Discussione Kali Linux Kali Linux e Oracle Box

SamSepiol47493

Utente Iron
19 Novembre 2021
27
2
3
14
Salve a tutti ! Ho preso di recente il libro "Basi di Linux per hacker", ed in breve spiega come installare Kali Linux su Oracle Box. Solo che prima di tutto io scarico l'ultima versione, ma quando devo andare a nominare il file e scegliere successivamente Debian l'unica opzione che mi esce è 32 bit (il mio PC ha Windows 10 a 64 bit). In più, una volta provato ad avviarlo, provo a cercare il file .ISO con l'immagine di Kali ma non me la trova, sono disperato non so come fare !
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto !
 
Mah, per Oracle Box immagino intendi Virtual Box ?
Spiace per il libro, ma non andrei su Kali, OS a mio avviso non serio, che promette di farti hacker ma invece da solo un sacco di problemi. Non e' certo l'ìOS a fare un hacker, anzi. Metti un debian puro che vai sul sicuro, per i programmi sono gli stessi.



Non devi fare altro che scaricare una iso, 64bit (amd64 o x86_64) e creare macchina virtuale con quella iso, quindi lanciarla.
 
Mah, per Oracle Box immagino intendi Virtual Box ?
Spiace per il libro, ma non andrei su Kali, OS a mio avviso non serio, che promette di farti hacker ma invece da solo un sacco di problemi. Non e' certo l'ìOS a fare un hacker, anzi. Metti un debian puro che vai sul sicuro, per i programmi sono gli stessi.



Non devi fare altro che scaricare una iso, 64bit (amd64 o x86_64) e creare macchina virtuale con quella iso, quindi lanciarla.
Prima di tutto grazie per la risposta ed il consiglio ! Io non sono per nulla pratico di queste cose, ma zero. Quindi non saprei utilizzare Debian (ergo Linux) immagino. Non saprei davvero da dove partire, già mi blocco all'inizio, figuriamoci più avanti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il sistema chiamato "GNU-Linux" si compone da 2 parti:

1 - il kernel, chiamato fin dall'inizio "Linux", autore iniziale Linus Torvalds. Ovvero il cuore vero e proprio del sistema.
2 - il root file system, che sostanzialmente si compone di molti programmi, piu importante il compilatore "gcc" con cui i programmi si creano.

Per il punto 2, quando fu pronto il kernel Linux, non era pronta una dstribuzione, quindi si unirono community Gnome per i programmi e community Linux per il kernel, da qui, GNU-Linux.

Poi, sempre per il root file system, nacquero alcune"distribuzioni", che facilitavano il compito di instlalare tutto (kernel e root file system con tutti i programmi) in un sol colpo, ognuna con un organizzazione dei file lievemente diversa dall'altra ma tutte molto simili.

Oggi, ne sono 4 o 5 principali, affidabili e rispettabili (debian, fedora/centos(red-hat), suse, arch e qualche altra), tutte le altre derivano da esse, usano lo stesso package manager da cui derivano, ma non sono sempre affidabili, anzi, creano una UI accattivante e poi mirror che spariscono, entusiasmo iniziale e successivo abbandaono del mantenimento, etc.

Era giusto per darti un introduzione.

Vedi intanto di :

1) far partire un immagine linux su virtualbox, come sopra consiglio in debian puro, versione "stable o testing" vanno bene, ma la distribuzione sceglila tu, anche un ubuntu puo andare per iniziare, se proprio vuoi kali, insisti con quella, per iniziare non camiera' nulla. Stai lavorando da windows immagino. Almeno li hai pratica ?

2) una volta completato il punto 1, cioe' hai un linux che parte e interfaccia grafica che funziona, andiamo avanti, a questo punto posso darti qualche link valido per imparare linux.

Credo ci siano molte guide e tuorial in merito anche qui sul forum , cerca bene,.
 
Il sistema chiamato "GNU-Linux" si compone da 2 parti:

1 - il kernel, chiamato fin dall'inizio "Linux", autore iniziale Linus Torvalds. Ovvero il cuore vero e proprio del sistema.
2 - il root file system, che sostanzialmente si compone di molti programmi, piu importante il compilatore "gcc" con cui i programmi si creano.

Per il punto 2, quando fu pronto il kernel Linux, non era pronta una dstribuzione, quindi si unirono community Gnome per i programmi e community Linux per il kernel, da qui, GNU-Linux.

Poi, sempre per il root file system, nacquero alcune"distribuzioni", che favcilitavano il compito di instlalare tutto (kernel e root file system con tutti i programmi) in un sol colpo, ognuna con un organizzazione dei file lievemente diversa dall'altra ma tutte molto simili.

Oggi, ne sono 4 o 5 principali, affidabili e rispettabili (debian, fedora/centos(red-hat), suse, arch e qualche altra), tutte le altre derivano da esse, usano lo stesso package manager da cui derivano, ma non sono sempre affidabili, anzi, creano una UI accattivante e poi mirror che spariscono, entusiasmo iniziale e successivo abbandaono del mantenimento, etc.

Era giusto per darti un introduzione.

Vedi intanto di :

1) far partire un immagine linux su virtualbox, come sopra consiglio in debian puro, versione "stable o testing" vanno bene, ma la distribuzione sceglila tu, anche un ubuntu puo andare per iniziare. Stai lavorando da windows immagino. Almeno li hai pratica ?

2) una volta completato il punto 1, cioe' hai un linux che parte e interfaccia grafica che funziona, andiamo avanti, a questo punto posso darti qualche link valido per imparare linux.
Sisi, sono pratico su Windows. Ok allora seguo i passaggi del video/detti prima, arrivo ad installare Debian e poi da lì vedremo. Più che altro era perché volevo introdurmi in questo ambiente, arrivare a riuscire a fare qualche pen test e così via, ma non con intenzioni losche. Solo sono affascinato da questo mondo e non ci capisco molto. Comunque grazie mille ancora per la risposta !
 
bene bene, il mondo linux e' il mondo della liberta'.

Da li puoi fare praticamente quasi tutto (non il top per giocare, li non sono espperto, anche se ci sono bei giochi che girano anche in lnux) e cestinare per sempre il tuo windows liberando la tua macchina dalla dittatura. O eseguirlo da virtualbox se serve.

Allora, vedi di raggiungere il punto 1. La distribuzione sceglia tu, ma resta su roba affidabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: SamSepiol47493
bene bene, il mondo linux e' il mondo della liberta'.

Da li puoi fare praticamente quasi tutto e cestinare per sempre il tuo windows liberando la tua macchina dalla dittatura. O eseguirlo da virtualbox se serve.

Allora, vedi di raggiungere il punto 1. La distribuzione sceglia tu, ma resta su roba affidabile.
L'immagine spero di trovarla, che prima quella di Kali non me la trovava, ho cercato ovunque nello spazio d'archiviazione ma non l'ho trovata, speriamo stavolta vada bene :). Hai per caso qualche video o libro o consiglio da consigliarmi per poi fare qualcosa una volta messo Debian ?
 
se vuoi kali

Messaggio unito automaticamente:


scegli virtualbox 64 bit

Per debian vedi link sopra.

Arriva al punto 1. Poi c'e' di tutto per imparare.
 
  • Love
Reazioni: SamSepiol47493
se vuoi kali

Messaggio unito automaticamente:


scegli virtualbox 64 bit

Per debian vedi link sopra.

Arriva al punto 1. Poi c'e' di tutto per imparare.
Grazie mille ancora, grazie davvero !!
 

Allegati

  • 2021-11-21.png
    2021-11-21.png
    283.3 KB · Visualizzazioni: 13
  • 2021-11-21 (1).png
    2021-11-21 (1).png
    273.6 KB · Visualizzazioni: 12
  • 2021-11-21 (2).png
    2021-11-21 (2).png
    264.9 KB · Visualizzazioni: 12
Dunque, forse devi abilitare la virtualizzazione dal bios. Sai entrare nel bios ? C'e' un opzione per abilitare la virtualizzazione

"To be able to run 64-bit guests you need to enable VT-x (Intel) or AMD-V (on AMD CPUs)."
 
Dunque, forse devi abilitare la virtualizzazione dal bios. Sai entrare nel bios ? C'e' un opzione per abilitare la virtualizzazione

"To be able to run 64-bit guests you need to enable VT-x (Intel) or AMD-V (on AMD CPUs)."
Non saprei come entrare nel BIOS. Comunque devo abilitare la virtualizzazione, ok. Quindi a quel punto disabilitare ciò che mi chiede la virtual box poi diventa inutile no ?
 
nel bios si entra premendo velocemente un tasto quando accendi il pc, quel tasto in genere e' indicato nelle prime schermate, solitamente "canc" o F8, o F10, dipende al modello del pc. Che modello hai ?

Poi apparira' una schermata generalmente blu o nera, il bios, piu correttamente "motherboard firmware", che oggi giorno puo essere uefi o bios, o uefi + bios.
Se tocchi qualche opzione che non devi, premi esc e torni indietro, esci e non salvare. Cerca l'opzione di cui parlaimo, cambiala, salva ed esci.
 
  • Love
Reazioni: SamSepiol47493
nel bios si entra premendo velocemente un tasto quando accendi il pc, quel tasto in genere e' indicato nelle prime schermate, solitamente "canc" o F8, o F10, dipende al modello del pc. Che modello hai ?

Poi apparira' una schermata generalmente blu o nera, il bios, piu correttamente "motherboard firmware", che oggi giorno puo essere uefi o bios, o uefi + bios.
Se tocchi qualche opzione che non devi, premi esc e torni indietro, esci e non salvare. Cerca l'opzione di cui parlaimo, cambiala, salva ed esci.

nel bios si entra premendo velocemente un tasto quando accendi il pc, quel tasto in genere e' indicato nelle prime schermate, solitamente "canc" o F8, o F10, dipende al modello del pc. Che modello hai ?

Poi apparira' una schermata generalmente blu o nera, il bios, piu correttamente "motherboard firmware", che oggi giorno puo essere uefi o bios, o uefi + bios.
Se tocchi qualche opzione che non devi, premi esc e torni indietro, esci e non salvare. Cerca l'opzione di cui parlaimo, cambiala, salva ed esci.
È un hp, il modello preciso ora come ora non lo ricordo, purtroppo sto andando a lavoro :((. Il fatto di avere Windows 11 può risultare un problema ?
 
È un hp, il modello preciso ora come ora non lo ricordo, purtroppo sto andando a lavoro :((. Il fatto di avere Windows 11 può risultare un problema ?
no.

HP in genere F10, oppure F2 o F6 dipende dal modello.

Quando sarai a casa guarda se all'accensione ti dice che tasto premere, se no guarda il modello esatto, google "enter bios modello"
 
Bene, primo passo completato.

Allora, linux e' stato progetatto con stessa filosofia unix, per utilizzo multiutente, sever - teminale, gia in tempi remoti, cosi e' rimasto.
La macchina cioe' poteva essere utilizzata da piu utenti anche posti su temrinali remoti (termninali X) che avevano solo scheda grafica e poco piu,
mentre tutta la potenza di calcolo stava sul server.

Sostanzialmente, attualmente installando Linux hai sempre un utente amministratore (root) che ha i permessi di fare tutto, e
poi uno o piu utenti comuni che hanno alcuni limiti, cosa positiva, si lavora sempre come utente comune cosi eviti di fare danno specialmente per chi e' all'inizio.

Quando installi linux, ti viene chiesto di settare la password di root (amministratore), poi scegliere un nome utente comune e relativa password.

Nel tuo caso, l'immagine che hai installato in virtual box era gia pronta, cerca li dove l'hai scaricata di capire che utente e password era stato configurato.

Cosa hai messo (os e versione) ?
 
  • Mi piace
Reazioni: SamSepiol47493
Bene, primo passo completato.

Allora, linux e' stato progetatto con stessa filosofia unix, per utilizzo multiutente, sever - teminale, gia in tempi remoti, cosi e' rimasto.
La macchina cioe' poteva essere utilizzata da piu utenti anche posti su temrinali remoti (termninali X) che avevano solo scheda grafica e poco piu,
mentre tutta la potenza di calcolo stava sul server.

Sostanzialmente, attualmente installando Linux hai sempre un utente amministratore (root) che ha i permessi di fare tutto, e
poi uno o piu utenti comuni che hanno alcuni limiti, cosa positiva, si lavora sempre come utente comune cosi eviti di fare danno specialmente per chi e' all'inizio.

Quando installi linux, ti viene chiesto di settare la password di root (amministratore), poi scegliere un nome utente comune e relativa password.

Nel tuo caso, l'immagine che hai installato in virtual box era gia pronta, cerca li dove l'hai scaricata di capire che utente e password era stato configurato.

Cosa hai messo (os e versione) ?
Okok, posso farcela . L'immagine dove la trovo ? E os e versione intendi della virtual, di Kali o del mio PC ?
 
si intendo, tu hai scaricato un immagine pronta che hai caricato in maccina virtuale, hai il link ? che vediamo di recuperare username e password

da quel che trovo, prova intanto
username kali password kali

(da non usare se non per alcuni setup iniziali, forse root password = toor)
 
  • Mi piace
Reazioni: SamSepiol47493