente di godere di esperienze personalizzate, come il supporto per Disney+ e il Topolino virtuale che cammina nel proprio spazio. Questa collaborazione apre la strada a nuove opportunità nel settore dell’intrattenimento e getta le basi per futuri sviluppi e collaborazioni nel campo della realtà mista.
Inoltre, il dispositivo offrirà la possibilità di giocare a oltre 100 titoli Apple Arcade tramite uno schermo mobile e un controller portatile. Questa combinazione di funzionalità offre agli utenti un’esperienza di intrattenimento completa e coinvolgente.
5 Tutto molto bello ma...
Purtroppo il punto dolente, come Apple ci ha sempre abituato, è il prezzo. Ben 3499 dollari circa 3.260 euro. Un prezzo davvero alto, rispetto alla concorrenza, la quale si aggira sui 500 euro. Certamente con questo visore Apple ha fatto molti passi in più in questa nuova tecnologia, portando la realtà aumentata ad un livello decisamente superiore.
Lo svantaggio è che come sempre queste tecnologie avranno un corso molto lungo nel diventare "di comune utilizzo" in quanto il prezzo è davvero troppo alto. Possiamo solo sperare che la concorrenza si dia una mossa a lanciare qualcosa di simile o superiore per abbattere i prezzi.
Per quanto riguarda la data di uscita non c'è ancora nulla di certo, l'azienda dichiara che verrà commercializzato nel corso del 2024 ma senza dare una data precisa.
Che ne pensate? Costo a parte, vi piacerebbe come dispositivo? Oppure considerate queste tecnologie ancora troppo "primitive"?
Lascio il video di lancio del prodotto: