Domanda [JAVA] Programmazione Orientata agli oggetti, guida iniziale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fede94Rulez

Utente Silver
21 Luglio 2009
111
3
11
81
Ultima modifica:
Ciao a tutti, come da titolo questa è una prima guida di java.
Vi introdurrò le parti iniziali del linguaggio ad esempio tipi variabili e convenzioni, man mano cercherò di arrivare a spiegare l'uso e la creazione delle classi, cioè la vera e propria programmazione ad oggetti.

Per cominciare direi di introdurre gli strumenti per programmare, oltre a tanta pazienza:
Questo link vi invia nella documentazione dei metodi e classi già disponibili su java, per programmare dopo i primi tempi sarà il vostro link più cliccato.
Java Platform SE 6


Ovviamente vi servirà un compilatore, per iniziare useremo JCreator perchè ha interfaccia più semplice ma è meno completo, la gestione delle classi e delle schermate programma diventerà difficile allora ci sposteremo a Netbeans, questo programma pesa sui 600 mega circa però è molto valido.

link JCreator: JCreator — Java IDE
link NetBeans: Welcome to NetBeans

Durante l'installazione di netbeans appena vedete il pulsante personalizza, cliccatelo e nella finestra che verrà fuori Selezionate tutte le opzioni, potete togliere solo c++ se non vi interessa, ma il resto lasciatelo, poi si tratta solo di schiacciare avanti.

Ovviamente vi servirà installata la piattaforma java nel pc, se non la avete già non preoccupatevi quando avviate netBeans o JCreator vi chiederanno di scaricarle..
Per sicurezza vi metto anche il link: Java SE Downloads
oppure questo: java EE +jdk
JAVA è Case Sensitive, ciò signofica che fa differenza tra maiuscole e minuscole

Ok adesso che abbiamo gli strumenti, iniziamo con le convenzioni:

- la fine di una riga di codice è determinata dal ;
- i commenti si inseriscono digitando // ad ogni riga, oppure indicando l'inizio di una serie di righe di commenti con /** e la fine con */
- i cicli o i gruppi di istruzioni come funzioni o metodi sono delimitati dalle {} che si fanno con ALT Gr+SHIFT+[ e ALT Gr+SHIFT+]
- in un algoritmo java di solito si procede con quest'ordine: dichiarazioni delle variabili, corpo dell'algoritmo, stampa dei risultati
- nome dell'applicazione con le iniziali di ogni parola maiuscole ad esempio: EsempioNomeApplicazione
- i nomi di: variabili, classi, variabili oggetti vanno con le iniziali delle parole maiuscole tranne la prima: nuovaVariabile, nuovoOggetto
- i nomi delle costanti devono essere tutti maiuscoli ad esempio: COSTANTI


Ora direi di cominciare, se mi sono dimenticato qualcosa avvisate.

Java come tutti i linguaggi ha anch'esso dei comandi e delle istruzioni predefinite: questi sono i cicli:
i principali sono: if, else, do-while, while, for, try-catch, e molti altri del tutto simili al c++.
L'unica istruzione che probabilmente non avrete mai sentito è la try-catch: serve per catturare errori di programma, cioè un programma java non deve mai crashare, le eccezioni vanno gestite e catturare con catch. Ma questo lo vedremo più avanti.

Cominciamo con l'aprire JCreator:
- Clicchiamo su file clicchiamo new project
- selezioniamo l'opzione javaBaseApplication e clicchiamo next
- selezioniamo la cartella su cui vogliamo salvare il progetto e scriviamo il nome del progetto, con le iniziali parole maiuscole e senza spazi

ok adesso ci troveremo in un ambiante di sviluppo con delle righe già scritte, come la riga:
public Class NomeProgetto {
e la riga
public static void main (String[]Args) {
e le relative }.
se usate jcreator troverete anche uno spezzone di codice che visualizza helloworld
come potrete notare il blocco di istruzioni main è delimitato da grafe, non vanno mai tolte
Ora cancelliamo System.out.println("helloWorld"); e iniziamo la nostra applicazione.

Prima però bisogna conoscere gli operatori aritmetici java e man mano vi dirò come abbreviarli e usarli al meglio.
operatore: funzione:
= assegna l'indirizzo della variabile alla destra alla variabile di sinistra
+ definisce la somma di due variabili, va assegnata ad un'altra variabile ad esempio: a=b+c;
- come sopra solo che è la differenza
/ come sopra solo che è la divisione, nel caso sia fatta tra due interi il resto viene scartato e il numero approssimato epr diffetto
* come l'addizione
% restituisce il resto tra 2 variabili intere e si legge "modulo" ad esempio 3%4=3 24%3=0 25%3=1


operatori di confronto:
== confronta 2 indirizzi restituisce true se uguali
!= confronta 2 indirizzi resituisce true se diversi
> confronta 2 indirizzi restituisce true se il primo è maggiore
< viceversa di quello sopra
>= maggiore o uguale
<= minore o uguale

operatori logici
&& prodotto logico i valori di verità devono essere entrambi veri
|| somma logica almeno uno dei valori deve essere vero
! negazione logica
gli operatori sopra scritti singoli diventano operatori su variabili di verità , doppi sono condizioni per gli if while ecc...


ora prima della stringa public class NomeProg {
dobbiamo inserire i nomi delle cartelle predefinite che vogliamo utilizzare nel nostro programma, ora non vi sto a spiegare cosa sono mi servono solo per cominciare a fare i primi programmi
quindi importate la classe scanner: import java.util.Scanner;
quella scritta sopra è la stringa per importare la classe scanner, ci serve per utilizzare la tastiera nel nostro programma

Ora dentro il main creiamo l'oggetto tastiera della classe Sanner con la seguente riga di codice:
Scanner tastiera=new Scanner (System.in); // tastiera è il nome dell'oggetto, per motivi di lettura ho scelto //tastiera, potete mettere ciò che volete

Ora vogliamo creare un programma che finche inseriamo numeri diversi da 0 continui a cercare il numero massimo, quando inseriamo 0 il ciclo si interrompe e visualizziamo il numero massimo.



l'algoritmo molto semplice è:
dichiaro una variabile numero inizializzata a 0
la leggo la prima volta se è diversa da 0 calcolo il massimo e continuo finche la variabile numero è diversa da 0.
se il numero inserito è 0 visualizzo il massimo.
l'istruzione che ci permettere di eseguire comunque una prima vota uno spezzone di codice e poi continuare solo se è verificata una condizione è il do-while e la sintassi è questa:
do {
//qui metto le istruzioni
} while(condizione);
ok ora siccome è il primo programma ve lo scrivo io così vedete al struttura java:

import java.util.Scanner
public class NomeApplicazione {

public static void main (String Args[]) {
int numeroAttuale, numeroMax=0; //dichiaro le variabili numero attuale che sarebbe l'ultimo letto e max che //è il massimo
Scanner tastiera =new Scanner(System.in);
do {
numeroAttuale=tastiera.nextInt(); //la riga appena usata assegna alla variabile num il valore digitato //dalla tastiera seguito da invio.
if (numeroAttuale>numeroMax) numeroMax=numeroAttuale; //se il numero inserito è maggiore lo assegno //a max
} while (numeroAttuale!=0);
System.out.println("numero massimo "+numeroMassimo);
}// chiuso main
}//chiusa applicazione


System.out.print è l'istruzione per visualizzare delle stringhe, ci servirà epr testare i programmi.


Per adesso è tutto perchè ho male alla mano a forza di scrivereXD. Per chiudere vi dico il tipo di variabili più usate:
int numero intero negativo o positivo, l'indirizzo coindice col valore del numero
double numero con la virgola, quando lo visualizzate per le prime volte avrà solo 2 cifre.
boolean variabile di verità, può assumere i valori true o false
char variabile del tipo carattere
ce ne sono anche altre molto usate, ma per non farvi confusione per ora usiamo gli int
vi consiglio il downlaod di questo manuale molto semplice, vi serve epr vedere le strutture dei cili che non ho spiegato, come il for ecc... Manuali.it - Java Mattone su mattone: guide,manuali,articoli

e anche per vedere altri operatori logici di cui non ho parlato.


Per concludere provate a fare: (un progetto nuovo per ogni applicazione)
- un'applicazione che inserito da tastiera un interno conta le cifre,
- una che verifica se il numero è palindromo, (un numero è palindromo se uguale al numero stesso letto da destra a sinistra)
- uno che indica la cifra massima di un numero, ad esempio: 298 cifraMax=9
- un programma che conta le cifre pari di un numero

Per eseguire il programma su Jcreator dovete cliccare l'icona build file in alto al centro + o meno, se il build va a buon fine cliccate su run altrimenti leggete gli errori che avete fatto.

Il primo approccio sarà complicato, io ho cercato di partire dai concetti basilari e spiegare più o meno la struttura di un codice, farò altre guide ovviamente sempre più avanzate.
Per chi ha già fatto c++ la struttura è simile, l'uso dei for è identica. Troverete questa guida banale, ma io l'ho fatta per chi comincia da zero.

Per chi inizia da zero spero di essermi spiegato bene, se qualcosa non è chiaro scrivete sotto..

Ciao e alla prossima guida: [JAVA] Metodi e Funzioni. +1 ben accetti (se vi piace la guida)
 
  • Mi piace
Reazioni: Banzuke
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.