Domanda Joomla e Altervista

Riky.exe

Utente Emerald
24 Novembre 2009
867
82
218
575
Buongiorno,

Dico subito che sono un Newbie nel campo di Siti web e CMS ma ho una domanda per voi.
Tempo fa a scuola mi ricordo che per farci esercitare con i CMS ci avevano fatto usare Altervista e successivamente avevamo installato Joomla.
Ora, per motivi puramente personali, volevo esercitarmi su questo CMS, ma andando su altervista trovo solo "Joomla 3" che richiede un Database, quest'ultimo a pagamento.
Mi ricordo che a scuola mi avevano fatto installare Joomla 2 se non sbaglio, che era totalmente gratuito.
C'è la possibilità di averlo su altervista?
Grazie anticipatamente per le risposte :alesisi:
 
Buongiorno,

Dico subito che sono un Newbie nel campo di Siti web e CMS ma ho una domanda per voi.
Tempo fa a scuola mi ricordo che per farci esercitare con i CMS ci avevano fatto usare Altervista e successivamente avevamo installato Joomla.
Ora, per motivi puramente personali, volevo esercitarmi su questo CMS, ma andando su altervista trovo solo "Joomla 3" che richiede un Database, quest'ultimo a pagamento.
Mi ricordo che a scuola mi avevano fatto installare Joomla 2 se non sbaglio, che era totalmente gratuito.
C'è la possibilità di averlo su altervista?
Grazie anticipatamente per le risposte :alesisi:
Se sei su windows puoi tranquillamente scaricare XAMPP ed installarti quello che vuoi, se sei su Linux che scarichi apache ed un DBMS a tua scelta (di solito la gente usa MySQL per i CMS fatti in php, anche perchè non so cosa supporti Joomla), comunque una volta fatto questo puoi installartelo in locale senza dipendere da altervista, e sennò se lo vuoi online puoi usare 000webhost o qualsiasi altro provider che offra qualche soluzione gratuita.

P.S.
Joomla è un CMS che, se non aggiornato a dovere, è pieno di falle, basta che guardi su cvedetails tutte le falle importanti che sono state trovate anche in versioni molto recenti, questo non lo dico per spaventarti ad usarlo, ma per farti capire come usare Joomla 2.x, o qualsiasi versione precedente all'ultima release è una cosa che, in produzione, può portare a grosse falle di sicurezza, proprio per questo, indipendentemente che sia Joomla o qualsiasi altro software/script/OS/driver/eccetera, non usare versioni obsolete se non per gravi motivi che ti costringono a farlo e, in caso ci siano i presupposti per essere costretto ad usare un software obsoleto, installalo ed usalo su macchine LOCALI, non usare nulla di obsoleto/fallato su server in produzione, a maggior ragione se in giro trovi falle conosciute per la versione di quel software.

Per favore, non guardare questo PS come la raccomandazione di qualche parente quando devi uscire il sabato sera, guarda questo PS come le condizioni per la tua libertà vigilata (o comunque un qualcosa di serio), è veramente importante non usare nulla di obsoleto su server in produzione, se non per gravi motivi e solo nel caso non ci siano falle conosciute sulla versione che installi.

Ricordati di installare Joomla 3 :D